• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di photinia in sofferenza

max70128

Aspirante Giardinauta
Spero che qualcuno possa darmi una mano.... ad ottobre 2010 ho piantato 40 piante di photinia in zolla da circa 120 cm cad. a 90 cm l'una dall'altra e spuntate una settimana dopo.
Dopo essere diventate rossicce, le foglie hanno continuato a cadere per tutto l'inverno.
Ad oggi solo 15 piante hanno aperto le gemme, tutte le altre sono rimaste ferme e cio' che piu' mi preoccupa le foglie rimaste si sono afflosciate.
Pensate che siano morte ? non le vedro' sbocciare mai vero ??
C'e' un rimedio ?

p.s. le gemme che non germogliano sono ancora rosse ma hanno le punte cotte dal freddo. .
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao max....benvenuto....metti qualche foto se ti riesce. non credo il freddo xche' e' abbastanza resistente alle basse temperature.... penso che sia un fatto di acclimazione....mica hai concimato troppo?....in tutto cio', non mi preoccuperei piu' di tanto....aspetta il mese prossimo vedrai che tutto si risolvera'...se vedi che incominciano a germogliare, a quel punto puoi anche potare....ti ripeto qualche foto grazie....aggiungo cosi' cerchiamo di capire pure se trattasi di qualche malattia fungina...ciao alla prox...:Saluto:
 

max70128

Aspirante Giardinauta
ciao begonia, grazie dell'interesse.....non ho concimato affatto fino ad ora, magari potrebbe essere proprio questo il problema.
domani postero' le foto di una pianta gia' germogliata e di una da me data per morta con un particolare delle foglie.

intanto grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

Le photinie, in inverno, patiscono un po' il freddo lasciando cadere le foglie e macchiando quelle che rimangono su.
Adesso che inizia a fare più caldo lascia che facciano la loro ricrescita, poi pota.
Le operazioni di potatura, fatte più volte all'anno, costringono le piante ad emettere nuove foglie, irrobustiscono i fusti e permettono alle piante stesse di riempirsi (altrimenti tenderebbero a spogliarsi nella parte inferiore).
In questi giorni dai anche una bella passata con il verderame (serve sempre in primavera, dopo l'umidità dell'inverno, ed in autunno, prima della nuova stagione fredda) ed una concimata con letame maturo o stallatico pellettato.
In genarale queste piante vogliono solo concime organico e frequenti potature di ritorno.

Ste
 

max70128

Aspirante Giardinauta
Vi allego le foto come promesso, sono trascorsi altri 5 giorni di belle giornate e nessuna delle piante che non erano ancora germogliate ha fatto progressi. Ame sembra che stiano morendo inesorabilmente che ne dite ??
p.s. posso potarle lo stesso anche se non ancora germogliate ??? ripeto, l'ho gia' potate a inizio novembre......


http://img843.imageshack.us/i/img2434f.jpg/
http://img833.imageshack.us/i/img2436ry.jpg/
http://img828.imageshack.us/i/img2437zl.jpg/
http://img402.imageshack.us/i/img2438y.jpg/
http://img138.imageshack.us/i/img2439j.jpg/

e' la prima volta..... spero di aver postato bene le immaggini

ciao e grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me più che di ulteriori potature (a parte per rimuovere eventuale secco) hanno bisogno di cibo.
Prova a dargli dello stallatico ed a bagnare bene subito dopo.
Somministrandolo adesso ci vorrà qualche tempo prima che le piante lo assorbano, ma vedrai un deciso miglioramento.
Se invece hai a disposizione del letame metti quello, viene assorbito più velocemente.
Normalmente il concime si mette in autunno (in modo tale che l'inverno lo lavori e lo renda disponibile per la primavera) ed in primavera come integrazione.
Puoi anche utilizzare concime liquido (viene assorbito ancora più velocemente).

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao max....ho visto le foto....le ultime 3, la causa e' proprio il freddo....x il momento non potare, xche' sono indebolite dal freddo....le altre invece la situazione e' diversa, cioe' stanno meglio.....ti do un consiglio, aspetta verso fine aprile x vedere come reagiscono, e agire di conseguenza...... nel frattempo puoi concimarle con del concime granulare ricco di azoto che gli stimola la vegetazione....non preoccuparti vedrai che in estate si formera' una splendida siepe, che tutti ti invidieranno....ciao:Saluto:
 

max70128

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto dei consigli, mi avete aiutato anche a farmi un idea personale........ Che ne dite se agisco come segue:
Ho comprato uno stimolante della vegetazione di origine biologica 15% azoto 20% carbonio, 55% sostanza organica, procedo con la fertirrigazione con questo prodotto, poi spuntero' tutte le cime secche e anche qualcuna piu' sofferente e tra una settimana nebulizzo sulle foglie (le poche rimaste .....) il sangue di bue diluito in acqua un tappo ogno 4 litri.

p.s. da cosa mi accorgo se le sto' perdendo irrimediabilmente?? sapete, finche' non vedo il primo germoglio su ogni pianta c'e' sempre il rischio che queste possano seccare.
grazie ancora ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao max....che concimi ok....ma non esagerare, x il momento ti ripeto non toccarle aspetta nel mese prossimo....se arriva una gelata tardiva addio....tanto aspettare non ti costa niente noo....devi nebulizzare il sangue di bue sulle foglie!!!!.... no quello lo devi dare nel terreno ok....non correre devi aver pazienza vedrai che nel mese prossimo cambiera' la situazione....questo e' il mio parere, poi fai come credi....ciao
 

max70128

Aspirante Giardinauta
e' vero, mi son fatto prendere troppo dalla paura che possano non germogliare affatto, sai erano pur sempre piante in zolla......e in quanto tali non avevano radici sviluppate...... pensa che a volte sono tentato di scavare vicino alle piante che non germogliano per vedere se hanno radicato...............
 

max70128

Aspirante Giardinauta
Ste scusami........ ma se le piante non hanno ancora attecchito come faranno ad assorbire sostanze nutritive ?
il vero problema e' se queste piante hanno radicato oppure no....... dalle foto si riesce a capire che sono veramente messe male ???
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto non si capisce se hanno radicato.
Lo vedi tu se sono verdi oppure no.
Prova a grattare leggermente la corteccia. Se sotto la pelle è verde, la pianta è viva ed ancora un pochino "lenta".
Non esagerare con il concime, se ne metti troppo rischi di fare danni.

Ste
 
Alto