• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sta morendo la siepe di lauro!!!

flower68

Aspirante Giardinauta
aiuto! ho una siepe di lauro piantata 18 anni fa e da 2 anni le piante hanno iniziato a morire :prima si ingialliscono le foglie dal basso fino in alto poi seccano e cosi' muore la pianta e la malattia passa alla pianta dopo.ho provato di tutto! qualcuno sa cos'è? io avevo pensato ad un fungo nel terreno.... AIUTO!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai qualche foto da mettere? Ci sono segni particolari sul tronco e delle piante morte e tagliate che caratteristia hanno? Sulla corteccia e nella sezione del legno tagliato?
 

rOHpota

Giardinauta Senior
capita a molti lauroceraso, cmq secondo me, scusa se te lo dico, ma è l'occasione giusta per togliere quella pessima siepe e sostituirla magari con qualcosa di nostrano!
il lauro dà più problemi che altro e non offre certo il colpo d'occhio che può dare una siepe di viburno o pittosporo!
 
Metti foto,non è togliendola risolvi se prima non riesci a capire qual'è il problema che ha causato la morte ....potrebbe anche essere il terreno che non drena più,qualche fungo ec. ecc.ciao
vincenzo
 

flower68

Aspirante Giardinauta
la mia povera siepe

ciao a tutti! grazie per le vostre risp. pero' il tronco non ha nessun segno particolare nè esterno nè interno la pianta secca gradualmente e basta nonostante i medicinali e le concimazioni.L'unica cosa che non avevo detto è che nel punto da dove è partito il guaio c'è una grossa quercia e in piu' proprio in quel punto è stata buttata tutti i giorni per un paio di anni la cenere.La siepe è in una salita e dal punto dove è iniziata la malattia prima ha inziato a scendere facendo morire 3 /4 piante poi ha inziato a salire facendone morire 2. LO so che ci sono piante piu' belle ma ormai sono 18 anni che questa è li' ed era arrivata ad essere proprio bella !!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente qualche segno ci deve essere, solo il disseccamento non è suffic. a definire il problema. Se avessi il modo di fare delle foto sarebbe più sicuro ogni suggerimento, che tipo di prodotto avresti già usato?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Intanto bisognerebbe capire se si tratta di lauro, come hai sempre scritto, o di lauroceraso come ha detto qualcuno, che è tutta un'altra pianta.
Si sono mai formati dei funghi ai piedi della quercia?
Il mucchio di cenere era a monte della siepe?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ho cercato su G.it e, se si tratta di Lauroceraso, informa che situazioni di terreno troppo alcalino lo mettono in difficoltà.
Questo potrebbe essere messo in collegamento con la troppa cenere, che è veleno per le acidofile, come temevo.
 
M

margherita51

Guest
hai escluso completamente la possibilità che siano invece parassiti? magari quasi invisibili come gli acari? Controlla bene, magari con una lente di ingrandimento, il retro della foglia. In genere i parassiti si arrestano d'inverno: hai notato differenze nel disseccamento della pianta fra la stagione calda e quella fredda? io ho perso parecchie piante di viburno della mia siepe prima di accorgermi che non era colpa di qualche fungo alle radici bensì un cocktail micidiale di parassiti
 

flower68

Aspirante Giardinauta
quando comprai la siepe l'ho comprata come lauro pero' ho cercato anche io il lauroceraso e sembrerebbe uguale alla mia siepe pero' non so se i 2 tipi di piante sono praticamente uguali.comunque la cenere non è stata buttata a monte ma al di la' della siepe e fino alla fine dell'inverno passato ora non so se provare a cercare di ripulire il terreno anche se non so come perchè il terreno è in discesa in quanto la siepe è stata piantata su un ciglio.inoltre ora le piante sono belle e non presentano nessun segno di malattia...oggi, pero' faro' delle foto!
 

flower68

Aspirante Giardinauta
trovata la malattia!!

grazie hai trovato la malattia della mia siepe!sembra di vedere le foto che ho fatto io! pero' secondo te che cosa dovrei fare ora? perchè non mi sembra che nel mio caso la malattia sia agli inizi...secondo te va bene se tolgo le piante secche e le brucio e i rami colpiti nelle piante con ancora fogliame verde li taglio come scritto nell'articolo.la siepe sara' meglio potarla ora che è freddo e il fungo non puo' ripartire anche perchè poi a primavera non posso trattare con un anticrittogamico tutti i rami potati no?e poi te pianteresti altre piante al posto di quelle che tolgo o forse è meglio aspettare il prossimo autunno trattando magari il terreno con prodotto appropriato? grazie infinite per ora!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
procedi come spiegato, i trattamenti con rameici vanno ripetuti anche a primavera.
Nel dubbio meglio non ripiantare subito le giovani piante, meglio aspettare un anno almeno.
Il terreno va ripulito al meglio dalla vecchia ceppaia, vangato e se riesci a trovare bioattivatori di massa vegatale o prodotti biologici a basa di funghi e batteri da distribuire a primavera nel terreno.
 

flower68

Aspirante Giardinauta
bioattivatori?

scusa ma cosa sono questi bioattivatori di massa vegetale? non ne avevo mai sentito parlare!comunque provvedero' subito a togliere le ceppe morte e spero davvero di riuscire a salvare la mia siepe!!!!grazie ancora!!
 

flower68

Aspirante Giardinauta
potatura effettuata!

ho provveduto a togliere tutte le piante secche e ho ripulito accuratamente le piante sane che pero' presentavano qualche rametto secco( ho tagliato il ramo almeno 4 dita sotto il verde).quando ho potuto osservare da vicino le piante secche ho visto che erano piene di piccoli fori mentre le parti ancora verdi dei rami tolti dalle piante verdi presentavano dei grumi appiccicosi.dopo ho praticato iltrattamento rameico,pero' ,scusa ,questi bioattivatori li posso trovare in un consorzio agricolo? e posso provvedere ora o aprimavera a distribuirli nel terreno? ciao e grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si li dovresti trovare nei consorzi agricoli e nei punti vendita specializzati. Visto la stagione se non dovesse precipitare la temperatura, potresti già distribuirli oppure aspettare a febbraio o marzo.
Sono rami molto grandi? Hai provato a scortecciare dove ci sono i buchetti? Ci sono gallerie o solo una infossatura?
 
Alto