• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per 80 m di siepe

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao! La settimana scorsa abbiamo finalmente avuto il coraggio di togliere una lunga siepe di Chamaecyparis, ormai "scappate" in alto (erano ormai alte 6-7 m).

La nuova siepe avrebbe tutto il sole che vuole e un impianto a goccia che non le farebbe mancare l' acqua. Deve essere sempreverde, facilmente "gestibile" e deve poter garantire una certa privacy. In ogni caso, dato che oltre la siepe ci sta una strada ghiaiata piuttosto frequentata, deve poter essere in grado di schermare la polvere sollevata dai veicoli.
Detto questo, cosa mi consigliate?

Ps: sono venuti a togliere i precedenti cipressi con un escavatore, abbiamo poi chiamato un contadino per zappare con una fresatrice e livellare il terreno: secondo voi è possibile trapiantare fin da subito o è meglio aspettare la primavera?
Un saluto a tutti!
 
R

Riverviolet

Guest
Sogno da tempo immmemore tanti metri lineari e, dipendesse da me, sai quante rose riuscirei a farci stare?
Ma siccome non siamo tutti uguali, che ne pensi dell'Eleagnus? Magari Eleagnus ebbingei x limelight, davvero speciale.
Eleagnusebbingeixlimelight.jpg

Magari alternato al suo parente verde.

Però, cosa preferiresti? Un lungo filare ordinato di stessa varietà o una siepe mista?
Potresti addirittura farla di graminacee ornamentali, se ti piacciono, magari alternate a qualcos'altro. Manutenzione zero garantita.
 
S

scardan123

Guest
Già, se dovessi fare oggi la siepe invece dei maledetti leylandii troppo fitti e troppo grossi metterei delle rose, ma allora avevo solo 8 anni e non pagavo né decidevo né mi occupavo di che piante mettere per la siepe!
 
Alto