• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe bassa per aiuola

Zeta

Giardinauta
Sono alla ricerca di una siepe formale sempreverde in miniatura per delimitare una grande aiuola di 18mt. di perimetro, sarebbe perfetta una siepe che riesca ad occupare non più di 20 / 25 cm. in larghezza e che resista bene se mantenuta ad un'altezza di 40cm.

Grazie Zeta.

csmi

Giardinauta
Ciao Zeta, come siepi contenute ti potrei consigliare il bosso oppure l'erica, io con tutte e due le specie ho realizzato delle siepi in giardino. Il primo è di lenta crescita, in fioritura emana un gradevole ed inconfondibile profumo ed infine si adatta ad essere "scolpita"; per quanto riguarda l'erica anch'essa si adatta alle potature ma non troppo in profondità ed infine è molto bella in fioritura.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao

Zeta

Giardinauta
Grazie per i consigli
Ma quanto spazio occupa in larghezza il bosso?
Il Berberis non lo conosco, riesci a darmi il nome botanico.

Ciao e grazie ancora.

P

piera57

Guest
il bosso è una pianta carina, con delle foglie piccole e particolari, ma cresce molto lentamente.....

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
E' quello che sta sempre nei cimiteri...

10.gif

che scema....è quella che hoa ppena piantato nell'orto proprio perchè sapevo che cresce poco....manco sapevo come si chiamava.....
40.gif
:martello:

P

piera57

Guest
LUCKYBAMBOO........ che tipo!!!! mi hai proprio fatto ridere....

csmi

Giardinauta
Ma quanto spazio occupa in larghezza il bosso?
La mia siepe di bosso, che ho da 7-8 anni e che poto a parallelepipedo è largha di spessore circa 30 cm e alta circa 60 cm. Comunque le dimensioni dipendono dall'età della pianta e dal tipo di potatura.
Puoi verderne la foto (anche se non molto bene) nel mio fotoalbum, nella sezione "piante ed alberi" foto n° 7 , in secondo piano rispetto alla felce.

Ciao:)

B

Baloo

Guest
csmi

complimenti...che bel giardino!!!

come vorrei averti più vicina...per dei consigli...io sono così imbranata!

Alto