• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe Lauro

Sankara

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
qualche mese fa, più precisamente ad aprile, ho piantato degli alberelli di lauro alti 1,5 metri per fare una siepe lungo il piccolo giardino davanti casa circa un 5x6 metri esposto a sud nella zona di treviso.
mi avevano detto che in poco tempo sarebbero esplose riempendo di rami la zona dove li avrei piantati, ma i vedo che sono sempre più spogli e le fogli continuano a seccarsi e cadere, mentre altre diventano gialle e cadono, qualcuna mi sembra proprio morta.

aiutatemi con qualche consiglio per ravvivarle, perche non ci capisco proprio niente. mi hanno detto di annafiarle ogni tre giorni ma non so quanta acqua devo dare, so solo che vedo delle siepe di Lauro in posti isolati dove non vengono mai annafiate e sono verdi e piene di foglie.

vorrei raggiungere quel livello.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Sankara.
Il consiglio che ti hanno dato di innaffiare ogni tre giorni valeva solo per il periodo di attecchimento della pianta.Dopo avresti dovuto quasi sospenderle del tutto.
Se vuoi salvarle devi sospendere le innaffiature fino a quando non vedrai nascere delle nuove foglioline o comunque fino a quando il terreno resterà umido.
 

Sankara

Aspirante Giardinauta
Ho capito, ma questa estate la sera le foglie erano quasi tutte appassite, a testa in giù.
un giorno abbiamo trovato le siepi con tante foglie per meta secche, tanto che quando le prendevo con la mano si sbriciolavano.
allora credevo che l'acqua che gli davo era poca allora ne davo di più, ma ormai il guaio era fatto.
credo che il tuo consiglio sia valido quando non fa caldo, o anche d'estate avrei dovuto evitare di dare acqua?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Nel tuo primo intervento avevo letto solo dell'ingiallimento delle foglie da imputare ad eccessive innaffiature.Adesso parli anche di disseccamento e a questo punto potrebbe anche essere "cancro rameale".
Controlla se sui rami ci sono lesioni o zone necrotiche in questo caso chiedi aiuto nella sezione malattie.Mi dispiace non poterti aiutare ma su questo non so praticamente nulla.
 
Alto