• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe alta e...molto fitta!

nicolaa

Aspirante Giardinauta
Ciao!
devo realizzare per la prima volta da zero una siepe.
avrà una forma leggermente curva su una lunghezza di 12/15 mt e un'altezza di 3/3,5 mt (sarebbe bello anche di più ma poi tagliarla..)
il tutto in terreno argilloso in pieno sole.
il mio scopo è quello di ripararci un po da una nuova villetta e dai suoi cani da combattimento che ci "tengono d'occhio" (eufemismo) tutto il giorno.
l'altezza della siepe è dovuta al fatto che il terrazzo/terreno dei vicini in quel tratto sovasta il nostro di 1,5 mt.

che piante mi consigliate per una muraglia fitta fitta?
e quanto deve essere spessa una siepe per avere questa caratteristica?
un metro è sufficiente?
o quanto altrimenti, anche a seconda della pianta scelta..
grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
i miei vicini hanno una siepe (più una muraglia che una siepe) di Lauroceraso, alta proprio come la vorresti tu e larga un metro circa (a occhio e croce), che gira su due lati della loro proprietà in campagna, quindi con buonissima terra concimata naturalmente. E' bellissima e fa il suo lavoro egregiamente, sana e folta. Non si intravede niente dalla strada di quanto sta aldilà.
 

Irrigaweb

Aspirante Giardinauta
Il lauro è il migliore

Usa il lauro in quanto necessita di pochissime cure ed è una pianta molto forte che può crescere a dismisura se non la si pota a dovere.
 

MARINA201080

Giardinauta
Io ti consiglio il cipresso Leylandii, cresce rapidissimamente e fà proprio "muro" oltre ad arrivare ad un altezza considerevole ... troverai molte immagini in rete, lo puoi tagliare squadrato oppure lasciarlo più naturale, non avendo foglie non ti ritrovi il disastro sotto come per le altre piante ... noi abbiamo piantato una pianta ogni 50 cm altezza circa 120cm i giardinieri ci hanno detto che nel giro di 1 anno sarà già pronta :Saluto:
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
grazie

il Leylandii non mi piace molto come interazione con i tre grossi ciliegi che l'arco della siepe andrebbe a lambire.. preferisco una muraglia .."con le foglie"!
a questo punto si, o lauroceraso come indicatomi o photinia
rapide, belle e ruspanti il giusto, mi piacciono entrambe.
quale tra le due come rusticità e impenetrabilità?
leggo di problemi a siepi di lauroceraso e meno a quelle di "foglie rosse", è vero?

visto che si parla di laurocerasi..ne ho uno molto grosso che devo drasticamente ridurre a causa di lavori imminenti di ristrutturazione..
se ne lascio un lato, una buona parte, senza più rami verdi con solo il tronco..la pianta ricaccerà in primavera? ahimè è necessario
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I Pyracantha crescono bene e in fretta, vogliono poche cure e...con le loro spine potrebbero contribuire a tener lontani gli animali indesiderati. Non so se arrivano a 3 metri di altezza.
Tieni presente che una siepe così alta dovrebbe essere piantata ad una certa distanza dal confine, anche se non ricordo le misure previste dalla normativa.
 
Alto