• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di rose rugose

S

scardan123

Guest
... da un po' sto pensando a una siepe di rose rugose, ma ho dei dubbi sulla loro resistenza alla siccità.
Fino a pochi anni fa in Friuli pioveva sempre anche in estate, ora è secco arido persino adesso in marzo... :cry:

Dite che una siepe di rugose sopravvive senza venire annaffiata?
Starebbe in un terreno molto fertile, al sole, riparata dal vento.
 
S

scardan123

Guest
Ma allora è fantastica! E in inverno che fa, diventa tutta spoglia e nuda?

Può essere alta dal metro in su, quindi non ci sono problemi di altezza essendo rose rugose, ma non vorrei che poi d'inverno mi si spelacchiasse, vanificando l'effetto "schermo".
 

RosaeViola

Master Florello
Scardan, una precisazione però credo vada fatta.
Una rosa già ben attecchita non ha di certo problemi con la siccità friulana ma va detto che nel primo anno di impianto un po' di attenzioni le vanno dedicate.
Anche mettendole a dimora in autunno, dovrai comunque avere un occhio di riguardo nel primo anno di impianto, se proprio dovesse fare una stagione poco piovosa sia in primavera sia in estate.

Ciauz
 
S

scardan123

Guest
Si si, il primo anno o i primi due anni tutte le mie piante hanno un "regime" di grandi vizi con acqua e fertilizzante perché si irrobusticano e possano poi arrangiarsi.
 

RosaeViola

Master Florello
Gianfra, quel che dici è vero perchè le rose (nessuna) a certi climi sono assolutamente spoglianti.

Devo dirti comunque, che quest'anno quasi tutte le mie e quelle che vedo in giro anche a Milano e provincia, han mantenuto le vecchie foglie e ora sono stracariche sia di fogliame sia di boccioli.
La stagione è praticamente avanti di un mese.

Qui in paese c'è tutta una bordura di rugose e ho visto proprio ieri che alcune stan già fiorendo! :fifone2:
 

gianfra

Guru Giardinauta
quel che di ci è vero, però ho riscontrato che determinati ceppi, tipo le botaniche, come le rugose hanno perso le foglie , mentre alcune tea ed ibridi in parte no !! ed in questo metto in conto l'esposizione.
 

RosaeViola

Master Florello
Mah, davvero Gianfra, in questa plaga e anche nel milanese ti assicuro di no.
Sicuramente anche in questo senso c'entrano molto l'esposizione e il microclima.
 

Paola-Luna

Florello
io ho una Rugosa Rubra in un angolo a nord-ovest, un po' coperto dal tetto della casa e quindi piuttosto asciutto..... vive che è un piacere e non soffre affatto la siccità.... Oddio un po' d'acqua ognitanto la vuole, ma le rugose sono piante rusticissime e resistentissime...... Una precisazione: se vuoi creare una siepe, ricorda che creano una cortina IMPENETRABILE e spinosissima.......
Anche le mie in inverno spogliano.... però sono bellissime se non si tolgono i cinorridi che sotto Natale sono molto decorativi!
 
Alto