• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete una siepe....fonoassorbente?

R

Rossana

Guest
Ciao a tutti, io e mio marito avremmo trovato la casa tanto desiderata, spaziosa e con uno scoperto di 400 mq: il nostro sogno! Ma una cosa ci fa tentennare sull'acquisto :( : a circa 150 mt passa una strada provinciale un po' sopraelevata ripetto il livello del giardino e con un traffico scorrevole ma sostenuto, in particolare nei mesi estivi. Tra il confine del giardino e questa strada è previsto un piccolo giardino pubblico che verrà piantumato con alberi e arbusti e verrà creata una barriera verde (bassa) lungo il recinto delle case. Secondo mio marito questo non basterà ad attenuare il rumore delle auto proveniente dalla strada, perchè questa è appunto più alta e quindi il rumore non troverà ostacoli. Ci rivolgiamo perciò trepidanti a tutti voi che già avete giardino: conoscete un tipo di siepe che oltre a nascondere la vista della strada riesca anche a proteggere efficacemente dai rumori delle auto e ci possa consentire di godere del tanto desiderato giardino? Vi ringraziamo fin d'ora per il vostro aiuto, perchè da questo dipenderà se resteremo ancora inscatolati in condominio o se potremo invece finalmente darci al giardinaggio non più solo in vaso! Grazie e ciao! Rossana & Luca
 
A

Andrea Nick

Guest
Ciao Rossana,
anche io stocercando la stessa cosa, cioe' una siepe che copra bene e che sia bella allo stesso tempo. Quella su cui ormai mi sono orientato e' la siepe di conifere LayLandi, non so se si scrive esattamente cosi', ma per capirci sono quelle piante tipo Tuia che rivestono le recinzioni con intrecci fitti fitti di rami sempreverdi e che qualche volta puoi vedere intorno ai campi da tennis o ai circoli sportivi, nonche' nei villoni.
Cresce fino a tre metri e piu' costa un po' e richiede una buona manutenzione per non farla rovinare, ma il risultato e' assicurato. Almeno cosi' mi hanno detto tutti i Vivaisti che ho contattato.
ciao
Andrea
 
H

Holden Caulfield

Guest
Ciao, sono di Modena e per la voro mi sono dovuto documentare e fare tentativi per limitare il rumore vicino alle case. Dovevo eseguire una barriera per un gruppo di case ubicate vicino all'autostrada, un problema ben peggio del vostro ... Cmq mi sono accorto che la cosa che isola maggirmente è un pannello fisso in plexiglass o materiale simile ... Ora mi direte che fa' schifo!! Io sono il rpimo a dirlo ma sarebbe un modo infallibile per ottenere un grande risultato. Nel mio caso io ho potuto montare il pannello e poi rivestirlo da entrambi i lati con piante di diversa altezza in modo da renderlo perfettamente invisibile o comunque molto mimetizzato. Nel caso della strada sopraelòevata è importante fare una barriera mista, cioè con pinate di diverse altezze, intervallate le une alle atre in modo da eseguire una cortina. Con le sempreverdi non si sbaglia in qaunto limitano il rumore anche d'invero però se d'inverno la strada non è molto trafficata io mettrei delle belle piante a foglia caduca che, avendo anchje le foglie più grandi, hanno una fono assorbenza maggiore. Se fosse casa mia e se il rumore in estate fosse davvero fastidioso, io opterei per una barriera di plexiglass con da entrambi i lati una vegetazione sempreverde per corpire i pannelli; i primi anni il pannello sarà veramente brutto ma dopo il risultato è assicurato. Infine vi ricordo che solo l'impiego di vegetazione non aiuterà molto nella fono assorbenza, me ne sono accordo, anche se avevo lottato per fare una barriera solo vegetale, ho dovuto ricredermi e optare per una barriera mista.

Ciao da Modena
p.s. rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti!!
 
Y

yanomami

Guest
Ma guarda, un tipo di modena,che bello, pensa che io sono spesso, a modena per parenti,e per lavoro,poi tra un pò ci sarò di più in qunto iniiamo dei corsi di giardinaggio a bologna, comunque
vi chiedo due cosette, una e che mi serve capire quanto sislivello c e , che tipo di traffico, se auto o camion, quanto spazio potete avere in larghezza per mettere le piante ,e se potete nel caso piantarle oblique di 30 gradi quindi vuol dire se avete a disposizione almeno trte metri di larghezza per piantare a quiconce ,pendenza per aqua ,irrigazione regolamento comunale,guardate che in alcune regioni il comune contribuisce alle spese quindi chiedete se ne fate parte vi può essere utile,so queste cose in quanto facendo,o fando il costruttore di verde, sono aggiornato,sapere che vicolo forestale avete o se potete mettere ciò che volete esposizione nord sude est
vi serve solo per il rumore o anche antipolvere? volete sempreverde o fiorifera? oppure vi va bene un collettivo misto?,se volete fiori ,o foglie quale stagione ve la godete di più?
scusate se l interrogatorio è da terzo grado, ma i clienti devono essere soddisfatti o rimborsati,quindi e meglio soddisfarli,
cosi sapendo queste cose vi posso mirare ad hoc la siepe.
e cosi sappiamo quale e la conditio sine qua non
yanomami
 
