adesso che, finalmente arrivo io, non c'è più nessuno? ...cidentaccio volevo divertirmi un po' anch'io e magari anche seguire Rossella sulla sua tesi.
Innanzittuto mi verrebbe da dire che i boxer c'erano PRIMA dei moderni slip. Infatti Mio Papà, mio marito, e un paio di eleganti e attempati signori che mi è capitato di conoscere biblicamente, quelli portavano. Il fatto che una volta i pantaloni dei maschietti avessero il riporto (sapete cosa fosse?) lo sta poi a dimostrare.
Quanto alla femminile moda del perizoma, concordo sul fatto che sia certamente più elegante dello slip che "segna" poco esteticamente sia i pantaloni che le gonne di seta' soprattutto se avvolgenti.
Ma non ci sarebbe dubbio sul fatto che un paio di braghette di seta sarebbero altrettanto utili sotto pantaloni e gonne avvolgenti, ma anche e certamente MOLTO più sexi quando questi e quella non ci fossero del tutto.
E allora, perchè il perizoma? meno costoso (elemento importante ma non determinante) ; determinante invece l'abbinamento di moda nel mondo femminile tra libertà e vestirsi sempre più nudo. E qui ci avviciniamo alla tesi di Rossella, che riprenderei in chiusura, se faccio a tempo. se no, ne riparliamo domani.
Pubblicità: è una ingenuità pensare che la pubblicità non sappia come va il mondo, o che si esprima senza curarsi di sapere cosa fa o non fa vendere. Non solo si fanno indagini "prima" di decidere cosa dire, ma - una volta deciso e resa pubblica la "campagna", ci sono indagini continuative che, periodicamente, ci dicono se con l'uscita della nuova campagna la "quota di mente ,"o il posizionamento della marca nell'elenco di quelle subito citate, migliora o peggiora.
Ed eccomi al perizoma come indicatore di un percorso sociale. Già dicevo che secondo me è legato ad un concetto di libertà che la donna (come tutti coloro che - raggiungendo uno status a lungo perseguito - ne fanno dapprima un uso scorretto per imperizia) sta in questo momento sfruttando per portare sempre più avanti il limite individuale del " mi vesto come voglio". Esattamente come due o tre decenni fa si identificava la libertà al femminile nel "darla a tutti" e scusatemi volgarità e generalizzazione.
Ovviamente il perizoma è solo uno dei sintomi che possiamo elencare. Si tratta - secondo me - della difficoltà di occupare con tranquillità e padronanza un ruolo che non tutte, ancora oggi, riescono a vivere in maniera rilassata.
Ohi, attenzione, sto generalizzando. A rendere il perizoma di moda o ad usarlo largamente ci sono persone cui, semplicemente, piace od è comodo.
Se fosse come dicevo si tratterebbe solamente di un problema al femminile. Ma sarà così? O piuttosto non si tratterà di un sintomo che racchiude in sè, sia il malessere di un genere, sia quello dell'intera popolazione? o addirittura essere un sintomo solo del problema generale?Qui Rossella potrebbe dirci il suo vissuto e aprire una diversa e più completa ipotesi.
Nel che, vi do la buonanotte e chiudo.