• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema critico siepe lauroceraso (foto)

Steve25

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano.
Vi chiedo un aiuto perché non so quale possa essere esattamente la malattia della mia siepe, e i relativi rimedi.
Premetto che l'ho già trattata con dello zolfo l'autunno dell'anno scorso, e con del verde rame quest'inverno. Mentre sempre quest'inverno ho sparso del concime granulare azzurro alla base delle piante.
Grazie a chiunque vorrà darmi un suo parere!

I problemi che ho notato io sono:
1. Foglie vecchie bucate/frastagliate/rinsecchite.
IMG_20210411_145042.jpg
IMG_20210411_145053.jpg

2. Molti rami secchi (penso perché l'estate scorsa ha patito la siccità) che ho tagliato e rimosso, alle la foto di uno con una macchia interna (cancro rameale?)
IMG_20210411_170539.jpg
3. I nuovi germogli, in molti casi, presentano una colorazione scura, tendente al marrone invece che al verde.
IMG_20210411_171540.jpg
IMG_20210411_183343.jpg
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
io non me ne intendo, ma ricercando in rete ho trovato tra gli altri questo documento che mi sembra abbastanza interessante


è datato ma è un punto di partenza per analizzare lo stato delle tu epiante

in attesa che qualcuno più esperto passi :)
Grazie Spulky, ho letto con interesse il link. Effettivamente essendo di qualche anno fa riporta indicazione di prodotti da applicare che non sono più in commercio. Però le nozioni sono molto interessanti.

Qualche altra idea di quali prodotti possa adoperare? :)
Grazie
 
Alto