• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe lauro o gelsomino?

alebuska

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un problema: abito in un appartamento con il giardino confinante con altri appartamenti. Pensavo di mettere la siepe di gelsomino ma ho paura che i vicini possano avere dei problemi essendo molto fiorita, magari per api e animaletti vari. Sarebbe meglio forse mettere il lauro? Meno impegnativo e facile da gestire?
Grazie Alessandra
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
tieni presente però che una siepe di lauro viene su molto spessa, spazio ne hai?
per il gelsomino: api animaletti e..tanto tanto profumo.

vediamo gli esperti che dicono
 

*federica

Giardinauta
Ciao, a me piace molto il gelsomino..personalmente io metterò quello sulla rete e ringhiera del mio giardino..ma considera io ho un giardino grande e ampio, abito in campagna, so che effettivamente attira animeletti, d'estate molte zanzare mi hanno detto seppur painte bellissima e profumatissima...il lauro è bello, un classico, ma come ti ha detto Erebo forma una barriera alquanto spessa, però per i vicini io opterei di più per il secondo, mia cognata l'ha messa in uno spazio ristretto..ci sta bene ugualmete, certo ti mangia un pò di spazio quando è cresciuta...sentiamo se c'è qualche altro suggerimento, non me ne intendo molto di piante da siepe...inoltre io prediligo le rampicanti...come ti ho detto. Edera?? Com'è al sole o mezz'ombra?
 

angaro

Aspirante Giardinauta
io opterei per il lauro, perchè il gelsomino crscendo è invadente quindi se hai vicini precisini potrebbe nascere qualche problema.perchè non provare il corbezzolo che amio avviso da un pò di allegria con i colori dei suoi frutti. saluti by angaro
 
Ultima modifica:

Erebo

Aspirante Giardinauta
in realtà se i vicini son contigui ogni rampicante è invadente...
viburnum lucidum suggerirei io.
viburnum_t_lucid_70L_03.jpg
 
Ultima modifica:

alebuska

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte. Ma ho trovato un'articolo di legge del codice civile che dice che una pianta rampicante per essere posta si deve avere l'autorizzazione dell'altro propritario di confine. Quindi per evitare storie e cattivi rapporti di vicinato, penso che il lauro piantato a 50 cm dal confine è la miglior situazione, anche perchè ho circa 300 m/q di giardino e lo spazio quindi non manca.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cosa ne pensi della photinia red robin? E' meno vigorosa del lauro, sopporta bene le potature, ha un bel fogliame e anche una firitura biancastra...:ciglione:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Grazie per le vostre risposte. Ma ho trovato un'articolo di legge del codice civile che dice che una pianta rampicante per essere posta si deve avere l'autorizzazione dell'altro propritario di confine.

Volevo proprio dirtelo..... ma hai già visto tu....

Tieni presente che il lauro non è vero che è poco impegnativo, qundo prende bene le potature faranno impazzire....

Senza contare che a solo 50 cm (come prescrive la legge) alcuni rami andranno comunque anche dalla parte del vicino e non a tutti può far piacere....

Io fare cose più "leggerine"...

Un ligustro?
Lillà? (deciduo)
Buddleje? (decidue)
Ibisco? (deciduo)
 

alebuska

Aspirante Giardinauta
Grazie cara Paola del suggerimento.. Perchè non è proprio così semplice scegliere tra tante alternative.. alcune bellissime, altre più pratiche.
Alessandra
 

simomb

Maestro Giardinauta
io ho entrambi, gelsomino su un lato e alloro sull' altro, e devo dirti che entrambi hanno pregi e difetti....il gelsomino è più "leggero", ma sporca molto di più, l'alloro è più pesante come pianta, sporca meno e io non trovo grossi problemi a potarlo.
ma volevo dirti una cosa: io penso che anche i tuoi abbiamo interesse ad avere una separazione da voi per la loro privacy, quindi perchè non consultarsi anche con loro.
per quanto mi riguarda una siepe di gelsomino è in comune con dei vicini ed ognuno si occupa di curare e potare la priopria parte
 
Alto