• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su piccola siepina: rose rugose o oleandro?

S

scardan123

Guest
Ho un piccolo spazietto che vorrei chiudere con una siepe, libera di crescere in altezza, esposta a sud, terra fertile ma annaffierò poco perché è una zona scomoda, lontana, ai confini del giardino.

Mia madre vorrebbe oleandri: a me vanno bene, hanno il pregio di essere rustici e sempreverdi, ma temo che "scappino" diventando alberelli nudi in basso, come tutti gli altri oleandri che abbiamo.

Io vorrei fare invece la siepina con rose rugose, rustiche anche loro, ma ho un dubbio: in iverno che aspetto hanno? Le ho viste solo in estate ed è stato amore a prima vista, ma d'inverno... :confuso:
 

Vincenzo VA

Florello
Vista la posizione e le poche cure...direi oleandro.
Per far comparire le foglie nella parte bassa degli oleandri, è sufficiente che tu tagli alcuni rami a pochi centimetri da terra. I rami tagliati produrranno nuovi rametti (di solito 3 per ramo). In questo modo deciderai tu dove far aumentare il verde. :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quoto vincenzo. Le rugose in inverno si spogliano e non sono granchè belle (le mie anche lasciando i cinorrodi danno sempre l'idea di una pianta secca).
Gli oleandri non scappano, perchè se anche lo fanno ti basta segare alla base i rami grossi che ricacciano subito dal basso. Mantenedoli potati almeno una volta all'anno comunque difficilmente si svuotano.
 

Joy

Giardinauta
Concordo, avendo avuto una siepe di rugose la sconsiglio senz'altro. Spinosissime, disordinatissime nella crescita, dall'aspetto tristissimo in inverno per di più non é affatto vero che i cinorrodi resistano tutto l'inverno in realtà si rinsecchiscono e se non cadono sono comunque poco piacevoli. Voto per gli oleandri
 
Alto