• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di piracanta

R

Rita-RM

Guest
Sto per iniziare i lavori nel mio nuovo mini-giardino e ancora non ho deciso nulla... In particolare ho dei grossi dubbi sulla siepe. Avevo infatti optato per la piracanta per le sue belle bacche che lo rendono così bello anche d'inverno, ma il giardiniere a cui mi sono rivolta me l'ha sconsigliata a gran voce per le dimensioni che raggiunge: a sua detta occupa due metri in larghezza (in un giardino di 60 mq in effetti non sarebbe l'ideale). Poi mi ha detto che si ammala facilmente, che va potato in continuazione, che si spoglia alla base e via dicendo. Nella mia zona di siepi di piracanta ce n'é un bel po' e non mi sembrano così disastrose. Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha esperienza di questa pianta?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Rita!
Anche io sono nella tua stessa situazione...
Sto per iniziare i lavori nel nuovo giardino... e anche io devo fare un 4 mt di siepe. PEr me pensavo alla Photinia fraseri "Red robin" mi piace davvero tanto, soprattutto il fogliame nuovo, rosso....
Cmq ti allego il link di un sito con diverse soluzioni e consigli. http://www.vivaioclorofilla.it/html/piantedasiepe.htm
null

In bocca al lupo per il tuo giardino!!!


Scat

PS spero di nn aver fatto casini con l'url....
 
E

EMY

Guest
Mi hanno detto che la Piracanta ha come difetto il fatto di essere "disordinata", quindi tende effettivamente a occupare spazio. Tutte le sempreverdi secondo me devono essere potate bene se no si spogliano alla base. La Photinia effettivamente è molto bella, con le foglie giovani rosse e poi mi sembra che fa anche qualche fiorellino giallo. Sei sicura di aver bisogno di una siepe? ;) Devi proprio nasconderti dalle occhiate del vicino? A volte si pensa subito alla siepe ma non è detto che sia una buona idea....
Ciao
Emy
 
V

Veon Itil

Guest
SIepe? Se volete una bella siepe io consiglierei una bella siepe di Tasso (Taxus bacata) e/o di Agrifoglio (Ilex aquifolium) Sono 2 belle piante diffuse un tempo e ora rischiano l'estinzione, per cui sarebbe bello rivalorizzarle in giardino. Hanno un bel fogliame verde scuro che puo' servire come ottimo sfondo per far risaltare dei bei colori brillanti.

Ciao Veon
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Rita,
a mio avviso la piracanta è bellissima se lasciata crescere naturalmente, magari facendola scendere da sopra un muretto, però penso che perda tutto il suo fascino con il taglio da siepe formale.
D'altronde per farla crescere in modo naturale si deve 'sacrificare' un bel po' di spazio...e con i nostri giardini piccoli, si sa, lo spazio per noi è oro.
Cosa hai come recinzione del giardino? Grate, muretto, ecc.
 
R

Rita-RM

Guest
Grazie a tutti. Ok, scartiamo la Piracanta. Mi avete convinto. Grazie Scatolina per l'indicazione del sito, adesso me lo guardo per bene.
Bella l'idea di tasso e agrifoglio. Ci penso seriamente. Nessuna controindicazione?
Per rispondere a Emy: la siepe mi serve non tanto per nascondermi dal vicino, ma perchè il giardino confina con una strada, non trafficatissima, ma comunque...
Infine, Abelia75, ho da un lato una grata e dall'altro una rete.
 
Alto