C

Constance Spry

Guest
HOLDEN! E' un vero piacere rileggerti, dov'eri sparito? Come va il gelso?

Io sapevo che il bambù assorbe abbastanza i rumori.
 
R

Rossana

Guest
Ciao e grazie per la vostra preziosa disponibilità! Lo scoperto dalla casa al confine misura circa 15 mt ed è largo circa 30 mt (lungo qs 30 mt ci andrebbe la siepe), al di là vi sono altri 30 mt circa di giardino comunale e poi il fianco della salita su cui passa la strada. L'esposizione è sud-ovest con una meravigliosa vista - strada provinciale a parte - sulla parte orientale della laguna di Venezia (è solo un grande specchio d'acqua e si vede solo dalle camere al 1° piano, ma lo spettacolo del tramonto sulla laguna è meraviglioso), ecco anche perchè questa casetta ci attira tanto. Il dislivello della strada rispetto alla casa direi che va da 2 mt a max. 9/10 mt (ma non ho molto occhio per qs misure) perchè è in salita e il traffico è prevalentemente di auto, ma anche camion e moto (per fortuna non passano autobus che, almeno qui, sono rumorosissimi), è un traffico molto scorrevole che diminuisce d'inverno e aumenta in estate con l'arrivo dei turisti, ma non essendoci incroci nelle vicinanze non si sentono frenate o accellerate o clacsonate. A dire la verità il rumore che si sente è un costante forte brusìo di motori, non fastidioso se si sta in casa, ma di sicuro disturba se si sta in giardino. Ci è capitato di vedere una casa qui in paese con una altissima e fitta siepe di quelli che io pensavo fossero cipressi, ma doveva trattarsi forse di conifere tipo Tuja come dice Andrea, che creavano un muro compatto e anche bello esteticamente. Anche l'idea di Holden dei pannelli in plexiglass da coprire con piante è interessante; visto che al di là non vi sono abitazioni nessuno dovrebbe avere da ridire. Per installare questi pannelli è necessario chiedere autorizzazioni comunali? e quanto costano all'incirca? Come tipo di siepe vorremmo soprattutto qualcosa di facile manutenzione, poichè lavoriamo entrambi tutta la settimana e il tempo è sempre poco. Pensavo a qualcosa di sempreverde e veramente isolante- un bel "muro" verde per intenderci - perchè poi piante fiorite e arbusti vari li potremo coltivare all'interno del giardino. (Direi che la funzione anti-polvere è molto gradita, visto che la casa è piano terra). Per la pendenza credo non ci siano problemi, siccome è tutto ancora in costruzione si può creare la pendenza voluta. Yanomami mi dici che il comune forse contribuisce, ma ti riferisci alla siepe anti-rumore dentro la nostra proprietà? Mi informo subito!! Il terreno originale essendo a ridosso della laguna è piuttosto sabbioso, ma l'impresa porterà buona terra da giardino ed è possibile creare un impianto di irrigazione interrato. Non credo ci siano vincoli forestali, nei giardini qui intorno capita di vedere di tutto, dagli abeti bianchi alle palme da dattero, sofferenti e rachitiche visto il clima sfavorevole. Per farvi capire il tipo di ambiente vi dico che qui crescono bene e spontaneamente il pino marittimo, il salice,le acacie, il pioppo, la canna palustre....... non per niente siamo su una palude bonificata!
Be', io non so come ringraziarvi per i vostri utilissimi consigli: mandatemi la parcella a casa!! Se l'acquisto della casa andrà in porto (sperém!), vi aspettiamo a visitarci in questo angolo di laguna veneta, così ci direte anche voi "Ma che c..... vi è venuto in mente di comprar casa sulla provinciale??".
Ehee, al cuor non si comanda.
In attesa di rileggervi presto vi invio un caro saluto.
ciao da Rossana
 
