• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di ligustro che si appassisce e secca

Fede190877

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho un siepe di ligustro che da un anno circa,forse più ha presentato su una pianta della siepe un appassimento improvviso e nel giro di breve si è seccata la branca!non ho dato peso alla cosa pensavo fosse niente di grave,nel giro di qualche mese si è presentato lo stesso problema su un'altra pianta è poi su un altra seccandosi diverse banche sulla siepe!ho prelevato un campione scritto mail all'osservatorio delle piante (bologna via corticella)ma alla fine sono stati vaghi e mi hanno detto potrebbe essere un fungo!quello che sappiamo di certo è che parte dalla parte bassa delle radici anche se la pianta inizia a seccare dall'alto!c'è ne siamo accorti perché tagliando sul dissecamenti il ramo è ancora verde e infatti non si capiva il perché ma dopo diversi tagli e tentativi abbiamo visto che tagliando in prossimità dei colletti l pianta presenta all'interno una macchia che occlude i vasi(foto)...!ho già provato (Aliette funghicida,larvanem pensando fosse larve di oziorino che attaccassrro le radici,antiparassitari,ma senza un vero e proprio risultato (forse l'unico che sembrava fosse contato era Aliette) però dopo qualche mese di un paio di trattamenti è tornata fuori una branca secca!!!!
C'è qualcuno che mi può aiutare e dire che cosa sta succedendo sulla siepe e se c'è una cura efficace....magari un giardiniere che ha già visto questa cosa

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, è possibile che sia colpa di un parassita, la piralide del bosso; negli ultimi anni sta distruggendo letteralmente tutti i bossi.
Prova a controllare in rete e vedi se i sintomi corrispondono.

Fede190877

Aspirante Giardinauta
Ho visto i sintomi ed è un bruco...io non ho visto niente di tutto ciò. ..però.... ..ma non mi sembra proprio ho controllato scrupolosamente ma niente bruchi....aiutatemi

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah che oca, scusa!
Chissà perchè associo sempre il ligustro al bosso. Comunque da come ne parli sembra davvero il danno di un parassita, anche se effettivamente il ligustro viene attaccato da ben poche cose; prova a controllare le foglie e i rami per vedere se ci sono cocciniglie, cicaline, ecc.

Fede190877

Aspirante Giardinauta
Si ma la cosa strana è quei tronchi seccato dentro parzialmente a partire dal basso...secondo me è qualcosa che parte dal terreno

Crimson king

Florello
Per l'aliette che risulta efficace come fungicida per marciume del colletto e radici non basta applicarlo una o due volte, se la malattia é molto avanzata, bisogna proseguire nella cura 10lt. 25gr. Nello specifico lo usato anch'io, su tre piante ornamentali,prima le ho ripulite del secco e rami ammalati poi ho dato il prodotto, sia su chioma, tronco e nel terreno. L'efficacia si é presentata dopo la terza volta, le applicazioni le ho fatte distanza di dieci giorni, una dall'altra e comunque, l' ho dato anche una quarta e le piante adesso si sono riprese, secco sparito niente foglie gialle ne appassimento parziale dei rami.

Ultima modifica:

Fede190877

Aspirante Giardinauta
Bene....grazie adesso provo a fare 4 trattamenti di seguito...anche io ho fatto terreno e fogliare ma solo 2....sembrava un po' fermata poi dopo poco è ripreso in un'altra zona un dissecamenti. ..quindi è capitato anche a te su una siepe???

Fede190877

Aspirante Giardinauta
Ma infatti a ridosso della siepe c'è un melograno e anche questo sta defogliando e si stanno seccandosi qualche ramo!ma come si attacca tra una pianta è l'altra è che cosa è in fin dei conti secondo te???

Crimson king

Florello
Devi stare attento con le forbici e attrezzi, se li usi sulla siepe e poi fai un'altra pianta vanno prima disinfettate, con la varecchina, oppure potrebbe influire anche l'irrigazione che uno fà.

fanpa

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi accodo a questa vecchia discussione per condividere lo stesso problema di Fede190877, postando anche qualche foto.
Siepe di Ligustro, età 12 anni, zona Cervia, terreno sabbioso, esposizione al sole per il 60% del giorno, presenza di formiche a terra, irrigazione gocciolante, rincospermun in salute in prossimità.
Foglie rosicchiate, ma non ho mai visto nulla se non un imenottero (una specie di vespa)una volta che rosicchiava. Molte foglie totalmente gialle che prima non accadeva spesso. Si seccano improvvisamente le foglie e i tronchetti, nonostante il tronco sia ancora verde grattando appena sotto la corteccia.
Sto trattando con antiparassitario da 8gg ma credo che sia arrivato tardi.
La causa quale potrebbe essere? formiche? oziorrinco? metcalfa pruinosa? fungo?
grazie a quanti mi possono dare un consiglio

Allegati

• IMG_20230716_084347a.jpg
    IMG_20230716_084347a.jpg
    339 KB · Visite: 15
  • IMG_20230716_084429b.jpg
    IMG_20230716_084429b.jpg
    337,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20230716_084422c.jpg
    IMG_20230716_084422c.jpg
    665,2 KB · Visite: 14
  • IMG_20230716_084357d.jpg
    IMG_20230716_084357d.jpg
    601,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20230716_084436e.jpg
    IMG_20230716_084436e.jpg
    567,2 KB · Visite: 14
  • IMG_20230716_084351f.jpg
    IMG_20230716_084351f.jpg
    349,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20230716_084415g.jpg
    IMG_20230716_084415g.jpg
    607,5 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualche cosa mangia le foglie (forse oziorinco) ma non dovrebbe portare ad un disseccamento generale della pianta.
Le piante più colpite sembrano anche le più piccole e stentate.
Sicuramente qualche cosa, a livello radicale, non funziona. In 12 anni dovresti avere una siepe di tutt'altra dimensione.

Non è che la siepe fatichi, per problemi radicali, a crescere bene?

Ste

fanpa

Aspirante Giardinauta
Mah, è una zona residenziale turistica ma mi piacerebbe pensare che le radici siano libere di viaggiare nel suolo, senza incontrare tubi di fognatura, o fondamenta. I primi anni cresceva molto in altezza ma aveva poche ramificazioni. Porto drasticamente a febbraio lasciando i tronchetti a circa 50 cm. Poi butta bene e arrivato luglio fa così. Ho quasi perso 2 piante...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la crescita in altezza è dovuta alla mancanza di potature. Se le piante non vengono potate cercano di crescere verso l'alto, ramificando poco.
Il tubo gocciolante fornisce acqua sufficiente in questo periodo caldo? La terra deve essere bagnata in profondità (per raggiungere le radici "basse") e poi lasciata asciugare per evitare ristagni. Di solito i tubi gocciolanti bagnano spesso la superficie ma l'acqua fatica ad arrivare alle radici profonde.

Probabilmente in primavera, comprese anche le piogge, il problema si notava meno.

Ste

fanpa

Aspirante Giardinauta
Proverò ad aumentare la quantità di acqua che ora è per 45 minuti per 5 giorni. Però mi rimane da sapere una cosa: se manca acqua dovrebbero seccare anche le altre e poi non dovrebbe seccare tutta la pianta? Invece si secca un tronchetto e l'altro resiste ‍♂️. Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non tutte le piante sono uguali e, soprattutto, non tutte hanno lo stesso apparato radicale. Come detto sembrano piante piccole per avere oltre un decennio. Non vorrei che le radici siano poco sviluppate ed alcune le abbiano più deboli di altre.

Ste

Alto