• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Lauroceraso, nuove malattie! :(

Steve25

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la siepe che ho "ereditato" dai vecchi proprietari continua a darmi problemi (in passato ho già trattato diverse volte con lo zolfo per problemi di oidio).
Vi allego subito le foto di due problemi, diversi tra loro, di cui vorrei comprendere le cause, e soprattutto conoscere da voi possibili soluzioni, grazie mille a tutti!
 

Allegati

  • b.jpg
    b.jpg
    201,3 KB · Visite: 22
  • a.jpg
    a.jpg
    221,6 KB · Visite: 22

Steve25

Aspirante Giardinauta
In attesa di avere qualche parere, ho somministrato un po' di ferro chelato, spero possa servire, incrocio le dita intanto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me dovresti inserire foto della siepe, non solo delle singole foglie

posizione .. ombra.. sole.. prossimità a muri..

gestione (annaffiature)

tipo di terreno
la foto di qualche foglia rovinata è un po' poco per farsi l'idea del problema
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Aggiungo come richiesto qualche foto della siepe. È esposta a sud ovest e si trova in terra piena.
Ed ha un muretto perimetrale accanto, alto circa 30 cm.
Ho ereditato questa siepe a settembre dell'anno scorso, per cui ho fatto una potatura a metà ottobre e somministrato dello zolfo ad inizio di questa primavera e ancora una settimana fa.
IMG_20210527_210120.jpg IMG_20210527_210124 (1).jpg
IMG_20210527_200030.png IMG_20210527_200025.png IMG_20210527_200014.png
 
Ultima modifica:

Steve25

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, se neppure i più esperti sanno quale può essere il problema, e quale un eventuale rimedio, dev'essere davvero una roba grave!? :(
 

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Ho inserito anche io un messaggio simile.
Ho lo stesso problema.
L'anno scorso una parte della siepe si è seccata.
foglie1.jpg
foglie2.jpg
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Hai trovato qualche rimedio?
Io ho provato con lo zolfo, con il verde rame, con il ferro chelato.... Non so più cosa fare!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A me i problemi delle due non sembrano uguali
premetto che non me ne intendo nel dettaglio, però foto che rappresentano bene le piante aiutano eventuali utenti con maggiori qualifiche a rispondere

i trattamenti fatti da Steve sono recenti, pertanto anche se avessero sortito l’effetto sperato, il miglioramento della siepe lo vedresti nel momento in cui nascono le nuove foglie, quelle rovinate ci sono e rimarranno per un certo lasso di tempo
 
Ultima modifica:

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Se può essere utile, anche io tratto da diversi anni regolarmente con verderame ed olio bianco.
Ad un certo punto mi è venuto anche il dubbio che stavo esagerando con ramato e olio.
Però non ho avuto i risultati sperati.
L'unica cosa che ho trascurato è la concimazione.
La mia pianta che si è seccata ha iniziato come nella terza foto di Steve.
Ogni consiglio sarà utile
Grazie
 

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stato in un negozio di agraria.
Mi hanno detto che nel mio caso è sicuramente un problema radicale.
Terreno troppo compatto e quindi asfissia radicale e infezione fungina alle radici.
Mi hanno detto di trattare con un fungicida sistemico (non so se si possono inserire nomi e foto dei prodotti) . Sia diluito in acqua sulle foglie, sia disperso sul terreno intorno alla pianta.
Aggiungere da subito del ferro sul terreno zappettare ed aggiungere del terriccio nuovo.
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho chiesto anche io ad un consorzio agrario qua vicino. Mi hanno suggerito ferro chelato e stallatico! E in più di somministrare verde rame (anche ogni 10 gg)
 
Alto