• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Ligustrum texanum in terrazzo

Akruky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie per avermi accolta nel forum.
Mi sono rivolta alla società che ci fa manutenzione del verde in condominio per creare una siepe di Ligustrum lunga 3 metri sul mio terrazzo largo 4m.
Il cultivar disponibile è il texanum: quattro arbusti alti già più di un metro verranno piantati in 4 vasi a riserva d'acqua grandi cm.50x50 , posizionati uno a fianco all'altro.
L'esposizione del terrazzo è a nord-est e prende il sole dall'alba a mezzogiorno. La sistemazione e la distanza tra le piante è giusta? Che tipo di terriccio dovrebbero utilizzare? La crescita sarà veloce o lenta? Sarò in grado di potarle da sola con le cesoie piccole o ci vorranno strumenti più adatti? Ho letto che se non prende molto sole non fiorirà molto; ma i fiori saranno profumati? E per quanto tempo resteranno sui rami i piccoli frutti?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi!
 

Akruky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie per avermi accolta nel forum.
Mi sono rivolta alla società che ci fa manutenzione del verde in condominio per creare una siepe di Ligustrum lunga 3 metri sul mio terrazzo largo 4m.
Il cultivar disponibile è il texanum: quattro arbusti alti già più di un metro verranno piantati in 4 vasi a riserva d'acqua grandi cm.50x50 , posizionati uno a fianco all'altro.
L'esposizione del terrazzo è a nord-est e prende il sole dall'alba a mezzogiorno. La sistemazione e la distanza tra le piante è giusta? Che tipo di terriccio dovrebbero utilizzare? La crescita sarà veloce o lenta? Sarò in grado di potarle da sola con le cesoie piccole o ci vorranno strumenti più adatti? Ho letto che se non prende molto sole non fiorirà molto; ma i fiori saranno profumati? E per quanto tempo resteranno sui rami i piccoli frutti?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi!
Ma proprio nessuno ha un attimo di tempo per rispondermi? Forse le risposte sono già in altri thread, è vero, ho cercato meglio e chiedo scusa: ma almeno guardando la foto LIGUSTRIsecondo voi alla base riusciranno già da quest'anno a mettere altri getti? Qui a Milano nemmeno la primavera quest'anno riesce ad attecchire.... Per dar loro forza con cosa potrei aiutarle? Ecco la foto
 

Allegati

  • 4 Ligustri  2.jpg
    4 Ligustri 2.jpg
    980,6 KB · Visite: 8

Akruky

Aspirante Giardinauta
Ma proprio nessuno ha un attimo di tempo per rispondermi? Forse le risposte sono già in altri thread, è vero, ho cercato meglio e chiedo scusa: ma almeno guardando la foto LIGUSTRIsecondo voi alla base riusciranno già da quest'anno a mettere altri getti? Qui a Milano nemmeno la primavera quest'anno riesce ad attecchire.... Per dar loro forza con cosa potrei aiutarle? Ecco la foto
 

Allegati

  • 4 Ligustri  2.jpg
    4 Ligustri 2.jpg
    980,6 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il lavoro è stato fatto bene anche se le piante sono un po' spoglie alla base.
Adesso devi dare tempo alle piante di riprendersi.
Più le poterai e più tenderanno ad infoltirsi. Per averle folte alla base dovrai forse abbassarle un po', per stimolare la produzione di nuovi getti basali.

Per ora non fare nulla. Lascia che si riprendano ed attecchiscano bene.

Per la potatura puoi usare le cesoie normali. Con 4 piante non ti serve un tagliasiepi.
La fioritura e la sua durata sono influenzate dal clima. In ogni caso i fiori dureranno qualche giorno mentre i frutti scuri resteranno sulle piante per parecchio tempo (qualche settimana).

Ste
 
Alto