• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in vaso - la faccio di alloro?

Frasettantanove

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti quelli che mi leggono!

Ho bisogno di privacy da un lato del mio terrazzo, la casa è al piano terra e c'è il passaggio delle persone appena fuori dall'ingresso.
Ho dei vasi in cemento larghi 30, lunghi 100 (3 vasi) e 60 (1 vaso), e alti 50 cm.
Il sole, nonostante il piano terra, batte praticamente tutto il giorno.
Allego anche un'immagine :flower:

Non vorrei mettere rampicanti per via della ringhiera, ci possono essere problemi con l'amministrazione :burningma , quindi pensavo ad una siepe.

Sono stato al vivaio e mi hanno detto che la pianta migliore è l'alloro, 3 piante per vaso, alte già 180cm, voi cosa ne pensate? :slow:

Ho un pò di terra da vecchi vasi, come mi devo comportare? devo mettere quelle palline di argilla sotto? non ne so molto su come piantarle. :muro:
Grazie a tutti!

2011-10-28 15.42.19.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
a me l'alloro non piace molto: sfruttatissimo, spesso pieno di cocciniglia.
comunque i tuoi vasi mi sembrano troppo stretti per l'alloro (non dimenticare che di natura è un albero!), tanto più per TRE piante per vaso!

Ciao
Anitka

belvedere

Giardinauta Senior
sulla ringhiera io mettere comunque uno di quei teli verdi a maglia un po' larga che si vedono in giro per schermare o del canniccio. Non saranno sluzioni bellissime, ma delimitano senz'altro meglio la tua proprietà.
In aggiunta bene l'idea dei vasi ma quelli che hai sono troppo stretti e poco profondi.
qualunque cosa tu voglia mettere dovresti pensare a qualcosa di + grosso, nel dubbio abbonda, oltretutto sei a piano terra e non hai il problema del peso eccessivo sul pavimento!
io ho piante di evonimus e photinie alti cm 150/170 e finora non mi hanno dato problemi.
metti sul fondo del vaso argilla espansa e usa terra nuova, non terra riciclata di altri vasi (ormai priva di nutrimento e impoverita).

Madre Natura

Giardinauta
ho 2 piantine di circa 1 metro di alloro in un grande vaso sul balcone...e mi cresce a stento! un po di foglie secche e bruciacchiate senza capirne il motivo...e le annaffiature, non riesco mai a regolarmi! come mi posso regolare ora? faccio presente che ho uno strato di corteccia di pino sul terriccio. :cry:

Frasettantanove

Aspirante Giardinauta
Grazie Belvedere e Marcello, anche la photinia mi sembra una soluzione interessante.
Per i vasi purtroppo non c'è molto da fare, dovrei tenere quelli.

Le piante che comprerei comunque sono già cresciute, quindi credo che abbiano solo bisogno di infoltirsi

Dovendo scegliere, a questo punto, alloro o photinia?

silli

Aspirante Giardinauta
sulla ringhiera io mettere comunque uno di quei teli verdi a maglia un po' larga che si vedono in giro per schermare o del canniccio. Non saranno sluzioni bellissime, ma delimitano senz'altro meglio la tua proprietà.
In aggiunta bene l'idea dei vasi ma quelli che hai sono troppo stretti e poco profondi.
qualunque cosa tu voglia mettere dovresti pensare a qualcosa di + grosso, nel dubbio abbonda, oltretutto sei a piano terra e non hai il problema del peso eccessivo sul pavimento!
io ho piante di evonimus e photinie alti cm 150/170 e finora non mi hanno dato problemi.
metti sul fondo del vaso argilla espansa e usa terra nuova, non terra riciclata di altri vasi (ormai priva di nutrimento e impoverita).

sono interessata anch'io all'argomento siepe in vaso, ma i tuo di vasi che dimensioni hanno?

Alto