Y

yanomami

Guest
vadiamo,di risolvere la problematica della siepesiccome ogni problemaha almeno una soluzione ecco quanto.Echiaro che mi baso su ciò che mi avete detto visto che non ho foto nè riferimenti.
SOLUZIONE UNO:mettere le piante,a ellisse ,non deve essere un semicerchi pefetto in quanto ciò ampifica i rumori.ma dovrà essere ellitico la larghezza minima e di 80cm da terraper un altezza di almeno 6 metri
SOLUZIONE DUE:siepe con forma atriangoloconangoloretto a 90 eil lato maggiore conpendenza a 45 gradi,rivolto verso la strada la base deve essere almeno100 120cm per un altezza di 6 8 metri.
SOLUZIONE TRE:si tratta di fare dei veri e propi muri larghi 60 80 e alti 6 8 metri di cui se la lunghezza e trenta metri fare4 -5 muri lunghi 5 metri larghi 60cm e altidiversi cioè quelllo verso la strada alto5 quello alcentro alto3 quello più vicino alla casa alto8metri a pareti sfalsate per una larghezzatra pieno e vuoto di 3 metri in totale.la distanza tra le file e pari alla larghezza tutte queste soluzionipossono attutire il rumore all 80%ed hanno tutte un effetto antipolvere non totale.
le piante saranno piante già alte ,quasi un pronto effetto lasciando ampio spazio,per svilupparsi.la manutenzione sarà regolare con due tre tagli allano di formazione ed infittimento.
LE PIANTE sono
taxus baccata tuia canadensia tuia chinensia tuisa plicata criptomeria japonica oppure dei blustar o forse dei cipressi toscani ma potete anche fare un misto.
dipende come piace a voi,
il terreno:sarà altamente drenante fare un fondo di 15 cm di ghiaietto spezzatodeldiametro di25 40 mm
sara composto da 50%sabbia30%ghiaietto 10% argilla il resto torbae composti vari.
dubito fortemente che limpresa costrutrice vi metta un buon terriccio,perche non conoscono le pianteed e meglio che fate una carotatura ed esaminare il terreno attuale per vedere che schifo c e ora e miglioralo.percio fatevi mettere per iscritto chr terreno vi mettono cosi chi sbaglia paga agiungete la miccorizzazione delterreno per la conifere,.
il lavoro e molto interessanre e se fossi vicino mi candiderei per l appalto,
nel caso è utile avere foto e planimetrie
 
Y

yanomami

Guest
mi sono scordato se vuoi crescita molto veloce cipresso di montereycresce 70 90 cm all anno
oppure piùlenta ma bella ed elegante chamaecyparis lawsoniana varietà greenhedger
 
R

Rossana

Guest
Ciao Yanomami, grazie infinite per l'indicazione delle piante! Nel frattempo mi sono procurata il progetto per l'area verde comunale prevista tra il confine della casa e la fantomatica strada provinciale: dunque, lungo il bordo della strada pianteranno due file parallele e sfalsate di carpinus betulus "pyramidalis", poi all'interno di qs area verde verso la parte più bassa della strada un gruppo di 5 quercus robur disposte in due file sfalsate di 3 e di 2 piante , e verso la parte più alta della strada un gruppo di 7 junglans regia disposte in cerchio, tipo boschetto. Tra questi due gruppi di piante e nelle altre zone libere hanno indicato " siepe di piante arbustive", ma senza specificare il tipo. Solo al limite del confine delle case è prevista una stretta zona a prato con un angolo attrezzato con giochi per bambini. Cosa te ne pare? Pensi che possano già svolgere una prima funzione fonoassorbente? Mi consigli comunque il bel "muro" verde che mi hai descritto? Io credo che i nostri giardinieri comunali siano aperti ad altre proposte e suggerimenti, anche perchè la qualità del verde pubblico e dell'arredo urbano è stato uno dei motivi trainanti dell'ultima campagna elettorale del nostro sindaco, che manda i giardinieri a partecipare alle + importanti fiere florovivaiste....quindi, credo che sul tipo di piante possiamo trattare! I tuoi consigli e quelli degli altri amici del forum sono graditissimi. Grazie ancora a tutti! ciao da Rossana
 
Y

yanomami

Guest
bene rossana, ma il merito non e tutto mio quindi divido i ringraziamenti con tutti gli altri che hanno contribuito in minima o massima parte non importa sta, di, fatto che, ognuno lo fa come puo perciò
se non puoi esser pino i9n cima alla collina sii pruno nella valle......................e se son tutti capitani la ciurma che fa?
in questo racconto ce molto di più magari lo scrivo per intero
dunque la siepe la metti lo stesso poi,
sono spiacente ma ameno che il comune dove tu sei non mi richieda una consulenza e non mi paghi il disturbo non mi pronuncio,
anche perchè li ci giocheranno dei bambini......
non ti offendere ma questa e la mia etica professionale
un conto e il tuo giardino privato ed un alrto il resto
ma guarda che ho fatto lo stesso qui a torino per un asilo
che poi tutti hanno giudicato il lavoro fatto da altri una mostruosita per non dire altro.
felice di esserti stato utile
yanomami
 
