• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in lauro e gelsomino?

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera,
Ho una siepe in lauro con tronchi molto grossi e in alcuni punti per niente fitta.
Anche tagliando e potando l’anno scorso non è cambiato nulla, adesso è stata nuovamente potata ma non ho molte speranze.
Pensavo di piantare un gelsomino per “chiudere” i buchi. Pensate possa andare bene?
Esposizione verso nord ma molto soleggiata.
Grazie
3a55ac9c5cf997fb8f14eb2f92766a23.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vorresti far crescere un gelsomino addosso ad un lauro?
Io non lo farei. Una delle due piante patirebbe di sicuro.

Ste
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao, l’idea non so bene nemmeno io qual’era ho solo bisogno di avere una siepe più fitta e non so come fare... piantare altre piante di lauro nei buchi? Ma anche queste non so se soffrirebbero..
Dalla foto non si vede ma dietro gli alberi ci sono dei buchi di circa mezzo metro
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il lauro, come tutte le siepi, si infoltisce tagliando.
Continua a potare e vedrai che usciranno nuovi rami.
Prima dell'inverno concima con stallatico pellettato. In primavera con un granulare a lenta cessione o altro pellettato.
Tieni il terreno umido bagnando bene e poi lasciando asciugare. Se invece il clima è piovoso non serve fare nulla.

Ste
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie mille farò così! Ma anche se i tronchi del lauro sono grossi oltre 10 cm di diametro funziona la potatura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Sisi, ad ogni taglio il lauro reagisce creando un "ciuffo", un'esplosione di nuovi getti, perciò non demordere.....
Dove vedi un buco, un po' più basso, taglia... a fine stagione il buco non c'è più !!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hanni fa' ho potato la mia pianta di lauro, che era diventata grande e disordinata, tirandola come un palo. Il solo tronco e basta. Senza rami. Senza foglie.
Adesso è un bel cespuglio alto oltre 2 metri che, con continue potature, sto mantenendo a forma di alberello.
Ed il tronco supera abbondantemente i 10 centimetri di diametro.

Ste
 

ArTu

Giardinauta Senior
8f775e0db964dcec34f147ba81604fd6.jpg

Ma se non ci sono getti laterali dove taglio?
Tipo in questo punto cosa faccio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tagli di sopra e si riempie di sotto (se abbassi le piante si rinfoltiscono dal basso).
Poi, per dare una bella spinta alla pianta, usa del concime granulare o dello stallatico pellettato.

Ste
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao,

tagli di sopra e si riempie di sotto (se abbassi le piante si rinfoltiscono dal basso).
Poi, per dare una bella spinta alla pianta, usa del concime granulare o dello stallatico pellettato.

Ste

216cef1e64e8d0a3b4fc572cedb93295.jpg
251b15e0aaeb2acf3f45a0fdb5b11e4f.jpg


Ho preso questo, spero vada bene! Ce n’erano talmente tanti...
Sparso a manciate e bagnato..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto