• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe/barriera cani

Tino

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Avrei bisogno di qualche vostro suggerimento riguardo ad una siepe che vorrei impedisse ai miei cani(sarà mai possibile???)di accedere ad una zona del giardino..il punto è che come molti ormai sanno,l'impronta del mio giardino è mediterranea e anche guardando
in rete,non ho trovate piante adeguate..qualcuno può darmi qualche dritta a riguardo?
Grazie mille in anticipo!☺☺


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Di cespugli densi e spinosi/abrasivi ne esistono tanti in commercio: da alcuni cultivar di Pyracantha (Orange Glow ad esempio) al prugnolo selvatico passando per la Gunnara, la scelta è vasta. Resta solo da ricordare che con quelle piante tu devi anche viverci assieme. Alcune di queste piante sono infestanti, molte hanno bisogno di manutenzione regolare, il che significa contendere con barriere di spine o foglie altamente abrasive. Gli indumenti rpotettivi possono aiutare, ma non è quello che definisco "piacere del giardinaggio".
Personalmente ritengo che la migliore barriera per i cani sia una rete metallica ben robusta con una soletta di cemento sotto.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ora non so la stazza dei tuoi cani, però potresti prendere in considerazione una staccionata in pvc, che magari é piu bella da vedere esteticamente di una rete metallica

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Tino

Guru Giardinauta
Ora non so la stazza dei tuoi cani, però potresti prendere in considerazione una staccionata in pvc, che magari é piu bella da vedere esteticamente di una rete metallica

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ci avevo pensato..ma l'idea della siepe mi pare più appropriata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
Ci avevo pensato..ma l'idea della siepe mi pare più appropriata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, non so se hai lo spazio sufficiente (circa 150 cm.) ma sarebbe interessante una siepe mista di palme nane (Chamerops humilis), Agave americana, Phormium tenax, Yucca gloriosa, e volendo anche altre piante grasse come le Aloe ferox e cactus. Forse i cani imparerebbero a starne lontani e l'effetto estetico sarebbe notevole. Inoltre sono piante che non richiedono potature e troppa manutenzione nè acqua o concimi ma solo terra sabbiosa e molto drenante. Non so dove abiti ma se non vivi sulla Sila la Calabria ha il clima adatto. Che ne dici?
 
Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
Ciao, non so se hai lo spazio sufficiente ma sarebbe interessante una siepe mista di palme nane (Chamerops humilis), Agave americana, Phormium tenax, Yucca gloriosa, e volendo anche altre piante grasse e cactus. Forse i cani imparerebbero a starne lontani e l'effetto estetico sarebbe notevole. Inoltre sono piante che non richiedono potature e troppa manutenzione nè acqua o concimi ma solo terra sabbiosa e molto drenante. Non so dove abiti ma se non vivi sulla Sila la Calabria ha il clima adatto. Che ne dici?
Ma sai che non ci avevo pensato e mi sembra un ottima idea...tra l'altro vivo vicino al mare..unico problema:sarà da deterrente per i cani?non vorrei ci passassero oltre agevolmente..che ne pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
Basterebbe qualche grosso sasso o roccia tra gli spazi vuoti o un cactus che completano ancora meglio l'aspetto arido e mediterraneo/esotico dell'insieme, in attesa che la siepe si compatti e infittisca col tempo.
 
Ultima modifica:
Alto