• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siamo donne o persone?

decky

Florello Senior
ridete pure (effettivamente l'argomento si presta ad interpretazioni 'goliardiche') eppure io continuo a chiedermi perchè sia nata e si sia affermata questa moda; la domanda non è poi così peregrina, visto che i mutandoni della nonna sono stati abbandonati a inizio secolo, quando si sono accorciate le gonne e le donne sono entrate nel mercato del lavoro, rivoluzione non da poco direi; anche i cambiamenti del costume spesso preannunciano cambiamenti sociali non da poco.
sarà che i vestiti si son fatti più stretti,tessuti aderenti alla pelle...
comunque su wikipedia si trova anche la storia del perizoma .....http://it.wikipedia.org/wiki/Perizoma

rossl

Giardinauta Senior
grazie dell'indicazione Decky, però, anche se in parte conferma alcune delle cose che dicevo, non è che io volessi proprio approfondire questo argomento: per questo sarebbe senz'altro più efficace la Litizzetto!

A me interessava fare delle considerazioni sull'immagine della donna oggi, nel mondo occidentale, e magari anche in quello orientale.

Ma mi rendo conto che non è argomento da forum, come saggiamente direbbe Daria...

seya

Master Florello
cmq lasciatemelo dire, ho messo il perizoma due volte nella mia vita, è di un fastidio allucinante sto filo tra le chiappe!!!!
allucinante!!!!!!
mai più nella mia vita.
manco morta.
preferisco il cilicio!!!!

elleboro

Florello
adesso che, finalmente arrivo io, non c'è più nessuno? ...cidentaccio volevo divertirmi un po' anch'io e magari anche seguire Rossella sulla sua tesi.
Innanzittuto mi verrebbe da dire che i boxer c'erano PRIMA dei moderni slip. Infatti Mio Papà, mio marito, e un paio di eleganti e attempati signori che mi è capitato di conoscere biblicamente, quelli portavano. Il fatto che una volta i pantaloni dei maschietti avessero il riporto (sapete cosa fosse?) lo sta poi a dimostrare.

Quanto alla femminile moda del perizoma, concordo sul fatto che sia certamente più elegante dello slip che "segna" poco esteticamente sia i pantaloni che le gonne di seta' soprattutto se avvolgenti.
Ma non ci sarebbe dubbio sul fatto che un paio di braghette di seta sarebbero altrettanto utili sotto pantaloni e gonne avvolgenti, ma anche e certamente MOLTO più sexi quando questi e quella non ci fossero del tutto.
E allora, perchè il perizoma? meno costoso (elemento importante ma non determinante) ; determinante invece l'abbinamento di moda nel mondo femminile tra libertà e vestirsi sempre più nudo. E qui ci avviciniamo alla tesi di Rossella, che riprenderei in chiusura, se faccio a tempo. se no, ne riparliamo domani.

Pubblicità: è una ingenuità pensare che la pubblicità non sappia come va il mondo, o che si esprima senza curarsi di sapere cosa fa o non fa vendere. Non solo si fanno indagini "prima" di decidere cosa dire, ma - una volta deciso e resa pubblica la "campagna", ci sono indagini continuative che, periodicamente, ci dicono se con l'uscita della nuova campagna la "quota di mente ,"o il posizionamento della marca nell'elenco di quelle subito citate, migliora o peggiora.

Ed eccomi al perizoma come indicatore di un percorso sociale. Già dicevo che secondo me è legato ad un concetto di libertà che la donna (come tutti coloro che - raggiungendo uno status a lungo perseguito - ne fanno dapprima un uso scorretto per imperizia) sta in questo momento sfruttando per portare sempre più avanti il limite individuale del " mi vesto come voglio". Esattamente come due o tre decenni fa si identificava la libertà al femminile nel "darla a tutti" e scusatemi volgarità e generalizzazione.

Ovviamente il perizoma è solo uno dei sintomi che possiamo elencare. Si tratta - secondo me - della difficoltà di occupare con tranquillità e padronanza un ruolo che non tutte, ancora oggi, riescono a vivere in maniera rilassata.
Ohi, attenzione, sto generalizzando. A rendere il perizoma di moda o ad usarlo largamente ci sono persone cui, semplicemente, piace od è comodo.

Se fosse come dicevo si tratterebbe solamente di un problema al femminile. Ma sarà così? O piuttosto non si tratterà di un sintomo che racchiude in sè, sia il malessere di un genere, sia quello dell'intera popolazione? o addirittura essere un sintomo solo del problema generale?Qui Rossella potrebbe dirci il suo vissuto e aprire una diversa e più completa ipotesi.
Nel che, vi do la buonanotte e chiudo.

Ultima modifica:

seya

Master Florello
cì Bruna, ora vado a nanna però, domattina sveglia presto e casco dal sooonnnoooooo.
bacccccio:)

M

Mary74

Guest
Secondo me il perizoma è un falsoproblema. Non rappresenta un simbolo è solo un indumento intimo. Mia sorella lo trova comodo , io no.

daria

Master Florello
grazie dell'indicazione Decky, però, anche se in parte conferma alcune delle cose che dicevo, non è che io volessi proprio approfondire questo argomento: per questo sarebbe senz'altro più efficace la Litizzetto!

A me interessava fare delle considerazioni sull'immagine della donna oggi, nel mondo occidentale, e magari anche in quello orientale.

Ma mi rendo conto che non è argomento da forum, come saggiamente direbbe Daria...

No no Rossella, io credo invece che (ammesso che riusciamo ad uscire dalle mutande:D ) sia un argomento affrontabile, come ho già notato abbiamo raggiunto un livello di autodisciplina che ci fa intuire fin dove si può arrivare, non siamo alla scuola materna, e la discussione, a mio avviso è più interessante quando alcune norme ne impediscono il trascendere.Riprendi le redini, con una postilla..."no lingerie, please" :D già dato"

M

Mary74

Guest
......... e il perizoma (indumento quanto mai innaturale ed umiliante che non indosserei nemmeno se avessi il più bel posteriore dell'Emilia Romagna).

Ma perchè umiliante? :confuso:

Scusate ma non vorrei uscire dal tema ,vorrei capire perchè esistono queste considerazioni sul perizoma.

daria

Master Florello

Scusate ma non vorrei uscire dal tema ,vorrei capire perchè esistono queste considerazioni sul perizoma.

Omygod Mary...fose perchè andare a zonzo bellamente con una sottile striscietta tra le chiappette...forse per questo, non suggerisce un'idea di comodità o di praticità nell'uso, per quanto e lo rrrrrriibbaaddissco ognuno si mutandi come vuole..........non sarà umiliante, potrebbe esserlo immaginato non come scelta ma come imposizione...del tipo: Tu donna da oggi girerari in perizoma!!!:martello2 :martello2 :D

M

Mary74

Guest
Omygod Mary...fose perchè andare a zonzo bellamente con una sottile striscietta tra le chiappette...forse per questo, non suggerisce un'idea di comodità o di praticità nell'uso, per quanto e lo rrrrrriibbaaddissco ognuno si mutandi come vuole..........non sarà umiliante, potrebbe esserlo immaginato non come scelta ma come imposizione...del tipo: Tu donna da oggi girerari in perizoma!!!:martello2 :martello2 :D

Sei fortissima Daria ! :lol: :hands13:

A

ambapa

Guest
O cacchio! Vi lascio per il fine settimana immaginandovi tutti intenti ad armeggiare intorno alle vostre piante e vi ritrovo a parlare di...mutande! Evvabbè, non è importante da dove si parte ma dove si arriva. Non posso esimermi dal dire la mia sulla tipologia mutandesca: sarà che c'ho il ****ne, ma il perizoma non fa per me. Dopo la lavatrice e la lavastoviglie, l'invenzione del secolo è secondo me la mutanda stretch...elasticizzata, bella aderente e pure senza cuciture...che volere di più dalla vita? Liquidato l'argomento mutanda, tento di esplicitare il mio pensiero su pubblicità, modelli imperanti, ecc.
La pubblicità non fa altro che interpretare sinteticamente e semplicisticamente ciò che si muove nella società, individuando dei target più ampi possibili. Se negli spot esistono e proliferano modelli di donnine i cui pensieri dominanti sono: 1) avere o comprarsi tette e culi strepitosi da sbandierare per raggiungere il successo; 2) conquistare e tenersi un uomo finchè serve riducendolo ad un cagnolino sbavante; 3) girare col macchinone perchè fa tanto **** e arrivata, anche se te l'ha comprata il fesso di turno; 4) esibire una casa assolutamente fashion in cui il frigo deve essere necesariamente della marca tip e la cucina della marca tap, ecc.ecc.ecc. ...evidentemente donne siffatte ce ne sono più di quante siamo disposte ad ammetterne. Contente loro...Il problema nasce quando tutto ciò, insinua in noi donne normali, sensibili, intelligenti, emancipate e magari anche colte...ebbene sì...bando alla falsa modestia....uno strisciante senso di inadeguatezza.

