• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso con foglie Ingiallite

deviss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho una siepe di circa 15 mt con delle piante di bosso, alcune presentano un ingiallimento irrogolare delle foglie, anzi tendono all'arancione, questo già da febbraio... e complice sicuramente anche il caldo torrido che ha persistito x tutto il mese di agosto la situazione non è che sia migliorata.

Le foto sono di luglio:
Bosso1.jpg Bosso2.jpg Bosso3.jpg Bosso4.jpg
Attualmente sono anche più ingiallite...

Adesso spero che con l'arrivo di temperature un po più basse l'ingiallimento cessi...
cmq le foglie, anche quelle che sembrano più secche/arancioni non si staccano se le tiro quindi non credo che siano morte.
Non credo che si tratti di parassiti perchè a giugno ho trattato tutte le piante con confidor, per via della presenza di alcuni afidi che facevano arricciolare le foglie.

Ho letto su altre discussioni che il bosso può soffrire di clorosi ferrica, potrebbe essere il mio caso? 2 delle 4 piante su cui si nota di più l'ingiallimento erano, già al momento che le ho piantate, di un verde più sbiadito rispetto alle altre...
provo a dargli dei prodotti appositi? Ho un solfato ferroso della Flortis, che dite, provo o potrei peggiorare la situazione?

Grazie
 

Antonio81

Giardinauta Senior
beh a mio parere le cose possono essere due o stres idrico cioè irregolarità nelle innaffiatura per capirci meglio poca acqua o troppa, o magari hai esagerato con il confidor o magari l'hai spruzzato di mattina invece che di sera e che con lo spuntar del sole le foglie si sono bruciachite un po..... cmq c'è da dire che i nuovi germogli sembrano sani quindi il problema dovrebbe essere risolto osserva con attenzione se si forma nuovamente il problema e fai sapere, non mi sembra clorosi ferrica perchè se così fosse tutte le foglie dovrebbero essere sul giallino ciao ciao ops non ci avevo fatto caso al prato sotto le foto ma hai impianto dotato di centralina o irighi manualmente?? se hai impianto con centralina fallo azionare intorno le 5 del mattino in maniera tale che le foglie abbiano il tempo di asciugar per bene se lo irighi tu cerca di innafiare ugualmente le prime ore del mattino quando la temperatura è ancora fresca per evitare ristagni d'acqua sulle foglie con lo spuntar del sole che le può bruciacchiare un po... un'ultima cosa può essere anche scarsa luminosità e dato che sotto c'è il prato ste piante stanno sempre a mollo perchè il terreno non ha mai il tempo d'asciugare dato che il prato vuole acqua ogni giorno.... a te ora trovare la soluzione al tuo problema ciao ciao spero di non tornare a modificare ahah
 
Ultima modifica:
Alto