• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento ci risiamo ..

lucatools

Aspirante Giardinauta
Effettivamente la cosa mi pareva un po' strana, probabilmente la notizia di wikipedia è incompleta o non aggiornata. Appena ho un po' di tempo cerco di arrivare alla sorgente, ossia al decreto direttoriale citato. Il fatto è che voglio essere rassicurato circa la tossicità delle sostanze che andrò probabilmente in futuro a spargere sul mio prato anche perché nello stesso terreno ho un albero di limoni del quale vorrei utilizzare i frutti a scopo alimentare. Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Devo dire ragazzi che sono rimasto scioccato dall'anno scorso che il mio prato ne ha passate di quelle nere. Da aprile, poichè da neofita non mi ero accorto di niente (diciamo che non avevo ancora l'occhio clinico) ne ho tirato fuori le gambe ad agosto. Quest'anno non volevo incorrere nelle stesse beghe. Con impiego notevole di fatica e soldi per cercare di riparare il più possibile.
E' vero che l'altro anno è stata colpa di una primavera troppo umida e di una mia scorretta gestione del giardino. Quest'autunno ho rimediato il top soil aggiungendo saggia silicea e devo dire che insieme ad una gestione più oculata , grazie a voi, il prato sta notevolmente meglio. Come tempo, soldi e "bile del fegato" penso che si spenda meno con trattamenti preventivi che curativi.
Non pensavo che ci potessero essere fenomeni di resistenza da un anno ad un altro (@ white: mi dici dove posso trovare informazioni a riguardo?) e pensavo inoltre che un trattamento preventivo fosse più gradito al mio prato che uno curativo. IL trattamento preventivo è la normale pratica in agricoltura per qualsiasi coltura sia ornamentale che per alimentazione (vedi trattamenti bisettimanali a olivo e vite). I biostimolanti ed i bioinduttori di resistenza, seguendo le indicazioni riportate in etichetta, sono indicati per essere utilizzati insieme a trattamenti fungicidi per ridurre lo stress del prato al trattamento fungicida stesso.
In ogni caso questa è per adesso la mia visione e quindi fate conto che non vi abbia suggerito niente e continuate pure nella maniera che reputate più congeniale.
Magari dopo un ulteriore top dressing (dopo che mi sono costruito anche io una level lawn), da eseguirsi in autunno, voglio provare il prossimo anno a rilasciare un pò il freno e far andare come natura vuole.....
Per quest'anno "penso" di andare avanti così!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Messaggio ricevuto Cigolo!!!!!!!!
Ma riguardo la resistenza da un anno ad un altro hai niente te tra i tuoi archivi nascosti........
Grazie ancora per tutto il supporto che mi date!!!!
:hands13::hands13::hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo di aver nulla e non ricordo di aver mai letto nulla al riguardo ... comunque se rispetti le raccomandazioni che trovi nel thread sulle malattie (nella scheda di efficacia dei principi attivi linkata alla fine della descrizione di ogni malattia menzionata) il rischio resistenza è molto basso se non nullo.

cigolo
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
L'elenco dei PA è stato proprio ruotato e studiato in funzione di quelle tabelle che si trovano nella prima pagina del thread delle malattie.
Come hai visto dall'elenco non ho previsto mai di usare lo stesso PA; anzi li cambio anche come classe di appartenenza.
Grazie mille per le risposte
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
lo so.
Infatti stavo pensando di sostituire per una o più somministrazioni il tebuconazolo, o il propiconazolo con il mancozeb. Però non essendo indicato per il prato, non trovo il dosaggio. Potresti eventualmente aiutarmi a tal proposito? mi daresti un aiuto.
Grazie in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esatto ... comunque dal mancozeb non aspettarti la stessa durata di efficacia degli altri p.a. (... ma dipende anche dalla malattia).

cigolo
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ok. Forse non è sistemico come gli altri??? Ripeto che la mia era una idea per cambiare classe di PA senza usare roba come il risciò, che non penso gradirebbero i vicini....

Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per non incorrere in rischi di resistenza, sarebbe bene ruotare i p.a ed utilizzare in sinergia anche dei p.a di contatto. Mancozeb è uno di questi così come il cholrothalonil,quintozene,Ethazole. Molti di questi però sono acquistabili solo con patentino. Avevo provato in passato a procurarmi il chlorothalonil......nisba!
 
Alto