• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe addio

Eltuena

Guru Giardinauta
Sta per presentarmisi un grosso problema. Di fianco all'entrata di casa ho una piccola porzione di giardino che ho schermato dalla vista di estranei mettendoci una siepe di leylandi. In quel punto, sole ed aria non possono assolvere completamente il loro dovere, così che, a distanza di circa 10 anni dalla loro messa a dimora, i leylandi, dalla parte interna, si stanno seccando. All'esterno ancora la cosa non è completamente visibile, ma non credo ci manchi molto. Anche volendoli sostituire, i grossi tronchi non mi permetteranno di metterci quasi nulla, in più, qualsiasi cosa andrei a metterci vorrà il suo tempo per rischermare la parte. Ora, c'è un muretto di una cinquantina di cm e sopra una ringhiera di 1 m. Vedete soluzioni che io non vedo?
 
R

riverviolet

Guest
In che senso elena? Cerchi altro per schermarti al posto dei leyla?
I tronchi volendo si tolgono, anche se un po' a fatica, ma sono sincera non ho capito se vuoi salvarli, tentare di risolvere la soluzione sole più aria o cos'altro :confuso:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non sono più salvabili Sonia, il seccume, dalla parte interna, è quasi totale, solo i rami in cima e quelli esterni sono ancora verdi. Se li tolgo resterò quasi all'aperto,se li lascio, saranno loro tra non molto ad andarsene e allora..., non so proprio che fare. Ieri, ho pensato di rendere il muretto più alto non so però se sembrerà bello a vedersi. Penso che di questo passo tireranno uno o due anni al massimo.
 
R

riverviolet

Guest
Ci vedrei bene, visto anche che occorrerano due anni prima che, un impianto di clematis armandii, ma anche due.
Il muretto di 50 cm è l'ideale affinchè il piede della rampicante se ne stia in ombra, mente la chionma và ad chiudere sulla rete e schermerà molto bene, poichè è un sempreverde ed ha, l'ho vista qualche giorno fà e prima o poi me la compro, foglie veramente belle a mio giudizio, grandine e i fiori, bianchi che ricoprono la pianta sono piacevolemnte profumati si mandorla.

Essendo una pianta che no occupa, come apparato radicale molto spazio, se fra i tronchi c'è possibilità di scavo, l'impianto non dovrebbe essere problematico, certo, sarebbe megliko poter togliere i leylandii completamente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non capisco. Se la parte esterna è ancora verde come fanno a vedere da fuori? Se ho ben capito sono solo i rami interni a non prendere luce.
Poi, il muretto dove sta rispetto alle piante? Dentro o fuori? Perchè se invece di un muretto da 50cm metti una rete o una recinzione che parte da terra avrai più luce nella parte bassa, dove prima il muretto la toglieva completamente.
La mia siepe di leyland è completamente in ombra verso il mio giardino, ma prende molta luce dall'altra parte, anche nella zona bassa, in tal modo non mi si spoglia in basso, e comunque un po' di luce passa pur senza rendere visibile il giardino da fuori.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
River, 50 cm di muretto ed 1 di ringiera sono pochi per schermarsi dall'estrno. Quindi, se volessi mettere il rampicante o alzo il muretto ouure la ringhiera.

Boba, io ho addotto il motivo del seccume alla poca luce visto che all'esterno sono ancora verdi. Il muretto (che è all'esterno dei leylandi, non lo posso togliere perchè delimita la proprietà.
 
R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
River, 50 cm di muretto ed 1 di ringiera sono pochi per schermarsi dall'estrno. Quindi, se volessi mettere il rampicante o alzo il muretto ouure la ringhiera.
:storto: già! :martello:
 
Alto