• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di alloro...appena piantata...

F

Fabrizio70

Guest
Salve a tutti, sono Fabrizio, vivo a 25 Km da Roma, Fiano Romano per la precisione...

Una domanda...circa un mesetto fa, mi hanno piantato 120 alberelli di alloro alti 3 metri cad. ad una distanza di 60 cm, così da creare sin da ora, una siepe che possa coprire quanto possibile. Annaffio circa un giorno si e uno no, abbondantemente e cmq cerco sempre di lasciare il terreno umido quando irrigo il prato ( nuovo anche lui )
Adesso mi sto accorgendo che un po tutte le piante, soffrono, sono moscette e le loro foglie sembrano sofferenti, basse e in alcuni casi, sono diventate marroni perdendo il loro bellissimo colore verde. Avevo pensato di concimare in superfice, così che alla prossima annaffiata, questo si sciolga e vada a concimare la pianta...Mi è stato detto però di non farlo altrimenti la pianta germina nuove foglie che rischierebbero di essere bruciate dal freddo in arrivo.

Insomma, cosa mi consigliate di fare per ridare vita a queste meravigliose piante ?
Dove sbaglio ?
Perchè stanno soffrendo ??

Grazie...
 

davoust

Giardinauta
Io credo che tu le stia annaffiando troppo: un giorno sì e un giorno no a fine ottobre, per di più tu dici abbondantemente, lascia pure che sia stato un ottobre anomalo, ma non va bene che il terreno attorno all'alloro resti permanentemente umido, le radici hanno bisogno di respirare, il terreno deve asciugarsi prima di dare altra acqua.
Anche perché gli allori sono arbusti per zone asciutte, non sono piante che in natura crescono vicine ai fiumi.
L'unico concime che puoi dare andando verso l'inverno è di tipo organico, tipo stallatico. Ma sarebbe stato meglio averlo messo dentro la buca un mese fa, nel momento della piantumazione. Assicurati che non l'abbiano già fatto in quel momento, altrimenti puoi aggiungere tu ad esempio stallatico pellettato.
Non dare comunque nessun concime inorganico, le piante devono andare a riposo, alrimenti non lignificano in tempo e si bruciano dal freddo più del dovuto (il rischio c'è comunque, ma minore).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto!!!
Adesso le piante in piena terra, almeno dalle mie parti, non necessitano di essere annaffiate, essendo il terreno sempre umido. In ogni caso annaffia solo se la superficie del terreno si asciuga.
Non concimare almeno fino a primavera, perchè le piante appena piantate soffrirebbero a livello di radici. OK un po' di stallatico, ma poco. Al massimo fai una pacciamatura alla base con foglie secche, in modo da proteggere le radici.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
troppa acqua
abbiamo enormi siepi di alloro, che si bagnano solo quando piove!
certo, appena piantate come la tua, hanno bisognodi avere un po' di acqua, ma cosi' le stai annegando.
è una pianta rustica che si regola con quel che succede in natura!!!!!!
 

alby80

Giardinauta Senior
Alla faccia degli alberelli !!!!! 3 metri !!!! Non diventi scemo a annaffiare 120 piante? Ti consiglio di fare come ho fatto io per la mia siepe.. Allora.. 120 piante a 60 cm.. sono 70 metri circa di lunghezza.. compri 80 metri di tubo per annaffiare.. lo srotoli lungo la siepe e lo attacchi con delle fascette ai tronchi.. poi fai un buchino vicino a ogni tronco.. quando vuoi annaffiare non fai altro che aprire l'acqua per il tempo necessario ! :)
 
F

Fabrizio70

Guest
e qual'è eventualmente, il tempo necessario ??

grazie cmq a tutti per i consigli...anche se sono completamente il contrario di quello che mi dice il giardiniere che le ha piantate....acqua...acqua e acqua....

Uff...che confusione....

