• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe lungo la recinzione

snuffles23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un lauroceraso come siepe lunga tutta la recinzione. Vorrei eliminare questa siepe e piantare del gelsomino. Secondo voi le radici della siepe sono molto grosse e in profondità? Ho paura, strappandola di far muovere anche il muretto della recinzione.
Le piante sono state piantate circa 15 anni fa.
Grazie
Cristian

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Non dovresti avere problemi;
il lauroceraso essendo un arbusto non dovrebbe avere un apparato radicale tanto invasivo da intaccare un muro!!! Come mai lo vuoi togliere?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dipende: ha senso mettere un gelsomino se é falso gelsomino (Rincospermum jasminoides) va bene, cresce in fretta e copre bene, se é gelsomino no, lascia il lauroceraso, cresce pianissimo e copre poco

snuffles23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie mille per le info.
Lo vuole togliere mia suocera, perchè non le piace più e perchè tagliarlo una volta all'anno dice che è una faticaccia.

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Allora non opporre resistenza! XD (anche se è un vero e proprio peccato)
Anch'io ti consiglio il falso gelsomino che è molto rapido nella crescita e molto profumato quando fiorisce!

pollicehulk@

Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie mille per le info.
Lo vuole togliere mia suocera, perchè non le piace più e perchè tagliarlo una volta all'anno dice che è una faticaccia.

allora dovresti vedere con i miei leylandi alti 4m e larghi 2 :D. l'anno scorso mio papà li ha voluti tagliare quasi a metà perchè troppo alti, non vi dico il panico nel sistemare tutti i rami:D

idice

Giardinauta Senior
Una volta l'anno è pochissimo, ma non è obbligatorio potarlo si puo lasciare cosi al naturale.
Comunque potresti informare tua suocera del fatto che esistono i tagliasiepi.
Il gelsomino non è una siepe ma un rampicante quindi se il problema è potare la siepe perche va oltre la rete.... non si risolve con un rampicante che peggiora la situazione.

Alto