• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di lauroceraso in via di (misteriosa?) estinzione

neofittone

Aspirante Giardinauta
ciao,mi sono visto le foto del tuo luroceraso,a me sembrano sintomi dovuti ad asfissia radicale ,hai fatto caso se intorno al colletto e nelle radici vi era una muffa bianca,armillarea mellea,un fungo che colpisce le radici , in questo caso le piante vanno estirpate e distrutte.con il concime come ti sei regolato nel tempo?comunque con il fosetil anche fosse armillarea avresti in qualche modo sopperito un pò all'infezione anche se il rimedio migliore è quello di estirpare ,bruciare e lasciare la buca aperta disinfettando con calce. Io propenderei più per asfissia radicale da troppa acqua che non è defluita bene per lo scarso drenaggio del terreno forse dovuto al compattamento .se hai altre indicazioni fai sapere,qualch efoto d'insieme della siepe,più foto insomma. ciao
vincenzo

grazie (scusa il ritardo nella risposta), dubbi sul drenaggio sono venuti anche a me, oltretutto scavando ho scoperto che dopo 20 cm, almeno da un lato, c’è il cemento del muretto sottostante, però non ho notato molta muffa, forse solo in un punto c’era un accenno di bianco.
Situazione attuale: ho fatto due trattamenti col fosetil, ho estirpato del tutto la pianta moribonda cui avevo lasciato qualche ramo l’anno scorso, comprese le radici ed un bel po’ di terra e la buca è là, aperta al sole da più di un mese.
Ho potato l’altra pianta malata lasciando un ramo principale che sembrava non del tutto compromesso ma da qualche giorno si presenta così:
scaled.php


cioè pare decisamente seguire le orme delle tre estinte che l’hanno preceduta

Per il resto ripeto ciò che so della siepe (ha vent’anni ma io la “frequento” solo da un anno e mezzo): è esposta a sud, potata una volta all’anno, forse non curata particolarmente bene; io la scorsa primavera ho dato un po’ di nitrophoska gold. Complessivamente è lunga una ventina di metri, alta più di 2 larga più di 1, ma la mia parte sarà di 8 metri circa con 9 piante. Di queste due le ho trovate già chiaramente morte e le ho rimpiazzate l’anno scorso. Altre due erano malate: una era quella della prima foto del thread, che avevo salvato per metà ed è quella che adesso ho appunto tolto del tutto, l’altra quella della terza foto e che adesso è come ho appena mostrato

Inquadratura parziale della siepe all’alto (non è in condizioni splendide ma è dignitosa e le altre piante sembrano abbastanza sane, per ora)
pict4596h.jpg


già che ci sono ne approfitto per riformulare alcune domande e chiederti dei consigli: la cimatura primaverile la suggeriresti per stimolare la crescita delle piante giovani? Se sì, con che modalità? Alle due che avevo messo in terra l’anno scorso non avevo fatto nulla (era autunno però): una è cresciuta di una quindicina di cm, l’altra è rimasta praticamente immobile. E per le future sostituzioni, oltre a curare il drenaggio, mi consigli qualcosa, tipo incorporare concime organico?
 
V

vinceco

Guest
Io fossi in te ,adesso in primavera incorporerei del letame e zappetterei in modo che interri,per quanto riguarda la potatura,una in primavera ed una in settembre -ott. la farei ,poi se ti piace qualcosa di più ordinato,potresti anche fare altri interventi ,il lauroceraso sopporta molto bene.Il gold è un ottimo concime con microelementi ,lo utilizzo anchio e mi ha dato sempre ottimi risultati.le piante malate (non più recuperabili)hai fatto bene a toglierle ,2 passaggi di fosetil credo che bastino per adesso poi vedi la reazione della siepe(dalla foto sembra che stia ottimamente).Per il drenaggio incorpora del breccione di fiume ,sabbia ecc.ma credo che quel muretto di cemento ti possa sempre dare qualche problemino se troppo vicino .questo è quanto secondo me,ascolta anche altri poi vedi la cosa migliore .ciao
vincenzo
 
Alto