Stallatico...come e in che quantità ?
 

alby80

Giardinauta Senior
acqua acqua acqua quando fa molto caldo.. ora rallenta.. il tempo devi provare una volta... vai a occhio.. dipende anche dalla dimensione dei buchi.. io ti consiglio buchi piccoli il più uguali possibile tra loro.. in modo da lasciarlo aperto anche un ora.. ma deve uscirne poca poca.. cosi va giu piano piano.. è un buon modo anche per sprecare pochissima acqua.. comunque se sono gia 3 metri sono gia abbastanza "indipendenti" !!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Devi considerare che se il terriccio è già umido, altra acqua non serve, perchè le radici non potrebbero comunque assorbirla, perciò a seconda della temperatura e dell'attività vegetativa della pianta il fabbisogno di acqua cambia molto nel corso dell'anno. In estate dovresti annaffiare ogni giorno, ma ora se è una volta a settimana è già tanto secondo me. Troppa acqua rischia di creare ristagni, le radici non respirano e la pianta si ammoscia perchè non arriva acqua dalle radici (anche se sembra un controsenso). Per non parlare del rischio di marciume radicale...
 
F

Fabrizio70

Guest
scusate l'assenza...sono stato ammalato...

ok...per il discorso " acqua " ci siamo....ma allora perchè le piante hanno / stanno soffrendo così dopo il loro travaso in terra, anche se ultimamente sembra che si stiano riprendendo o che comunque, si sia arrestato questo fenomeno di sofferenza....
 

Starla

Giardinauta Senior
...e se gli servisse solo un po' di tempo per adattarsi al terreno, luogo, sistemazione? Sono l'ultima arrivata e quindi ho poca esperienza
verysad.gif
però quello che fin'ora ho imparato è che con i nostri amici verdi bisogna avere pazienza e aspettare i loro ritmi biologici.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Starla: anche io penso che sia una crisi di ambientazione, non aiutata dalla tanta acqua che le piante hanno ricevuto. Puoi anche considerare che di solito, per quel che mi risulta, si ambientano più facilmente le piante piccole, ma l'alloro è robusto, quindi abbi fiducia. Per curiosità: è laurus nobilis o lauroceraso?
 
M

Mariolino73

Guest
Le piante erano in vaso o in zolla? Anche questo è un aspetto importante. Se sono di zolla, a volte succede che venga - nel momento del trapianto - asportata una porzione di radici eccessiva e questo può creare un trauma alla pianta; ma anche io concordo che l'acqua va diminuita, ma niente concime! Ora come ora peggioreresti la situazione, se vuoi usare il letame ok, ma non ne vedo l'urgenza, il beneficio non sarebbe così immediato. Tornando a prima se le piante sono state zollate male, forse consiglerei una certa potatura dell'apparato aereo... Fammi sapere. Ciao.
 
M

Mariolino73

Guest
:froggie_r Le piante erano in vaso o in zolla? Anche questo è un aspetto importante. Se sono di zolla, a volte succede che venga - nel momento del trapianto - asportata una porzione di radici eccessiva e questo può creare un trauma alla pianta; ma anche io concordo che l'acqua va diminuita, ma niente concime! Ora come ora peggioreresti la situazione, se vuoi usare il letame ok, ma non ne vedo l'urgenza, il beneficio non sarebbe così immediato. Tornando a prima se le piante sono state zollate male, forse consiglerei una certa potatura dell'apparato aereo... Fammi sapere. Ciao.:Saluto:
 
F

Fabrizio70

Guest
allora, vediamo..

le piante sono di alloro classico, quella che le nostre mamme usano anche per cucinare la pappa buona :food:
altra cosa, è che non erano zollate ma in vaso, una per una, sfilate da questo e inserite in terra....
per la cronaca, ho diminuito la somministrazione di acqua ad un paio di volte alla settimana, regolandomi cmq con il fatto che la terra sia asciutta o umida....

confido nella loro robustezza e ne i Vostri consigli :Saluto:
 
Alto