• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo alle solite

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non rullate un terreno già compatto, non ha molto senso arieggiare e poi ricompattare tutto da capo!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La rullatura su trasemina non è necessaria, basta coprire i semi con un pò di materiale. Eventuali eccessi idrici (leggi: fortunale primaverile) non spostano i semi dal letto vista le presenza del vecchio prato che funge da diga polidirezionale.

c_tarta82

Giardinauta
Caio ragazzuoli aggiorno la mia situazione..Arieggiato manualmente la zona di secco lungo il marciapiede ed apportato terriccio (torba/sabbia) per migliorare l 'uniformità del terreno..Traseminato (50 g/mq) e ricoperto con terriccio..Speriam bene..

Buona Pasquetta a tutti :D

c_tarta82

Giardinauta
Le zone di colore diverso
eny6u2ez.jpg

penso alla fine siano dovute al discorso concime, che ne pensate?Aspetto ancora oppure in quelle zone do altro concime uguale?In quali dosi eventualmente..

c_tarta82

Giardinauta
Piano piano, come una formichina si stà stabilizzando, non ancora al 100%, ma siamo ad un buon 75%..Dove ho apportato del terriccio per livellare, nn avendo passato il rullo, la zona è molto soffice, tanto che se ci metto un piede sopra lascio l'impronta..che consigliate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terriccio col tempo un po si compatterà ... ma se non ci hai mescolato un bel po di sabbia rimarrà abbastanza spugoso, specialmente se lo strato aggiunto è spesso.

cigolo

c_tarta82

Giardinauta
Aggiorno la situazione..Dopo aver livellato la zona a ridosso del marciapiede con terra/sabbia e traseminato la situazione è molto migliorata, resta solo un strisciolina di 10 cm che fatica in po..ieri mattina dopo aver fatto sciogliere nella' acqua il concime citato da me in un altro post NPK 15-7-15 della agromaster, ovviamente non tutte le palline si sono sciolte, Cmq l' ho sparso con la mia pompetta a mano sul prato.. Visto che parte dell'azoto non si sarà sciolto in quanto rivestito che sciogliessi urea n46 per un tot di 1 GR/mq di azoto?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
.. Visto che parte dell'azoto non si sarà sciolto in quanto rivestito che sciogliessi urea n46 per un tot di 1 GR/mq di azoto?
Puoi farlo ... aggiungi un quantitativo di N da urea pari al quantitativo di N a lenta cessione presente nel concime che non di è completamente sciolto.

cigolo

c_tarta82

Giardinauta
Perché white non comprendo.. Altra cosa Off topic, quando mi costruisci un carotatore come il tuo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stavo scherzando c-tarta, suvvia.
Il carotatore lo puoi costruire anche da solo....non è coperto da copyright.
Ti servono delle foto più dettagliate?

c_tarta82

Giardinauta
Il problema principale è fare le forcelle che forano.. Se puoi fare foto più dettagliate e aggiungere qlc buon consiglio meglio

c_tarta82

Giardinauta
stamane ore 5:30 somministrazione urea per via fogliare e bagnato ore 6:45 con circa 4 ml di acqua..Quanto tempo impiega l' urea per entrare in circolo?

Alto