• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe pittosforo/rosmarino

S

sisa

Guest
Ciao a tutti vi leggo sempre, ma scrivo poco! Vi volevo chiedere se avendo piantato a sud/ovest piante di pittosforo alternate da rosmarino x creare una siepe alta circa 1/1.5 metri di altezza le piante sono piccole saranno 30/40 cm, non ho fretta che crescano, ma secondo voi resistono davanti hanno un muretto fatto di sassi che le ripara! abbiamo fatto una castronata? volevo sapere òla vostra opinione, perchè abbiamo voluto creare una piccola barriera sempre verde!
grazie bacioni

S

SEBBY

Guest
Io credo che non abbiano nessun problema, magari per i primi tempi (diciamo il primo anno) dovrai stare attenta ad annaffiare in mancanza di pioggia.
Il riparo del muretto non può fargli che bene e l'esposizione SO è buona.
Da quanto tempo le hai impiantate?

B

bobino

Guest
Io ho il pitosforo e cresce bene e in fretta.
Per il rosmarino sapevo che inacidisce il terreno, tanto che una mia amica lo ha piantato tutto intorno all'orto, dice che gli funziona da diserbante naturale.
Guarda se sono compatibili una accanto all'altro alternati.
Ho sempre visto o siepi di pitosforo o siepi di rosmarino, mai alternate :cool2:.
Ciaoooo :flower:

S

sisa

Guest
Grazie dei vostri consigli, le ho piantate da circa 10 giorni e hanno preso già buona parte di pioggia di questa settimana! Anch'io ho sempre visto o piante di pittosforo o piante di rosmarino x siepi e ci piaceva l'idea di fare una siepe insolita e profumata allo stesso tempo.
grazie baciotti sisa:lol: :lol: :lol:

B

Bacarospa

Guest
Giusto due giorni fa ho visto una siete di rosmarino che era davvero uno spettacolo :eek:k07:

Magari tende a spogliarsi un pò sotto aumentando di altezza, ma per il resto nulla da dire!!!
Il muro non dovrebbe creare problemi a meno che proprio non gli porti via la luce.
L'unica cosa che magari mi lascia perplessa è la scelta di fare una siepe a due piante, ma è solo una questione di gusti personali....e tra l'altro la mia perplessità è dovuta più al mantenimento.....io e le siepi non andiamo daccordo :D ...difatti già faccio fatica a conteplare il mantenimento di una con un solo tipo di pianta...figuriamoci due :squint:

Apparte questa cosa del tutto soggettiva direi che non hai fatto una castronata :eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per me hai fatto bene. Il rosmarino in particolare non dovrebbe avere problemi, nemmeno in assenza di acqua perchè resiste molto bene (magari per i primi anni finchè non si è ambientato dagli da bere ogni tanto).
Per evitare che con gli anni il rosmarino si spogli sotto tienilo potato, in quanto emette nuove foglie solo sui rami ancora verdi, e non direttamente dal legno.

Alto