• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di alloro.

dart1972

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
comincio la mia avventura in questo forum ponendo subito una domanda:
in novembre il mio vivaista ha piantato circa 50 piante di alloro di quasi due metri per fare una siepe di recinzione a casa mia.
Come tutti ben sappiamo l'inverno è stato rigidissimo e dalle mie parti abbiamo raggiunto più volte i -15°C.
Le piante si sono inesorabilmente tutte seccate, ed esaminandole per bene ce ne sono alcune che direi definitivamente morte.
Ieri su consiglio dello stesso vivaista le ho potate tutte ad un'altezza di circa 30 cm da terra sperando nel miracolo.
Cosa dovrei fare per aiutare la volontà divina di madre natura?
Devo concimare? Con cosa?
Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza.
 

dart1972

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie della risposta, poi ti chiedo: cosa vogliono dire quei numeri che mi hai messo dopo il nome del concime?
Immagino sia granulare da innaffiare abbondantemente giusto?
Devo aspettare o posso già concimare?
Grazie ancora, ciao.
 

dart1972

Aspirante Giardinauta
Nei giorni scorsi ho tolto le erbacce dalla terra che ospita le piante di alloro e ho smosso la terra, stasera concimo.
 

basilico_3

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma anche io ho lo stesso problema, solo che ho un dubbio...
nitrophoska gold e bayfolan multi orti e giardino(NPK 16-9-18 + 2 MgO + B + Zn) sono identici?
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la propagazione dell'alloro sapreste dirmi come farla? A casa ho una coppia dii piante di Alloro nel giardino e ho notato che alla loro base nascono nuove piantine, però sembrano restare piccole. Le posso prelevare dal terreno e metterle in un vaso e reimpiantarle in futuro?
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
prova magari pima usa dei vasetti da 17 o 18cm così da non sprecare spazio o terra nel caso non andasse a buon fine :)
 

rondinella

Giardinauta
Per quanto riguarda la propagazione dell'alloro sapreste dirmi come farla? A casa ho una coppia dii piante di Alloro nel giardino e ho notato che alla loro base nascono nuove piantine, però sembrano restare piccole. Le posso prelevare dal terreno e metterle in un vaso e reimpiantarle in futuro?

io sono letteralmente infestata dagli allori
a meno che tu non voglia un effetto cespuglio intervieni per tempo e senza pietà estirpando le piante che non vuoi
la radice dell'alloro è profondissima, considera che tanta pianta c'è sopra, altrettante radici ci sono sotto.
come dice dd puoi toglierle e metterle in vaso, io però ho notato che + il vaso è grande + la pianta cresce meglio.
per la propagazione... puoi benissimo andare a seme
la pianta crea una bacca nera che puoi piantare quando è ormai secca (il seme dentro la bacca è molto grosso e duro)
 

elcapellone

Aspirante Giardinauta
Chi vi parla possiede due siepi di Alloro una nella mia casa di Firenze circa 300 metri di siepe e l'altra nel Frusinate circa 200 metri la prima possiede circa 25 anni la seconda circa 10.
Io ho passato le peggio pene con queste siepi sentondo le dicerie di svariati vivaisti che chi ti vende un prodotto chi l'altro ma niente di buono, siepe sempre ammalata e sempre vuote.
Da circa 5 anni ho messo a punto una tecnica a dir poco straordinaria passata a svariati amici con risultati entusiasmanti.
Le malattie che colpiscono queste siepi per il 90% in quanto come si dice a Firenze ce lanno nel DNA sono: mal bianco e psilla.

Se avete intenzione di cambiare vita alla vostra siepe Vi consiglio vivamente e caldamente OGNI DUE ANNI a fine Luglio di defogliare completamente la siepe manualmente e non con rastrelli e roba varia, ma provvedendo con le forbici a togliere una per una tutte le vecchie foglie, lasciando solo quelle appena messe tre mesi prima, operazione che va fatta in unica volta e non ha più riprese, questa operazione porterà una nuova vita generazionale alla siepe con grande rinfoltimento che faticherete a riconoscere la vostra siepe di alloro.

I prodotti che utilizzo sono esclusivamente BAYER gli altri vi posso assicurare per queste piante sono inefficenti in quanto provate e riprovate:

Bayer Insetticida Oliocin Confezione da Lt 1 olio minerale
Bayer Insetticida Confidor Confezione da 250 ml antiafidi sistemico
Bayer Insetticida Reldan 22 Confezione da 250 ml anticocciniglia sistemico
Bayer Proclaim Combi Confezione da 250 ml funghicida

Il tutto si suddivide in due trattamenti specifici:
Trattamenti Antiparassitario:
Olio Minerale miscelare 200ml/10 litri
Confidor 10ml/10 litri

Trattamento Insetticida/Fungicida:
Reldan 22 20ml/10 litri
Proclaim Combi 25ml/10 litri

Calendario ormai perfezionato ad Hoc:
 FEBBRAIO trattamento antiparassitario Olio Minerale e Confidor
 MARZO trattamento antiparassitario Olio Minerale e Confidor
 MAGGIO trattamento insetticida/fungicida Reldan 22 e Proclaim
 LUGLIO trattamento insetticida/fungicida Reldan 22 e Procla im
 SETTEMBRE trattamento antiparassitario Olio Minerale e Confidor
 OTTOBRE trattamento antiparassitario Olio Minerale e Confidor

Quando la siepe è già colpita da parassiti e forte primo intervento da fare è defogliare manualmente tutta la siepe al ramo:
 3 Trattamenti i primi due a distanza di 7 gg l'altro dopo 15 gg.
Olio Minerale e Confidor

Trattamento di CONCIMAZIONE:

Utilizzare esclusivamente concime granulare per Siepi e Conifere speciale per Lauro e Alloro a lenta cessione
Orvital Flortis Sempreverdi confezione da 5 Kg.

50 grammi x pianta
 MARZO
 APRILE
 MAGGIO
 GIUGNO


Vi meraviglerete di voi stessi
 
Alto