• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di rugosa

V

Veon_Itil

Guest
Eccomi qui per la seconda serie di domande:
SI può fare una siepe di rose rugosa? Cresce abbastanza fitta? a mezzombra fiorisce e vegeta bene? Quante piante per metro?
Grazie di nuovo per le info.
Ciao Veon
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Veon_Itil ha scritto:
Eccomi qui per la seconda serie di domande:
SI può fare una siepe di rose rugosa? Cresce abbastanza fitta? a mezzombra fiorisce e vegeta bene? Quante piante per metro?
Grazie di nuovo per le info.
Ciao Veon
Le rugose vegetano bene dappertutto, non hanno paura di nulla e non hanno bisogno di niente se non qualche lieve potatura in caso di eccessiva crescita. Va benissimo per le siepi che diventano impenetrabili. Tuttavia dopo qualche anno non supererà i 120-150 cm di altezza. Ne metterei una ogni 70-100 cm. Sono bellissime anche in autunno per le grosse e colorate bacche.
 

tigro

Giardinauta
Mi inserisco anch'io con la rosa rugosa. Devo dire che la mia è sempre più "ingrombante", ora ha tre anni, ma è anche sempre più spinosa; mi sono accorta ripulendola che i rami esterni hanno molte più spine rispetto ai rami iniziali. Domanda: anche le rose rugose sono su innesto? Cioè mi sono allevata i polloni del portainnesto? Però sono molti rifiorenti e le rose sono profumate in ogni caso me li tengo tutti, è solo per conoscenza. Grazie e ciao
 
T

teresatita

Guest
la rosa rugosa è bellissima e profumtissima. Lo scorso anno la ho tagliatatutta alla base, con grande dispiacere, perchè era divenua troppo ingombrante. E' ricesciuta più bella e vigorosa di prima, e adesso non a taglierò più. Ciao da teresa
 

Joy

Giardinauta
Concordo con quan to detto da tutti gli altri però la mia siepe nella zona finale molto ombrosa non é cresciuta e alcune piante sono morte. Però devo dire che erano veramente soffocate dietro a giovani alberi dei Tulipani (Clerodendron Tulipifera) che le coprivano completamente
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto (non frequento molto questo forum sulle rose), visto che parlate di rosa rugosa e ho sentito che e' possibile riprodurla per seme, mi spiegate come faccio a recuperare i semi (al momento arrivo solo ad individuare le bacche), quando devo seminarli, come devo curarli, ecc ?
Grazie mille.
 
Alto