• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in vaso a Milano

Salendor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono del tutto nuovo di giardinaggio (e di giardinaggio.it) e avrei dei consigli da chiedere. Non so proprio niente, per cui scusate in anticipo la raffica di domande che farò.

Questa è la mia situazione: ho da poco comprato una casa a Milano e devo mettere una siepe in vasi che limitano il mio giardino. Non mi interessa che la siepe sia particolarmente coprente o che raggiunga altezze vertiginose; la preferisco di gradevole aspetto, resistente e se possibile profumata. Non mi spaventa nemmeno doverla potare.
Considerate che i vasi sono circa una decina, ciascuno credo di 150*50*80 (lu,la,h) e che il giardino è esposto al sole dalle 9.30 alle 15.30 (a seconda del periodo questo può cambiare, ma di poco).

Leggendo qua e là sul vostro forum per ora sono orientato sulla photinia. Può essere una scelta saggia? Quante piantine devo mettere per vaso secondo voi? A che altezza le devo piantare? Che terra devo mettere nei vasi? Ogni quanto e come devo innaffiarle? C'è un periodo consigliato dell'anno per piantarle? Qualcuno sa dove è possibile comprarle in zona Milano (e a che prezzi)?

Grazie mille.

Vincenzo VA

Florello
Ciao Salendor.
La photinia può andare bene, puoi anche mettere il pittosforo.
Gli oleandri ti regalerebbero fiori per tutta l'estate e sono facili da potare; i tuoi vasi sono abbastanza grandi.
Ti sconsiglio piantine di lauroceraso. :Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Secondo me potresti azzardare un abbinamento tra Nandina(tollera siccità,smog e poco terreno)sempreverde con bacche rosse in inverno ma non molto alta,ed Osmanthus(resistente e quasi esente da malattie)sempreverde con fiori minuti ma profumatissimi.
Nel caso dovessi scegliere una siepe mista metti sempre la stessa specie nello stesso vaso,è sempre meglio per esigenze di manutenzione ed(a mio parere)estetiche.:eek:k07::Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ti hanno dato ottimi consigli a cui aggiungerei l'Eleagnus Ebbingei, sempreverde, foglie giovani argentate, resistente a vento e siccità. Fiorisce in settembre ( fiori insignificanti) ma profumatissimi.
C'è poi l'Abelia Grandiflora, fogliame semipersistente ( ultimamante da me sempre presente anche in inverno). Fiorisce con numerosi fiorellini bianchi molto belli a vedersi( o rosa a secondo della varietà) da giugno inoltrato fino a ottobre/novembre. I fiori sono anche profumati!
Entrambe le piante reagiscono molto bene alle potature!:):Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

Leggendo qua e là sul vostro forum per ora sono orientato sulla photinia. Può essere una scelta saggia? Quante piantine devo mettere per vaso secondo voi? A che altezza le devo piantare? Che terra devo mettere nei vasi? Ogni quanto e come devo innaffiarle? C'è un periodo consigliato dell'anno per piantarle? Qualcuno sa dove è possibile comprarle in zona Milano (e a che prezzi)?

Grazie mille.

A me personalmente non piace molto la photinia, detto questo le piante che ti hanno proposto, comprese le mie e la photinia, le puoi trovare al Viridea di Cusago. I prezzi, a seconda della grandezza delle piante, penso partano dai 10/15 Euro.Le piante messe nei vasi piantale all'altezza che avevano nei loro contenitori d'origine. Per il terriccio, sempre al Viridea, vendono miscele speciali adatte a piante tenute in fioriere, per cui molto drenanti e che evitano il compattamento. Se chiedi consigli, sicuramente sapranno indirizzarti verso i prodotti migliori. Puoi piantare le piante quando vuoi, prestando però maggior attenzione durante i mesi in cui il terreno gela ed i mesi estremamente caldi. Ora, ad es. potresti anche piantarle!
Per la bagnatura te lo comunicherà la pianta ammosciando le foglie. Appena piantata nel nuovo contenitore bagna abbondantemente fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo, così il terreno si assesterà.:)

Salendor

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti :)
Secondo voi un giro al Botanic di Rozzano può andar bene lo stesso?

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, senti botanic di rozzano era bello pieno di cose a inizio primavera, ora l'ho visto un po' svuotato, devono essere passati gli unni. dato che parli di una cosa zona sud milano, io ti consiglio invece mi pare si chiami obiettivo garden di via ripamonti, in fondo in fondo, sul lato dello ieo ma credo almeno 1 km più avanti. è 10 volte botanic!, è il vivaio dove si serve anche il comune, a prezzi siamo lì, forse è anche un po' più conveniente di botanic ma non di molto, però ha una scelta da paura. per quanto possa interessarti un mio parere io odio la fotinia, non mi dice proprio nulla, e poi comincia a essere obsoleta, ce n'è dovunque in città!!! a me piace anche il viburno, voto per la nandina domenstica, costavano solo 7,50 euro l'una lì dove ti ho detto; e poi, l'iperico è stupendo, ora tutto giallo, molto 'caldo'!, e poi ti han dato già tante idee e in un buon vivaio ne troverai delle altre, un abbraccio!

Salendor

Aspirante Giardinauta
Cavolo, anche troppe idee. Dovrò passare la serata su Wiki a studiarmi tutte queste siepi. E sabato vado a passare il pomeriggio in questo posto di Via Ripamonti. Grazie ancora a tutti :love:
Qualcuno sa qual è la più profumata tra le piante che sono state citate?

Alto