• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe lauro

mariots

Aspirante Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=57&pictureid=467

Ecco come si presenta la mia siepe di lauro. Troppi alberi davanti e dietro (i miei eventualmente li potrei togliere), ombra credo siano la causa dei "buchi". Ho dato una bella potatura a fine estate 2007 ma non so se la cosa dara' dei frutti.

Vi chiedo cosa fare. Meglio cambiare, mettendo qualche altra pianta in mezzo (o rampicanti) o cercare di salvare/ripristinare la siepe di lauro??

Altre 2 foto:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=57&pictureid=469
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=57&pictureid=468
 
Ultima modifica:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ma che tagli gli alberi......fermate...........


fai cosi'........

taglia la siepe a un metro di altezza(con la motosega x i tronchi grandi) e il prox anno avrai una siepe folta e senza buchi:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ma che tagli gli alberi......fermate...........


fai cosi'........

taglia la siepe a un metro di altezza(con la motosega x i tronchi grandi) e il prox anno avrai una siepe folta e senza buchi:Saluto:

condivido! Occorre solo una potatura decisa nella stagione giusta (io direi in autunno ma magari qualcuno ti consiglia meglio).
 

Vincenzo VA

Florello
La mancanza di luce favorisce i buchi perchè non permette una crescita vigorosa.
Il taglio orizzontale certamente favorirà il "riempimento" della siepe in alto, ma non chiuderà i buchi in basso.
Devi potare la siepe anche nel senso dello spessore, dal basso fino in alto. Mi spiego meglio.
Se per esempio la tua siepe ha uno spessore di 50 cm, devi ridurre questo spessore ad esempio a 30 - 35 cm. Appena dopo la potatura, rimarranno visibili i rametti mezzi nudi, ma in primavera nasceranno nuove foglie che in uno o due anni renderanno più compatta la siepe.
Puoi effettuare la potatura ad esempio alla fine di settembre o a febbraio. :Saluto:
 

mariots

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. In particolare, mi sembra che il metodo suggeritomi da Vincenzo mi permetterebbe pure di riguadagnare dello spazio. Le foto non rendono, ma adesso per potare solamente in alto devo andare anche dai vicini, oltre a farlo dalla parte mia, perche' e' troppo larga.
Gianluca, il taglio degli alberi era l'ltima risorsa. Certo cosi' vicini tra loro ed alla siepe non andavano messi....
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. In particolare, mi sembra che il metodo suggeritomi da Vincenzo mi permetterebbe pure di riguadagnare dello spazio. Le foto non rendono, ma adesso per potare solamente in alto devo andare anche dai vicini, oltre a farlo dalla parte mia, perche' e' troppo larga.
Gianluca, il taglio degli alberi era l'ltima risorsa. Certo cosi' vicini tra loro ed alla siepe non andavano messi....

io ero nella tua stessa situazine.......in 100mq avevo una magnolia,un ciliegio che era diventato oltre 10,un'abete,un nespolo,un albero a me ignoto e un ibiscus + la siepe di lauro 2 ortensie,un tronchetto ed una camelia
:eek:

insomma ora ne ho 4 ma la situazione nn cambia molto quando crescono si prendono troppo spazio e la mia erbetta ne risente(poi nn ti dico le foglie):cry:
 

motosega

Giardinauta
Non capisco l'esposizione della siepe perchè ci sarebbero le foglie sull'altro lato della pianta,comunque anch'io ho alberi davanti con sole soltanto da un lato,i buchi man man che la siepe cresceva si sono chiusi,ed anche le piante messe a dimora di recente in posizione piuttosto ombreggiata sembrano cavarsela discretamente.
 

mariots

Aspirante Giardinauta
Non capisco l'esposizione della siepe perchè ci sarebbero le foglie sull'altro lato della pianta,comunque anch'io ho alberi davanti con sole soltanto da un lato,i buchi man man che la siepe cresceva si sono chiusi,ed anche le piante messe a dimora di recente in posizione piuttosto ombreggiata sembrano cavarsela discretamente.

Nel mio caso sono un 3-4 anni che ho cominciato a vedere i buchi ma aumentano invec e di diminuire. Secondo esperti giardinieri contattati non ci sono segni di funghi, pare sia l'ombra (e la mancata potatura di vari anni) la responsabile. L'unica parte della siepe in pieno sole in effetti e' costituita da piante rigogliosissime.
 
Alto