M

Mary74

Guest
A me le pubblicità che fanno più incavolare sono quelle della famiglia alla Mulino Bianco ; ore 7 del mattino tutti puliti e sitemati , cucina in ordine con tovaglia bianca ricamata , mamma fighissima giovanissima magrissima con piega capelli ...alle 7 del mattino???
Ah dimenticavo sti figli li hanno fatti a 15 anni .

A

ambapa

Guest
Forse no compreso...Darietta :martello: :martello: testona...
Tipo???
Tipo...anvedi quella, va ancora in giro con quel catorcio di macchinuccia oppure...ma comeeee :eek: non vai mai in palestra? Non vai dall'estetista? Non ti vesti così o cosà? Siamo a luglio e sei ancora così biancaaaa e...senza un filo di trucco? Le vacanze...anche quest'anno al paesellooo? :eek::eek::eek: E 'sto telefonino del cucco? ...potrei continuare...

daria

Master Florello
Il fatto è che se ci mettono noi...pardon me alle 7 del mattino...quanti biscotti venderebbero? Da sempre è così sono immagini false ed assorbite come tali, l'importante è non cercare nella realtà di apparire così a quell'ora del mattino, e mangiare i biscottini del mulino perchè sono buonini...perchè ultimamente fa parte (Barilla) di un gruppo di marchedi qualità che si muovono(magari passettini...però) per lo sviluppo sostenibile...
Continuo a riaffermare che il mio stato di inadeguatezza rispetto a certi standard è per me motivo di orgoglio

Ultima modifica:

elleboro

Florello
Ohi, ma la pubblicità non lavora per le eccezioni ma, nel limite del suo target, per masse più ampie possibili. E la miglia aspirazionale, chissà perchè :), vende di più di quella realistica...

rossl

Giardinauta Senior

vorrei specificare: PER ME sarebbe umiliante girare con una specie di filo interdentale (come dice mio figlio) tra le chiap...ette, non lo trovo per nulla naturale e mi sentirei anche ridicola (non posso farci niente, ma mi vengono sempre in mente i lottatori sumo giapponesi....!)

Continuo a riaffermare che il mio stato di inadeguatezza rispetto a certi standard è per me motivo di orgoglio

idem per me, Daria

. determinante invece l'abbinamento di moda nel mondo femminile tra libertà e vestirsi sempre più nudo.
si tratta - secondo me - della difficoltà di occupare con tranquillità e padronanza un ruolo che non tutte, ancora oggi, riescono a vivere in maniera rilassata.
Ohi, attenzione, sto generalizzando. A rendere il perizoma di moda o ad usarlo largamente ci sono persone cui, semplicemente, piace od è comodo.
Qui Rossella potrebbe dirci il suo vissuto e aprire una diversa e più completa ipotesi.
.

Elleboro hai centrato il problema: una moda che ci 'invita' a mostrare sempre di più nostro corpo, può anche essere accettata CONSAPEVOLMENTE come un gioco, ma quando diventa ansia (e spesso succede) di adeguarsi ad un modello standardizzato (sempre giovane, sexy, efficiente ecc.) che devi continuamente inseguire per non sentirti 'out', allora la vera libertà dove finisce?

E' sempre molto difficile essere donne, ancora di più lo è essere libere da condizionamenti, e di conseguenza poter scegliere in piena CONSAPEVOLEZZA che persona diventare, che direzione dare alla propria vita.
Di questo volevo parlare, non di mutande...

Alto