• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Bosso rovinata

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , quest’estate la nostra splendida siepe di Bosso è stata infestata dalla Piralide ....purtroppo credo di aver fatto troppo tardi il trattamento per cui è stata quasi totalmente rovinata . Erano più di 15 anni che la facevo crescere era arrivata a più di 1 m di altezza X 50m di lunghezza ....siepe verde e folta. Adesso si sono trasformati in 50 m scarni, secchi e brutti ...oggi ho finito di tagliarla ....Le alternative sono 2 : tolgo tutto e creo un’ aiuola oppure taglio la siepe bassa e ricomincio da capo ...ho pensato di ridurla al minimo , circa 20 cm di altezza nella speranza che riprenda se non dovesse , tolgo tutto .....Voi che fareste ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Vedi l'allegato 541133
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per esperienza personale posso dire che non devi toccarla.
Continua a intervalli regolari a trattarla con l'insetticida specifico per la piralide del bosso.
In primavera dovrebbe lentamente rinverdire producendo giovani getti e, in estate, tornare quasi come prima.
L'importante è tenerla sempre "coperta" con regolari trattamenti di insetticida.
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ora ho tagliato tutto, l’ho ridotta a 20 cm spero solo ne valga la pena altrimenti dovrò sradicare e farci un’aiuola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
hai tagliato a 20 cm un bosso????????
come mai?
non si risolvono le patologie potando....
io risolvo con un sistemico dato ad intervalli regolari di 40 gg circa.
se si è meno "chimici" il bacillus thuringiensis var. kurstaki è indicato, rispettando, ovviamente, tempi e somministrazioni come indicato.
 
Ultima modifica:

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato perché ormai la siepe era tutta secca praticamente irriconoscibile erano rimaste solo alcune zone verdi , il btk non ha fatto molto ...o meglio forse l’ho dato troppo tardi l’anno scorso le larve già avevano mangiato molto ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Il prodotto più efficace e al contempo più ecologico contro la piralide del bosso è il Delfin, prova con quello. Ma trattare adesso non serve a niente, aspetta di vedere almeno una larva.

Non faccio pubblicità d'abitudine, ma quando meritano...
https://www.biocontrol.ch/media/downloads/733/horticulture_1_13.pdf

Buon giorno ,ho seguito la vostra considerazione sulla piralide perché mi trovo purtroppo nella situazione analoga.Ho un bosso circa alto 1 mi che si sta via via seccando ,è in atto un invasione di piralide !Non so se farei bene a potarlo un po’ specialmente nella parte che si sta seccando !Si può acquistare il prodotto su internet?io sono poco esperto e quindi chiedo come lo applico una volta avuto il prodotto?
Grazie
8c1080548af85affc59203d2addb7282.jpg


843328f1244605d0d63c93001bf2618a.jpg


10cf7c4dcea848048c931eca6fa1f3c7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il prodotto più efficace e al contempo più ecologico contro la piralide del bosso è il Delfin...

Hai fatto pubblicità di un prodotto che non altro non è che B.thuringiensis ceppo SA-11, come dire nihil sub sole novi (quel ceppo è stato selezionato 30 fa).
Non c'è bisogno di cercarlo in Svizzera perché è nel repertorio dei P.F. commerciati in Italia (peraltro l'azienda detentrice della registrazione mi risulta essere la Mitsui Agriscience International). Per l'acquisto e impiego occorre tuttavia essere in possesso del patentino (anche in Svizzera è classificato per uso professionale).

Insomma non mi sembra una informazione di interesse per gli utenti di questo forum, anzi finisce per essere fuorviante. Per uso non professionale di B.t.k. esistono formulazioni che si acquistano tranquillamente in Italia.
 
Ultima modifica:
Alto