• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe laurus nobilis

nevad84

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Ho una siepe di alloro alta circa 2,50 m, è in buona salute e curata ma ho un dubbio visto che ho ricevuto consigli contrastanti. In sintesi per terra alla base della siepe si sono accumulate negli anni delle foglie secche di lauro, sono ormai due anni che non la concimo, di solito gli davo dello stallatico, ma mi era sempre stato detto che essendo il lauro una pianta rustica non era necessario farlo. Quest'anno però un vivaista mi ha consigliato di rimuovere tutte le foglie a terra perchè potrebbero portare funghi (altrove mi sera stato detto che facevano da pacciamatura naturale nonchè da concime) e concimare con stallatico. Voi cosa mi consigliate? Lo strato di foglie è presente ma non molto alto o invadente e sotto la terra sembra asciutta, nessun segno di marciume, non dovrebbe effettivamente portare in modo naturale nuovo nutrimento al terreno? Grazie in anticipo!
 
K

Kakugo

Guest
Il consiglio di eliminare le foglie secche alla base di una qualsiasi pianta è sempre saggio: possono veramente fungere da "serbatoio" di infezioni fungine. Inoltre quelle dell'alloro prima di decomporsi e diventare compostato impiegano veramente tanto tempo se lasciate lì in terra.

Per la concimazione: i due allori che ho trovato qua in giardino in sei anni li ho concimati un paio di volte. Generalmente lo faccio quando in stagione mi avanza un pò di compostato: comunque non è indispensabile.
 

michaeldapr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scusate se mi intrometto in questa discussione... sono nuovo, e volevo capire come potevo fare una domanda e aprire una nuova discussione... grazie mille a tutti...scuscusate ancora...
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
Il consiglio di eliminare le foglie secche alla base di una qualsiasi pianta è sempre saggio: possono veramente fungere da "serbatoio" di infezioni fungine. Inoltre quelle dell'alloro prima di decomporsi e diventare compostato impiegano veramente tanto tempo se lasciate lì in terra.

Per la concimazione: i due allori che ho trovato qua in giardino in sei anni li ho concimati un paio di volte. Generalmente lo faccio quando in stagione mi avanza un pò di compostato: comunque non è indispensabile.

Grazie! Insomma tutto sommato il consiglio del vivaista era più che sensato...

x michaeldapr

c'è il tasto in alto, cmq per queste domande dovrebbe anche esserci una sezione apposita.
 

michaeldapr

Aspirante Giardinauta
Grazie Nevad84.... ma non riesco proprio a trovare la sezione... mi piacerebbe tantissimo entrare a fare parte di questa comunity..
 
Alto