• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spesa sostituzione siepe

helios78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto a questo forum, spero di postare nella sezione giusta.
Chiedo il vostro aiuto per inquadrare una spesa che vorrei fare.
Come da oggetto, vorrei sostituire una siepe di piracanta con una di lauro. La siepe l'ho "ereditata" dai precedenti proprietari, ma per i miei gusti è davvero troppo rognosa da tenere curata, mentre il lauro sarebbe sicuramente piu' docile.
La siepe è a forma di L, per una lunghezza totale di 15 m, è piantata a terra ed è alta circa 2,5 m.
Nell'ipotesi di sradicarla e piantare lauro (ovviamente non già cosi' alto), secondo voi quale potrebbe essere la spesa da affrontare?

Grazie mille in anticipo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho capito se t'interessa solo il costo delle piante o anche del lavoro finito!!!Perchè se intendi prendere qualcuno o un'impresa che ti estirpi la vecchia siepe,ti fresi la terra e ti pianti le nuove piante,il costo sale di parecchio e dipende a chi lo fai fare...se prendi un'impresa di giardinaggio,ti chiederanno una fortuna,se prendi un pensionato che te lo faccia a tempo perso,risparmieresti un bel pò,se il lavoro te lo fai da solo e spendi solo x comprare le nuove piantine,è ancora meglio!!!ciao ciao
 
K

Kakugo

Guest
Per "lauro" intendi l'alloro o il lauroceraso?
Non ho esperienza con siepi di alloro (solo singole piante) ma se vuoi usare il lauroceraso i costi "vivi" se vuoi fare il lavoro da solo dovrebbero essere così:

20 piantine di 80-90cm: 2,50€ l'una (i prezzi possono variare molto) -> 50€
5 sacchi di stallatico da 50 litri: 10€ l'uno -> 50€

Se non hai gli strumenti mettici 140-180€ di attrezzatura buona (piccone, badile, picassa etc), che poi ti torna sempre buona. Se vuoi fare le cose in grande mettici ancora 40-50€ per noleggiare una motozappa un giorno intero per fresare bene il terreno. Se vuoi proprio esagerare mettici anche 2 sacchi di torba da 150 litri l'uno (30-40€ di tutto).

A spanne se lo fai fare ad un'impresa non hai abbastanza di 2000€.
 

helios78

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le risposte!
Effettivamente intendevo il lavoro finito, compreso di fornitura piante (lauroceraso) e di lavoro di estirpazione e connessi...
Certamente facendo il lavoro in autonomia la differenza è notevole, ero curioso di capire quale sarebbe l'entità della spesa, perchè togliere la piracanta mi sembra davvero una bella rottura di scatole!
Ho avuto nel frattempo un preventivo, che si aggira sui 2800 euro per estirpazione della siepe, piantumazione di 30 lauri in terra, fornitura di terriccio (di torba non si parla), e anche la piantumazione di 14 lauri in vasi.
Allora probabilmente questa è una cifra di mercato...
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
....io mi terrei la piracanta, è molto decorativa e sicuramente fa passare la voglia a chiunque di scavalcare!
 
Alto