• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso che non cresce

ivydog

Aspirante Giardinauta
si infatti ho ottenuto per talea tutti i ligustri che ho...

solo che sinceramente mi spiace veramente tanto per il bosso..

non puoi spostarlo il bosso?si riprenderebbe di sicuro...
questo è il bosso Ikea che dicevo, è stato per parecchio in un vaso al sole ed era bruttino, poi l'ho messo in terra ed è come rinato e ora è circa 60 cm di diametro :love:

Allegati

• IMG_0016.jpg
    IMG_0016.jpg
    99,8 KB · Visite: 68

Vale85

Aspirante Giardinauta
sono parecchi e non saprei esattamente dove metterli..

cmq la cosa strana è che le piante non sembrano affatto sofferenti, piccole si, ma con foglie belle pulite e grandi... anche numerose.. boh...

idice

Giardinauta Senior
Forse chi te le ha vendute ha fatto confusione e ti hanno dato piante di bosso nano per errore, in tal caso prova vicino a fare talee del bosso cresciuto normalmente, e vediamo se è il terreno o no!

rocco.co

Guru Giardinauta
Forse all'atto del trapianto hai interrato troppo i piccoli arbusti non avendo cura di mantenere la superficie del piano vaso a pari con il piano terreno?
Perchè ci sono essenze ( soprattutto alberi) che senza questa attenzione rallentano lo sviluppo sin quasi a bloccarsi tanto da consigliarne ripiantumazione

Il bosso si adatta a qualsiasi terreno ed ha radici profonde che garantiscono apporto idrico anche in giardini privi di irrigazione ed in caso di moderata siccità ... sviluppa malattie fungine a causa ristagni d'aria per mancate potature di pulizia o per posizioni soffocate tra altre piante
In anni recenti è bersaglio di una malattia (di cui non ricordo il nome) che li sta decimando

Alto