• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Alloro di 35 anni, cosa fare?

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho una siepe di alloro che ha l'età della casa, quindi 35 anni.
Come vedete dalle foto la siepe non è molto fitta, in particolare nella parte bassa, ed in alcuni punti c'è molto "vuoto".
https://ibb.co/p4mX2qQ
https://ibb.co/TTwJ9jw
https://ibb.co/W2gFLpG

Mi chiedevo cosa fare:
1- Potarla in modo corretto in modo che si espanda nella parte bassa. In questo caso qual'è il miglior periodo per potare una siepe di alloro? e come bisogna potarla?
2- Tagliare a zero la siepe (con la motosega) in modo che poi ricresca tutta la siepe come nuova. In questo caso si infittirebbe anche? qual'è il periodo migliore per farlo? e quanto ci vuole perchè ricresca omogenemente? perchè se taglio tutto esteticamente sarà molto brutto non avere la siepe.
Ho avuto un esperienza di questo tipo questa estate, nel giardino dietro casa ho tagliato a zero una siepe di lauro ed ora è quasi già tornata come prima. L'alloro ha questa forza e capacità di ricrescere anche se si taglia fino alla base, quindi ho pensato che farlo su una vecchia siepe di 35 anni possa essere una buona idea per avere poi una siepe più nuova, bella e vigorosa.

Fatemi sapere i vostri consigli!
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Premetto che non sono un tecnico ma semplicemente per questione di estetica, per non rimanere a “nudo” per l’intera stagione, io taglierei a metà o poco più bassa la siepe,

il problema è che non so se accestisce dal basso o dal punto del taglio, so per esperienza che più tagli e più fa rami, abbiamo azzerato l’autunno scorso una pianta di alloro coetanea della tua siepe, ma molto più accestita
Con i tagli siamo sempre stati abbastanza drastici, lo scopo di avere quella pianta era aggiungere un’aromatica ... si è dimostrata un pelo espansiva!! Ad oggi è ancora a 10 cm, non ho osservato se ha nuovi getti in uscita
Il diametro del tronco principale era sui 15 cm e una 15na di tronchi secondari sui 2-3 cm
 
Alto