• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Bosso Ingiallita

deviss

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho riscontrato da qualche tempo dell'ingiallimento in alcune zone della mia siepe di bosso:
Bosso1.jpg Bosso2.jpg Bosso3.jpg Bosso4.jpg
Secondo voi a cosa ppotrebbe essere dovuto?
Circa 1 mese fa ho trattato la siepe con confidor perchè le foglioline nuove tendevano ad arricciolarsi ed ho notato che su alcuni rametti erano presenti degli afidi. Al momento che ho dato il confidor le foglie erano già così, però adesso a distanza di un mese quelle nelle prime 2 foto sono peggiorate, quindi non credo che l'ingiallimento sia dovuto ad afidi o ragnetto rosso, voi che ne pensate?
La siepe viene annaffiata molto raramente perchè il terreno a mio avviso potrebbe soffrire di ristagno e perchè sapevo che il bosso non necessita di annaffiatura frequente. Per il momento nn ho mai concimato perchè mi sembrava che la siepe si comportasse bene, secondo voi è il momento di farlo oppure adesso è troppo caldo?
Il giardino è esposto al sole solo di mattina e sia nei mesi estivi che in quelli invernali la zona risulta essere molto umida, soprattutto la notte.
Secondo voi qual'è il problema? Vi ringrazio in anticipo!
 

belvedere

Giardinauta Senior
secondo me il confidor potrebbe aver "bruciato" le foglie in alcuni punti in cui evidentemte era stato dato in eccesso.
in ogni caso io spunterei le parti secche, tanto il bosso non patisce affatto le potature.

Col caldo intenso viene sconsigliata la concimazione. semmai attendi più avanti.

se bagni di rado non credo possa esserci ristagno salvo che dove abiti le precipitazioni siano abbondanti e frequenti, non credo che l'umidità "generale" della zona possa danneggiare la pianta, ma solo quella che può riguardare le radici.
Io ho un bosso che malauguratamente è stato immerso nell'acqua per 3/4 giorni - nb praticamente il vaso era immerso sino al tronco!) quando me ne sono accorta ho cambiato tutta la terra e sospeso le immaffiature. La pianta (almeno per ora) non è morta ma ha assunto un colore opaco e "verde marcio", dunque secondo me eventuale ristagno GRAVE influirebbe sull'intera pianta e non solo su alcune punte.
 

rainbow of love

Aspirante Giardinauta
da me il bosso è molto frequente nel sottobosco dove è molto umido ed è meglio non fargli mancare l'acqua..certamente con moderazione...
si lo devi concimare se sotto non c'è pacciamatura...ora non so se con questo caldo sia il caso però verso la fine dell'estate concima e lascia un bel pò di foglie sotto la pianta...
ti dico che io le ho messe a dimora l'autunno scorso ma in inverno hanno preso troppo freddo...si è una pianta resistente ma non le avevo ben riparate (neanche le radici con pacciamatura) quindi un pò hanno sofferto...e a primavera mi si erano completamente ingiallite! un trauma per me e per chi mi diceva "bravo" ;)
ora vuoi sapere la situazione? si sono tutte riprese con delle belle innaffiature....terreno sempre umido e le foglie che erano gialle sono ridiventate verdi!!!!!! non tutte ma la maggior parte si! ora fai na cosa...se con le dita si staccano da sole vuol dire che sono da togliere...se invece non si staccano per ora lasciale stare e vedi come va...comunque annaffia che sti giorni fa troppo caldo...
 

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, anche le mie siepi di eugenia stanno manifestando lo stesso problema di ingiallimento di alcune foglie. Io innaffio tutti i giorni anche se per pochi minuti e poi concimo una volta a settimana con un concime npk 8-5-5- +fe per piante verdi....cosa potrebbe essere????Grazie a tutti
 

rainbow of love

Aspirante Giardinauta
ciao newgarden...il bosso è diversa dalla tua eugenia...dovresti aprire una nuova discussione a parte...secondo me comunque potrebbe essere il troppo concime...una volta a settimana credo che sia eccessivo...se stanno a terra basta a primavera e autunno credo...ciaooooooo
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie dei magnifici consigli!
X belvedere: nn credo che il confidor abbia peggiorato la sitazione, anche perchè erano già così da tempo sia la pianta nelle immagini 1 e 2 che quella nelle immagini 3 e 4.
X rainbow of love: magari concimo a settembre inoltrato allora, perchè effettivamente adesso fa molto caldo. Stasera faccio anche la prova delle foglie, se nn si staccano lascio tutto com'è!

