• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di gelsomino?

Phoenix

Giardinauta
domanda per i rinco-possessori! (scusate l'intromissione)

Ah, una domanda per chi coltiva il falso gelsomino...:D
le piante giovani che si vendono solitamente nei vivai non hanno tipica foglia lanceolata del Trachelospermum jasminoides, ma una foglia arrotondata e più o meno ovale...:confuso: è una caratteristica della fase giovanile della pianta???
 
C

cerchina

Guest
è molto bella, cerchina. Sai che ho già ordinato da un pezzo le piante per la mia siepe (ricordi? Ai tempi pensavamo al ligustro) e alla fine ho scelto il ricospermo! Una scelta che nel mio caso consentiva di risparmiare preziosissimo spazio...
Ci rassicuri quindi sulle minime sopportate, visto che nelle tue zone dovrebbe fare freddo? Che minime si raggiungono? Grazie baci

Phoenix, quella siepe è piantata un po' più a sud di dove abito io ma comunque in un posto dove la temperatura va spesso sottozero(anche -7 -10) per periodi prolungati di tempo.
Comunque qui in valsesia lo vedo un po' dappertutto.

Ah, una domanda per chi coltiva il falso gelsomino...:D
le piante giovani che si vendono solitamente nei vivai non hanno tipica foglia lanceolata del Trachelospermum jasminoides, ma una foglia arrotondata e più o meno ovale...:confuso: è una caratteristica della fase giovanile della pianta???

:confuso: :confuso: Non so rispondere a questa domanda. boh? i trachelo che ho visto nei vivai mi sembrano proprio loro con la foglia lanceolata....
 

nicola71

Guru Giardinauta
vorrei fare anche un'altra domanda,ma quando si pota il falso gelsomino??Ho visto tagliando un piccolo rametto o spezzando una foglia ,esce moltissimo liquido bianco,quindi figuriamoci se vaccio una potatura totale
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
E' il primo anno che anch'io ho due siepi di falso gelsomino e sono piantati ad una distanza di 1,5 metro. Si sono sviluppate bene e penso, ogni tanto mi metto a direzionare i vari rametti tra la rete e penso che l'anno prossimo riuscirò ad avere una bella copertura (almeno lo spero) visto che una delle due recinzioni da sulla strada.
Comunque a me hanno consigliato di riparare le piante con il tnt e proprio ieri sono andata a comprarlo e penso lo metterò sulla rete e poi anche intorno alla parte bassa. Secondo voi faccio bene? :martello: Inoltre ho comprato un sacco di corteccia che metterò alla base. Anche se mi hanno detto che è abb resistente come pianta non voglio rischiare, visto che abito in Trentino.

Ma anch'io volevo sapere il periodo migliore per la potatura...:confused: grazie
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Io ho sul balcone una pianticella di quelle che voi dite essere il falso gelsomino, e sta crescendo piuttosto bene, si arrampica sul grigliato che le ho messo a disposizione e continua a crescere.
Una domanda: le ho fatto la pacciamatura con l'argilla espansa, può andare bene? Di notte la copro con il telo in TNT, qui le temperature sono già molto basse di notte; è sufficiente? Visto che ho sentito che è una pianta resistente, avete altri consigli per affrontare l'inverno che qui è molto rigido? Grazie :love:
 

Phoenix

Giardinauta
il falso gelsomino è una pianta resistente al freddo, diciamo che temperature di -8 °C non lo turbano affatto. Regge bene al clima milanese per esempio. Secondo la classificazione USDA, assai approssimativa e da leggere in maniera indicativa, è una pianta da zona 8, per cui in grado di reggere anche -12°C. Il mio consiglio è di proteggerla con TNT solo se è stata impiantata da poco...se per le condizioni climatiche la pianta dovesse necesitare di protezione ad ogni inverno, beh allora è meglio rivolgersi ad un'altra pianta...
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Sì, l'ho impiantata quest'estate e sta venendo su proprio bene, per quello mi dispiacerebbe non passasse l'inverno ... però da quel che sento dovrebbe resistere, grazie :)
 
