• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in vaso a Milano

Salendor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono del tutto nuovo di giardinaggio (e di giardinaggio.it) e avrei dei consigli da chiedere. Non so proprio niente, per cui scusate in anticipo la raffica di domande che farò.

Questa è la mia situazione: ho da poco comprato una casa a Milano e devo mettere una siepe in vasi che limitano il mio giardino. Non mi interessa che la siepe sia particolarmente coprente o che raggiunga altezze vertiginose; la preferisco di gradevole aspetto, resistente e se possibile profumata. Non mi spaventa nemmeno doverla potare.
Considerate che i vasi sono circa una decina, ciascuno credo di 150*50*80 (lu,la,h) e che il giardino è esposto al sole dalle 9.30 alle 15.30 (a seconda del periodo questo può cambiare, ma di poco).

Leggendo qua e là sul vostro forum per ora sono orientato sulla photinia. Può essere una scelta saggia? Quante piantine devo mettere per vaso secondo voi? A che altezza le devo piantare? Che terra devo mettere nei vasi? Ogni quanto e come devo innaffiarle? C'è un periodo consigliato dell'anno per piantarle? Qualcuno sa dove è possibile comprarle in zona Milano (e a che prezzi)?

Grazie mille.

Vincenzo VA

Florello
Ciao Salendor.
La photinia può andare bene, puoi anche mettere il pittosforo.
Gli oleandri ti regalerebbero fiori per tutta l'estate e sono facili da potare; i tuoi vasi sono abbastanza grandi.
Ti sconsiglio piantine di lauroceraso. :Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta