• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Pyracantha malata??

Epalombo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, volevo un consiglio da voi prima di procedere con l'eliminazione della siepe. Ho da circa 8anni una siepe bellissima sono circa 80-100 piante,alte circa 80-100 cm. Da un paio di anni a questa parte una pianta l'anno inizia a diventare di un verde diverso,poi gialla per poi a distanza di un po' di tempo seccarsi definitivamente. Quest'anno invece sta succedendo quasi a tutte le piante purtroppo,ho pensato ad un problema di siccità e la sto innaffiando ma nel frattempo volevo sapere se è una malattia nota per cui non conviene perderci tempo o magari posso provare a salvarla. Sapete darmi qualche info?
Grazie a tutti
Emanuele
 

Epalombo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

una delle malattie più gravi della Pyracantha è quella chiamata Fuoco Batterico.
E' una malattia che, tra le altre cose, deve essere denunciata perché molto pericolosa per varie piante.

Leggi qui: https://www.ideegreen.it/colpo-fuoco-batterico-101676.html

Ti sembra che la tua siepe sia colpita da questa patologia?

Ste
Stefano grazie mille per l'interessamento... In realtà non mi sembra questa la situazione della mia siepe (per fortuna),le piante non si 'bruciano" direttamente ma x molto tempo prima di seccarsi tendono a cambiare colore, dal verde scuro che le caratterizza diventano di un verde sempre più tendente al giallo fino a seccarsi,ma questo processo va avanti anche per mesi... Per farti capire, succede come quando le piante hanno bisogno di acqua. Vi inoltrerei una foto ma non riesco causa dimensioni

Grazie ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

riduci le foto con Paint (se usi un pc) oppure con Photo Resizer se usi il telefono.

Senza almeno una foto è difficile capire di che problema si tratta.
Non hai un consorzio agrario nella tua zona? Potresti prendere un ramo e portarglielo. Vedendo le foglie dal vivo la diagnosi è più semplice.

Ste
 
Alto