S

surfista38

Guest
siepe rincospermo

vorrei fare anche un'altra domanda,ma quando si pota il falso gelsomino??Ho visto tagliando un piccolo rametto o spezzando una foglia ,esce moltissimo liquido bianco,quindi figuriamoci se vaccio una potatura totale

Nella mia casa precedente avevo una vera e propria cascata di trachelospermo che copriva una siepe di circa 20m esposta a sud con gelate invernali e venti anche molto forti, e scendeva a cascata per circa 5 metri sino alla strada sottostante(villa in collina alle porte di Roma Sud).Le piante distavano circa 2,5m l'una dall'altra.Pochissime esigenze ma il problema della potatura esiste: quel lattice appiccicoso non va via con niente dai vestiti :fifone2: ed ogni primavera se la pianta si trova bene emette una serie infinita di nuovi tralci e viticci che devi comunque potare per mantenere una forma elegante.Ma la fioritura estiva ti ripaga di tutto...:food:
 

nicola71

Guru Giardinauta
Pochissime esigenze ma il problema della potatura esiste: quel lattice appiccicoso non va via con niente dai vestiti :fifone2: ed ogni primavera se la pianta si trova bene emette una serie infinita di nuovi tralci e viticci che devi comunque potare per mantenere una forma elegante.Ma la fioritura estiva ti ripaga di tutto...:food:

grazie,infatti ho notato questa cosa e vedremo come affrontarla.:Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto,ma forse fra un po' avrò anche io un giardinetto:love: e volevo giusto informarmi per tempo...!!!Avrò anche io delle recinzioni da coprire...pe ora,su una parte,c'è una vite ce si arrampica(è tutto un macello ora,è una foresta selvaggia!!!)Pensavo di lasciarla,e mettere sotto qualcosa...E anche sul resto del recinto devo mettere qualcosa...!Pensavo a qualche rosa rampicante...o alla passiflora...altro non conosco...!E'che qua da me è freschetto,e soffia la Bora...Per ora non so ancora com'è posizionato il giardino,cioè non so da che parte soffia il vento e quanto sole prende...!Ovviamente vorrei piante da fiore...magari profumate...!Un'ultima domanda...immagino sia meglio piantare le piante in piena terra...soprattutto quelle rampicanti...,ma visto che sono in affitto...come faccio?Per esempio le mini rose e le rose,si espandono molto con le radici,o si riesce a espiantarle dal terreno se cambio casa?O è meglio piantarle coi vasi?Graaaazzziiieee!!!!:love_4:
 
C

cerchina

Guest
Ciao Girasole,
perchè non apri un topic nella sezione progettazione giardini e terrazzi?
magari posti anche qualche foto del tuo futuro giardino e così possiamo ragionarne un po' meglio?
Perchè in effetti poni tante questioni che meriterebbero una discussione approfondita e qui si va in OT.
 
C

cerchina

Guest
molto interessante il rinco...
terro' presente.
certo che, poverino...c'ha un nome....


Fio rella, il Rincospermo, che noi affettuosamente chiamiamo Rinco, in realtà si chiama Trachelospermum jasminoides.
Il suo nome viene dal greco "Trachelos", che significa collo, e"sperma", seme: cioè che ha un seme con il collo (sic!)
Il T. appartiene alla famiglia delle Apocynacee, come la pervinca. E infatti le sue foglie somigliano di più a quelle della pervinca che a quelle del gelsomino.
Viene chiamato falso gelsomino per i fiori bianchi e il profumo, ma in realtà col gelsomino non è nemmeno parente.:Saluto: :Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Girasole,
perchè non apri un topic nella sezione progettazione giardini e terrazzi?
magari posti anche qualche foto del tuo futuro giardino e così possiamo ragionarne un po' meglio?
Perchè in effetti poni tante questioni che meriterebbero una discussione approfondita e qui si va in OT.

Ok Cerchina...hai ragione...allora è meglio che ci risentiamo fra un po',perchè per ora non mi è possibile fotografare il giardino in questione...!!!Appena posso,e appena ho fatto i lavori dentro...passerò al fuori...e ci risentiremo!Promettimi,però,che quando vedrai il mio post,correrai in mio soccorso...!!!!Ci conto....!!!:love_4:
Ps:che vuol dire"OT"?
 
Ultima modifica:
Alto