• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. lavanda

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
In primavera ho comprato e piantato 3 piantine di lavanda, ed ora...
una si è seccata completamente e le altre la stanno seguendo...
:cry:
perchè?!
So che stanno bene in qualsiasi terreno e che non vogliono troppa acqua..
 

Anitka

Apprendista Florello
Bhe, non proprio QUALSIASI terreno, meglio calcareo, sabbioso, drenante.

Anche le mie in vaso stavano schiattando, poi finalmente ho potuto metterle a terra.
Posizione soleggiata e nella fossa d'impianto ho messo anche qualche calcinaccio tritato, per ora sembrano star bene!

Ciao
Anitka
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Le mie invece sono a terra, però in un posto piuttosto ombroso... dici che le devo spostare?

Ciao :Saluto:
la lavanda vuole assolutamente il pieno sole !! All'ombra muore!!
Possibile che a Rimini non ci sia un po' di sole??
A parte gli scherzi, nella nostra Romagna il terreno va bene per natura perchè come dice Anitka deve essere ben drenato etc. ma nel tuo caso credo sia l'ombra che dà fastidio!! Appena smettono di vegetare e vanno in dormienza puoi trasferirle in luogo migliore....:Saluto: ed il prossimo anno a San Giovanni raccoglierai tante belle spighe di lavanda!!
 
Ultima modifica:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
io ne ho molta di lavanda in giardino.:D è proprio una pianta stupenda, non credete?
deve essere esposta a sud, quindi molto sole...
soprattutto in estate il terreno deve rimanere umido, non ristagnante...:froggie_r :D
tiene lontani gli afidi dalle rose se posta vicino...
Immag047.jpg
 

fairy

Aspirante Giardinauta
ragazzi approfitto di questo post per chiedervi un consiglio. La mia bellissima lavanda ha preso una super infestazione da afidi... ho provato a spruzzarla per vari giorni con acqua e propoli, sono diminuiti ma per eliminarli del tutto dovrei ricorrere ad antiparassitari chimici... e sinceramente non mi va proprio, visto che i fiori li uso anche per le mie tisane. Ormai la piantina sta morendo... l'anno prossimo verrà rimpiazzata da una nuova... avete dei consigli naturali per evitare la formazione di queste antipatiche bestioline?
grassie!!
 

lory82

Apprendista Florello
Adricoltore, stupendissima la tua lavanda!!
Rodoficea, miraccomando, pieno sole e terreno ben drenante! Non preoccuparti se diventano un pò bruttine, in primavera poti magari i rami secchi e rovinati e ributtano! Però è importante che gli dai sole e poca acqua!
Ciao!!!
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
ragazzi approfitto di questo post per chiedervi un consiglio. La mia bellissima lavanda ha preso una super infestazione da afidi... ho provato a spruzzarla per vari giorni con acqua e propoli, sono diminuiti ma per eliminarli del tutto dovrei ricorrere ad antiparassitari chimici... e sinceramente non mi va proprio, visto che i fiori li uso anche per le mie tisane. Ormai la piantina sta morendo... l'anno prossimo verrà rimpiazzata da una nuova... avete dei consigli naturali per evitare la formazione di queste antipatiche bestioline?
grassie!!

Ciao Fairy!:Saluto:
Guarda questa risposta che ho dato nel forum delle Rose ci sono vari rimedi naturali
http://forum.giardinaggio.it/620966-post11.html
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao verdelfo
non sapevo che il macerato di aglio fosse utila anche contro oidio, muffa grigia e ruggine. Io lo usavo solo contro insetti.
Sperimenterò...

piccola lithops
 
Alto