• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante per una siepe?

skattolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio su qualte tipo di piante mettere per creare una siepe di 2 metri circa di altezza, che richieda magari poca manutenzione e sia una sempreverde

1. Abito in collina, 650 m slm a nord di Verona, abito proprio in cima a una collina quindi sole sole sole a 360 gradi;

2. Dimensioni dello spazio;molto molto spazio, essendo una proprietà collinare ho un giardino (o meglio dire un prato) molto grande;

3. Tipo di terreno, qui viene il problema, praticamente ci sono mediamente 20/30 cm di terra, poi sotto c'è il tipico sasso della lessinia pietra pura e dura, magari ogni tanto c'è una vena di terra argillosa che scende;

4. costruzioni presenti la mia casa..

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti- solo erba e alberi già piantati (roveri, ciliegi, piccoli pini, albicocchi)tutti però mi sembra che rimangano piccoli;

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti non c'è nulla di confinante (altri prati);

da una breve ricerca ho trovato il lauroceraso che potrebbe andare ma non essendo molto esperto non saprei se la scelta è corretta o no


Grazi mille a tutti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
orpo! 20/30 cm di terra, ma sei proprio sicuro? Sono un po' pochini per far crescere non solo una siepe, ma qualsiasi altra pianta.
Se ti guardi in giro, che specie di arbisti o alberi vedi? La vegetazione autoctona dice molto non solo sulla natura del luogo, ma anche sulla tipologia del terreno e può dare indicazioni su come il clima agisca sulle piante.
Se veramente ci sono solo prati e quindi non è presente vegetazione medio-alta, allora si può pensare che l'impianto di una siepe non sarà facile. Potresti fare un esperimento: scavare alcune buche di almeno 40/50 cm di profondità in zona siepe e controllare come si presenta il terreno. Se le piante che hai già trapiantato stentano a crescere in altezza mi sembra un segnale che non depone a favore dei tuoi desideri.
 

skattolo

Aspirante Giardinauta
è già c'è poca terra...le piante ce ci sono sono state piantate previa scavo di una buca profonda con un escavatore..infatti anche gli alberi più di tanto non vanno alti...diciamo che è il grosso problema del posto...ma risolvo scavando un solco profondo e aggiungendo terra...


ps sul lato sud è già presente una siepe di circa 2 metri di altezza (almeno la sto potando a 2 metri...in realtà era arrivata a quasi 4) di cipressi..io pianterà la mia lungo il lato est di lunghezza circa 60 metri..
 
Alto