• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in montagna

mcgiglio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
stiamo finalmente, dopo anni di abbandono, sistemando il giardino della nostra casa di montagna, in Abruzzo, a 1.100 m di altitudine. Il giardino è attualmente separato dalla strada da un muretto alto 80 cm, continuato in altezza da una rete alta 1,20 m. Vorremmo sistemare la siepe a ridosso del muro, per ripararci dai numerosi sguardi indiscreti dei passanti. Il muro si estende per una lunghezza di 8 m. L’ideale sarebbe una pianta da siepe sempreverde, che cresca molto, molto fitta e per un altezza di 2m.
Cercando un po’ avevamo pensato al Leylandii, per il suo splendido verde, la sua crescita veloce e per la resistenza anche alle gelide temperature invernali.

Tuttavia abbiamo diversi dubbi:

1) Abbiamo letto che necessita di irrigazione ogni 2-3 gg, e questo sarebbe un problema perché essendo una seconda casa riusciremmo a garantire una irrigazione così assidua solo per il mese di Agosto o nel periodo natalizio; poi la siepe rischierebbe di rmanere a secco anche per 2-3 settimane (anche se comunque le precipitazioni sono abbastanza frequenti e generose :cool2:)

2) La crescita sembra essere un po’ selvaggia, e questo ci preoccupa in quanto non siamo proprio giardinieri esperti; inoltre deve crescere a ridosso della rete: non è che rischia di abbatterla? :cool2:

3)Qual è il periodo ideale per piantarla? Agosto va bene? O è troppo vicino all’inverno e la pianta non ha il tempo di ambientarsi? :cool2:

Aspettiamo i vostri consigli!
Sapete consigliarci qualche pianta da siepe con caratteristiche simili? Ovvero sempre verde, che cresca molto fitta e resiste anche a basse temperature?
Grazie mille!
Mariano
 

mcgiglio

Aspirante Giardinauta
Uhm...mi sono appena accorto che forse era più idonea la sezione "Progettazione giardini e terrazzi"! Se qualche moderatore lo ritiene anche lui opportuno mi può spostare lì? Grazie!
 

Allopacs

Master Florello
Ebbene le giovani piante cipressi di Leyland messe a dimora da poco tempo hanno bisogno di più cure in confronto a delle piante adulte.Con il passare degli anni un buon apparato radicale permette alla pianta d'accontentarsi delle pioggie senza aver bisogno d'altre innafiature.S'innafiano solo di tanto in tanto ma bisogna bagnare bene il terreno mettendoci 1/2 secchi d'acqua ogni 4/5 settimane.Per sostenere le giovani piante metti un sostegno(bastone)Per che si sviluppino bene in modo equilibrato ti consiglio di metterle dove ricevano almeno qualche ora di sole diretto durante la giornata.Potresti mettere il lauroceraso sopporta sino a -20° Io ne ho e non sono mai malati e sono vigorosi.:Saluto:
 

mcgiglio

Aspirante Giardinauta
Ma il lauroceraso raggiunge i 2 m di altezza? E poi mi sembra di aver letto che sia un po' lento nella crescita: diciamo che in un paio d'anni desidereremmo una siepe a pieno servizio :)
Cmq se va innafiata ogni 4-5 settimane non ci sono affatto problemi!
Ma piuttosto per la rete? La parte che cresce a ridosso della rete come viene potata? Si regola da sola? :cool2: O me la invade impietosamente dandomi poi problemi per la potatura?
 

Allopacs

Master Florello
Il lauroceraso raggiunge anche i 4 metri e anche di più. io ne ho sul mio terreno.Certo che quando i rami cresceranno passeranno attraverso la rete..ma solo se non lo tagli per diversi anni...

http://www.triesterivista.it/ambiente/giardino/lauroceraso.htm

http://www.cardina.it/lauroceraso.html

http://www.piante-e-arbusti.it/lauroceraso.htm

Puoi anche mettere : Viburnum tinus cresce bello folto non patisce il freddo.la potatura normalmente non è necessaria, ma per alleggerire l'arbusto o mantenere la forma si potano i sempreverdi in primavera e eliminare sempre il legno morto o danneggiato .
Io ho le due piante sul terreno sia l'uno sia l'altro fanno delle siepi molto fitte.Io ho una rete di recinzione tutto attorno al mio terreno e non é rovinata.Certo che lasci dei rami grossi fuoriuscire dalla griglia poi per tagliarli é un problema..Devi mettere le piante a 50cm (per la legge) dalla rete di recinzione .
 
Alto