R

Rossana

Guest
per carità, non intendevo certo chiederti una consulenza per lo spazio verde pubblico, ci mancherebbe! E' già tanto la consulenza che hai dato per mio (spero) futuro verde privato! Chiedevo solo se tutti quei carpini ti suonava bene o male, poi è chiaro che si prende quello che offre il convento, cioè il comune.
OK quindi, la siepe la metteremo così come ci hai indicato e con l'abbattimento dell'80% di rumore il nostro giardinetto sarà un Eden! Adesso dobbiamo solo mettere mano al portafoglio, ahimè.
Complimenti per la tua professionalità e per il bel mestiere che svolgi.
saluti da Rossana
 
Y

yanomami

Guest
allora la professoionalità te la fai se lavori correrttamente se riconosci i tuoi limiti ,se fai spendere bene i soldi del cliente,
e se gli dici le cose come stanno, io ho puntato su questo,e sanno poi che mi trovano al mio cellulare o emaile d il mio intervento e molto celere
ma poi guarda che o continuo a studiatre e sperimentare e tenermi informato poi il resto viene da se
io ho scelto di ountare sulla qualità e faccio le cose diversamente dagli altri ,ma i risultati ci sono il mio mestiere o professione o arte è il migliore del mondo perche e il mio e lho scelto io guarda ad esempio sabato mattina vado a modena cosi metto a posto il terrazzo di mia suocera
ma ho anche altro da fare sai io se mi chiamano e mi pagano il giusto vado a lavorare anche a palermo.
ma come tutti i mestieri e difficile certo lamia specialita sono rocciosi giapponesi e cose particolari ma se giri per torino e dintorni riconosci la mia firma dal stile orientale giapponese, questa e la mia particolarita se mi dai il tuo indirizzzo ti mando il mio bigletto da visita che e particolare.
sono felice di esserti stato utile seppure in minima parte yanomami
non metto qui sul forumil mio bigletto se no mi dicono che e scorretto
 
Y

yanomami

Guest
avendo fatto trenta faccio trentuno,
è ti dico cosa ne penso, essendo un area publica poi fai pure leggere il tutto al sindaco chissa che non serva ...perchè nò
allora i carpini sono messi in maniera errata cosi come i noci ,io ci metterei delle foglie dolci e forse opterei per dei salici ed ontani visto che è paludoso.
allora i carpini possono ferire negli ogghi i bimbi per i rami e goglie appuntite poi bisogna tenere bene la forma
i noci hanno calcolato che poi vengono giu le noci e possono ferire qualcuno
altra cosa le piante non si mettono a cerchio ma ci sono delle regole
o tecniche di strategia se puoi e se vuoi per mia curiosità professionale se mi mandi la piantina o gli dici al sindaco di spedirmela ti do il mio indirizzo o fammi scrivere cosi vediamo
ciao e buon lavoro
oh mi ravv
ccomando se sbagli sbaglia bene e prima di farlo avvertimi cosi sbagliamo in due c est plus facile
yanomami
 
R

Rossana

Guest
ciao Yanomami, scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma sono stata via qualche giorno. appena riesco ti mando un messaggio con il progetto dell'area verde in questione. Sono d'accordo con te per i salici, anche perchè ce ne sono già tanti nelle aree intorno e data l'abbondanza di acqua prosperano che è una meraviglia. I tuoi consigli ci sono stati molto preziosi e ora ci stiamo meditiamo su. grazie ancora e buon lavoro!
Rossana
 
U

Ugo Laneri

Guest
Non ho esperienza diretta sulle siepi fonoassorbenti, ma quella imparata in un Master all'Università di Viterbo (non specifico sulle siepi) e da altre persone che se ne sono occupate. Holden ha dato un consiglio prezioso: sembra che le migliori soluzioni siano le barriere miste di materiale inorganico (plexiglas, cemento...)ricoperto di piante. (Mi domando però quali siano i costi d'impianto e di manutenzione per una tale estensione). Per un'efficace riduzione (di qualche db) del rumore, si indicano barriere dello spessore di vari metri!! Altro è la siepe come sfondo ornamentale, barriera visiva, barriera antiintrusione, ecc.
Ciao, Ugo
 
Alto