X quanto riguarda la pacciamatura, sapreste indicarmi qual'è la sua effettiva utilità? Per riparare meglio la parte radicale della pianta da caldo e freddo? Cosa mi consigliate per farla? Ho visto che il mio vicino ha ricoperto tutto con la corteccia?
 

rainbow of love

Aspirante Giardinauta
d'inverno eviti gelate e d'estate una eccessiva evaporazione...potresti mettere delle foglie secche...in natura crescono molto bene sotto querce e pini...si credo che la corteccia vada bene...io in genere quando non ho foglie uso paglia o segatura...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
okkio perchè il bosso soffre di ristagni idrici, dovuti a terreni troppo pesanti.
so inoltre, che tante pinate, importate dall'inghilterra, hanno una patologia fungina che fa appunto seccare la vegetazione.
non so se si tratta di questo, ma i miei li tratto sempre, in inverno con un prodotto rameico.
ottimo anche un fungicida sistemico
 

deviss

Aspirante Giardinauta
ora fai na cosa...se con le dita si staccano da sole vuol dire che sono da togliere...se invece non si staccano per ora lasciale stare e vedi come va...comunque annaffia che sti giorni fa troppo caldo...

Ho provato a tirare le foglie e nn si staccano, mi sembra anche che siano migliorete, forse allora mancava solo un po' d'acqua...
l'unica mia perplessità è per la pianta che si vede nella 3 e 4 foto che ha quelle foglie di colore giallognolo/arancione invariate almeno da febbraio... forse è per via del ristagno a cui si riferiva francobet...
 

rainbow of love

Aspirante Giardinauta
no le foglie giallognole arancione sono quelle che molto probabilmente ti ritornano verdi..naturalmente il processo è lento perchè si devono riformare i pigmenti fotosintetici...a me è successo così...alcune però sembrano un pò bruciacchiate e al massimo leva quelle...o comunque dei ramoscelli rinasceranno altre foglie...è una pianta che difficilmente muore...
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
riapro questa discussione per fare il punto della situazione finita l'estate, o quasi...
le piante di bosso non sono migliorate, complice sicuramente anche il caldo torrido che ha persistito x tutto il mese di agosto...
adesso spero che con l'arrivo di temperature un po più basse l'ingiallimento cessi...
cmq le foglie, anche quelle che sembrano più secche/arancioni non si staccano se le tiro quindi non credo che siano morte, ma ho letto su altre discussioni che il bosso può soffrire di clorosi ferrica, potrebbe essere il mio caso?
2 delle 4 piante su cui si nota di più l'ingiallimento erano, già al momento che le ho piantate, di un verde più sbiadito rispetto alle altre...
provo a dargli dei prodotti appositi? Ho un solfato ferroso della Flortis, che dite, provo o potrei peggiorare la situazione?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si tratta di clorosi, i terreni pesanti e i ristagni come ben detto sono pericolosi. Usa un prodotto a base di fosetil-al per prevenire marciumi e concimazioni organiche per aumentare il vigore delle piante.
 

deviss

Aspirante Giardinauta
Ciao
non si tratta di clorosi, i terreni pesanti e i ristagni come ben detto sono pericolosi. Usa un prodotto a base di fosetil-al per prevenire marciumi e concimazioni organiche per aumentare il vigore delle piante.
Grazie brandegeei, su internet xò non trovo niente a base di fosetil-al sapresti suggerirmi la marca di un prodotto che abbia questo principio e come va dato alle piante...
cmq ho notato che in questi giorni che le temperature sono state un po più basse l'ingiallimento è diminuito...
 
Alto