Fede190877
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho un siepe di ligustro che da un anno circa,forse più ha presentato su una pianta della siepe un appassimento improvviso e nel giro di breve si è seccata la branca!non ho dato peso alla cosa pensavo fosse niente di grave,nel giro di qualche mese si è presentato lo stesso problema su un'altra pianta è poi su un altra seccandosi diverse banche sulla siepe!ho prelevato un campione scritto mail all'osservatorio delle piante (bologna via corticella)ma alla fine sono stati vaghi e mi hanno detto potrebbe essere un fungo!quello che sappiamo di certo è che parte dalla parte bassa delle radici anche se la pianta inizia a seccare dall'alto!c'è ne siamo accorti perché tagliando sul dissecamenti il ramo è ancora verde e infatti non si capiva il perché ma dopo diversi tagli e tentativi abbiamo visto che tagliando in prossimità dei colletti l pianta presenta all'interno una macchia che occlude i vasi(foto)...!ho già provato (Aliette funghicida,larvanem pensando fosse larve di oziorino che attaccassrro le radici,antiparassitari,ma senza un vero e proprio risultato (forse l'unico che sembrava fosse contato era Aliette) però dopo qualche mese di un paio di trattamenti è tornata fuori una branca secca!!!!
C'è qualcuno che mi può aiutare e dire che cosa sta succedendo sulla siepe e se c'è una cura efficace....magari un giardiniere che ha già visto questa cosa
C'è qualcuno che mi può aiutare e dire che cosa sta succedendo sulla siepe e se c'è una cura efficace....magari un giardiniere che ha già visto questa cosa