• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di laurone

ele&marco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
io, Eleonora, e il mio moroso, Marco, siamo nuovi del blog! Piacere!! :lol:
Abbiamo letto molti dei vostri consigli e spero possiate aiutare anche noi!
...abbiamo un piccolo problema (spero sia piccolo!) con le nostre siepi di laurone con cui abbiamo recintato tutto il nostro giardino...un centinaio di piante!!
Alcune di queste presentano lungo il tronco delle macchie nere.
Non sappiamo di cosa si tratta e non vorremmo fosse qualcosa di contagioso o pericoloso, visto che in prossimità si trova un piccolo orto e degli alberi da frutto!
Sapete dirci di cosa si tratta e se dobbiamo provvedere a dei trattamenti?
Grazie in anticipo!!!
:Saluto:
 

ele&marco

Aspirante Giardinauta
aggiungo alcune foto così da chiarire meglio il problema...
grazie ancora!
 

Allegati

  • P1012760..jpg
    P1012760..jpg
    103 KB · Visite: 181
  • P1012754..jpg
    P1012754..jpg
    104,1 KB · Visite: 196
  • P1012756..jpg
    P1012756..jpg
    95,1 KB · Visite: 218
  • P1012759..jpg
    P1012759..jpg
    91,1 KB · Visite: 195

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo non riesco a distinguere bene. Più che macchie sembra materia, ma non capisco se sia rosura o gomma rappresa o cos'altro: bisognerebbe esaminarne da vicino consistenza e qualità. Intanto controlla che non ci siano fori - anche piccoli - o in alternativa lesioni sui rami da cui possa provenire quel materiale.
 
aggiungo alcune foto così da chiarire meglio il problema...
grazie ancora!
E' resina(gommosi) sicuramente c' è qulache problema colturale .terreno non idoneo oppure punture i nsetti ,comunque per adesso dai del rame e poi aspettiamo a vedere come si evolge.
Dai anche del concime tipo NPK nitrophoska ,vi è anche una carenza di azoto.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto le dimensioni delle piante è da escludere ogni possibile insetto, mentre è quasi chiaro l'attacco di pataologia fungina, l'uso del verde rame e di buone concimazioni risolveranno il problema.
 

ele&marco

Aspirante Giardinauta
dunque...fori o lesioni lungo i tronchi direi che non sono presenti...
la cosa strana è che di 100 piante solo alcune (cinque) presentano il problema...mi sembra strano possa quindi essere un problema di terreno!
ho già comprato il concime NPK e provvederò subito ad usarlo!!!
entro quando potrei vedere dei risultati??
....ah!!! da cosa si deduce la carenza di azoto?
e il verde rame come si usa?va spruzzato su tutta la pianta?
scusate le tante domande ma per noi è un mondo tutto nuovo quello del giardino!
grazie 1000 per le vostre risposte!!!
 

mrtuonoblu

Aspirante Giardinauta
Ciao,secondo me quelle piante cosi come si vedono in foto,presentano del terreno non buono,sicuramente il terreno è molto duro,e le piante hanno già alcuni anni e crescono male ingiallite e con foglie piccole,le radici fanno fatica a radicarsi, sempre secondo me noleggia uno scavatorino e scava la cinta a circa 50, 60 cm di profondità copri il tutto con tantissimo letame e poi ripianta,ma tutto il prossimo autunno,ciao e buon divertimento.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Escluse cause biotiche, l'ipotesi è che le piante soffrano di stress pedologico-ambientale, dunque il suggerimento dato sopra mi sembra più che giudizioso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Coryneo, Botryosphaeria o. e Sphaeropsis m. sono le cause delle tacche gommose. La cura è l'uso di rameici.
 

ele&marco

Aspirante Giardinauta
questa domenica ho concimato le siepi con NPK. spero di vedere dei risultati!!
comprato anche il verde rame e settimana prossima diamo anche lui.
vi farò sapere!!!
grazie!
 
Alto