• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di lauro

peachangel

Aspirante Giardinauta
forse ci sono riuscita.. forse.
salve, qualcuno riesce a dirmi se esistono garanzie da parte dei vivaisti sulla resistenza delle piante al gelo? arrivo al punto cruciale. la primavera scorsa ho fatto fare ad un vivaista della zona il mio giardino(provincia parma , prima collina ma zona più fredda), e mi ritrovo con 80 piante di lauro completamente andate, ora mi chiedo cosa mi devo aspettare e di conseguenza come mi devo comportare dato che la cifra totale non è sicuramente esigua dato che le avevo pagate € 9 cadauna.grazie se qualcuno riuscirà a darmi indicazioni.peachangel

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non credo che esistano garanzie ma un vivaista esperto doveva consigliarti bene e dirti se le piante da te scelte erano adatte o no per il tuo clima.

peachangel

Aspirante Giardinauta
grazie Piera 58 in effetti non ho ben capito come funziona l invio dei messaggi e credo troverai ancora dei miei messaggi nelle sezioni sbagliate scusami!! il vivaista e il progettista mi hanno detto che il lauro resiste anche sino a -12/13 e che temperature- 16 come quest anno e x più giorni sono da considerarsi anomale e non prevedibili da anni.... allora dato che devo rifare tutta la siepe chi mi sa consigliare quali piante sono in grado di resistere a queste basse temperature??notte

sei sicura che è tutto secco? aspetta un pò ,eventualmente cambi....si fa sempre in tempo a mettere le painte anch eperchè sono in vaso.ciao
vincenzo

peachangel

Aspirante Giardinauta
grazie vincenzo, ho tagliato tutta la siepe ad una altezza di 20 cm x vedere se miracolosamente ributta ma ho molti dubbi il legno è secco, il mio problema oltre a non avere la siepe impiantata solo 1 anno fa è se devo ripagarmela tutta o se in questo caso posso avanzare un risarcimento da parte del vivaista. ciao

berbero

Giardinauta Senior
Se dovessi riscontrare una moria "importante" di piante, converrebbe cambiare specie, pyracantha e ligustro hanno qualità ben maggiori del lauroceraso.

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io sarei interessato a fare una siepe con lauroceraso. Mi ha però stupito il prezzo: è veramente così costoso? In un'altra discussione si diceva che era tra i più economici, quindi non oso immaginare quanto possa costare il pittosporo se dovessi optare per quest'ultima pianta. Vorrei acquistarne 12 per piantarle lungo un confine di 7 metri. Pensavo di cavarmela con 5€ cad. :)
Qual è la media secondo voi?

Alto