• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Ligustrum: taglio dei fiori

A

alezze

Guest
Ciao a tutti,
Sono nuovo nel forum ma soprattutto nuovo nel mondo del giardinaggio.
Ho piantato qualche mese fa una siepe di ligustrum (30 piante nella varietà con foglie a due colori binco/verde).
Ora le piante stanno fiorendo (alle sommita si cominciano a formare delle "spighe").
C'è chi mi consiglia di tagliare questi rametti per incrementare la crescita delle piante (ancora sicuramente piccole per una siepe).
E' consigliabile tale operazione?
Grazie a tutti in anticipo,
Ciao!!!

RosaeViola

Master Florello
Ciao e benvenuto qui.
Dunque, io penso che per poterti dare il giusto consiglio, bisognerebbe vedere come sono le piantine, cioè capire intanto quanto gradi sono, quanti rami hanno alla base e come si sono sviluppati.
Cimandole adesso perderesti le fioriture, quindi, in ogni caso, io penso che tu possa sicuramente aspettare che sfioriscano.
Ad ogni buon conto, prima di dirti se e come tagliare, credo sia meglio avere più informazioni o, meglio ancora, una foto delle piante, anche perchè se fossero molto piccole e da poco impiantate, il rischio sarebbe magari di danneggiarle stressandole molto invece di aiutarle ad accestire.

A

alezze

Guest
Ciao,
intanto grazie...
appena possibile pubblicherò le foto.

Intanto posso dire che le piante non sono piccolissime e comunque sembrerebbero essersi già adattate bene al terreno (sono cresciute, hanno nuovi rami).
L'altezza media è di circa un metro.
Perdere la fioritura (se è solo un fatto estetico) non lo reputo un problema oggi se come contro ho una crescita più rapida in questa stagione.

Chi diceva di tagliare "le spighe" mi diceva infatti che lasciandole si sarebbe fermata la crescita delle piante per la stagione.

Grazie ancora e ciao!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Alezze:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

A

alezze

Guest
Ciao a tutti,
ecco la foto di alcune delle piante ed un dettaglio della "fioritura".
Che faccio.... taglio?

Il weekend è già qui e non so se farlo!!

Ciao!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto