• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Lauroceraso: all'impianto servono fili/tutori (più altre domande)?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dovrei piantare una ventina di piante di lauroceraso, vaso 18, che stando a quello che mi ha detto il vivaista è la taglia più idonea per la piantumazione: le piante non le ho viste ma mi ha detto che dovrebbero essere alte 80-100 cm. Mi chiedevo alcune cose:
1) all'impianto è necessario cimare le piante e se sì a che altezza?

2) nel caso non ci fosse bisogno di cimarle, è necessario prevedere per ogni pianta un tutore (canna di bambù) o persino un sistema di fili orizzontali per impalcare il tutto?

3) pianterei la siepe a 50 cm da una rete di recinzione a maglie rettangolari di misura 5x7.5 cm. Mi domandavo questo: le grosse foglie del lauroceraso riusciranno a passare attraverso le maglie o dovrò fare i conti con quel brutto effetto di foglie schiacciate contro la rete?
Considerato che confino con un parchetto pubblico e con il cortile di una fabbrica i cui proprietari mi hanno già detto che per quanto riguarda le operazioni di potatura potrò tranquillamente spostarmi sulla loro proprietà, si può pensare di indirizzare fin da subito i ramoscelli DENTRO le maglie potando di volta in volta al livello della rete?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Valentina. Direi che non sia necessario cimare le piante. Piuttosto prepara un bel solco inserendoci del letame o del fertilizzante a lenta cessione. Non mi risulta che si debba utilizzare un tutore ne tanto meno cavi di sostegno a meno che non ci sia forte vento. E' una pianta che una volta adulta occupa parecchio spazio per cui i 50 cm servono ben a poco. Visto la possibilità di operare al di fuori della recinzione l'idea di indirizzare i rami dentro le maglie della griglia è certamente la migliore soluzione.Visto che confini con un parco pubblico
sarebbe meglio fare un salto in comune per saperne di più:Saluto:
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta angelone54. Purtroppo mi capita spesso di imbattermi in siepi di lauroceraso contenute da una rete metallica plastificata come la mia, in cui tutte le foglie risultano "schiacciate" contro la stessa, creando un effetto veramente brutto (anche perché la pagina inferiore delle foglie del lauroceraso è sensibilmente più chiara). A questo punto mi domandavo se non convenga considerare altre piante a foglia più piccola, come la photinia o l'olivagno ad esempio (a foglia ancora più piccola, come i ligustri, non mi piacciono).
 

angelone54

Guru Giardinauta
Davo per scontato l'acquisto del lauroceraso ma visto che non sei convinta dell'acquisto la photinia è certamente un valido sostituto. Il terreno deve essere a ph 0. Altre piante da siepe: Evomino j., l'Osmantus(molto profumato), Pyracantha e il metrosideros che soffre le temperature basse. Hai pensato di sfruttare la rete di recinzione ponendo piante rampicanti?:Dciao
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Le foglie del lauroceraso magari faticheranno a passare tra la rete, ma lo faranno i nuovi germogli, e da lì le nuove foglie, naturalmente devi aspettare che le piante crescano e creino un bel muro, proprio i miei vicini hanno una siepe così e quando la potano viene tagliata a 10 cm dalla rete, sul lato esterno e la rete non si vede.
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi 50 cm dalla rete, per il lauroceraso, sono sufficienti o rischiano di essere troppo pochi? Non vorrei essere costretta a potare oltre le due volte l'anno per cercare di limitare il più possibile la "fuga" della pianta verso l'esterno della rete.
 
Alto