• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo alle solite

c_tarta82

Giardinauta
Sia tebuconazolo che propiconazolo appartengono alla medesima famiglia di fitofarmaci (DMI). Negli US però il tebuconazolo non è considerato al pari del propiconazolo e pertanto i testes non sono così approfonditi. L'uso del propiconazolo segue le medesime cadenze applicative del tebuconazolo e pertanto deve essere applicato con un massimo di 3 applicazioni annue.
Il dosaggio dipenderà dal prodotto che acquisti, pertanto leggi questa scheda e fai le opportune proporzioni:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-trovare-i-principi-attivi-dei-fungicidi.html
Poa Pratensis e Kentuchy bluegrass sono la stessa cosa.

ho chiesto in giro e mi hanno detto che il grip 25 nn è più disponibile.Cmq ho fatto il test del cacciavite ed in alcune one sprofonda di 10 cm in altre appena due..In una zona zecca e marginale oggi ho dato acqua in eccesso con la canna vediamo in questi giorni che succede.

c_tarta82

Giardinauta
Però mi sorge un dubbio nn può essere un inizio di pythium preso dal guardino del vicino?
16d75ddc3a52da032fc95ec046c7f118.jpg

ae67545951515b5151f8414b8b1e740a.jpg

Questa è la mia situazione attuale e questa è la situazione del mio vicino

5643ef36ff88505158d3ddcb8ac2bdcf.jpg

Se usassi in via preventiva ortiva e previcur energy?

Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Il problema non è localizzato sulla festuca che mi sembra a posto (si vedono solo delle pustole di rust) ma piuttosto sulla poa. Con molta probabilità si tratta di Summer Patch (malattia specifica della poa). Ammettendo che sia Summer patch il tebuconazolo non offre efficacia su questa tipologia di malattia:
Vedi l'allegato 220282
Quelli efficaci per noi mortali sono propiconazolo e azoxystrobin. Escludendo un terzo intervento con Ortiva, ti conviene procurarti propiconazolo. Inoltre, se dovrai traseminare il prato (visto lo status attuale) e visto e considerato che ogni anno si ripete lo stesso copione, ti consiglio di eliminare la poa dal miscuglio di trasemina e usare solo semi di festuca. Prendi esempio da questo delirio sul come separarli:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...valanche-su-top-soil-plastico.html?highlight=

Mi inserisco nella discussione poichè anche sul mio tappeto erboso, oltre ai segni dei vari leaf spot che lo colpiscono per terreno poco drenante, ho problemi di secchezza diffusa solo di alcuni steli d'erba (solo nella stagione calda e probabilmente non steli di festuca).
Il mix che mi è stato seminato è della Universal Manure Company con le seguenti percentuali: 40% Festuca Arund. Silver Hawk, 40% Festuca Arund. Forte', 5% Poa Ibrida Fahrenheit, 15% Loietto Perenne Indy D.
Le domande sono:

1) possibile che con il caldo qualcuna di queste specie vada particolarmente in sofferenza?
2) Dovendo traseminare a settembre a seguito di areiggiatura, carotatura e apporto di sabbia, è consigliabile seminare della sola Festuca e lasciare perdere il mix?
3)Acquistando i semi di sola Festuca dalla stessa azienda rischio di trovarmi con un prato maculato?
4)A catalogo l'azienda offre entrambe le varietà di Festuche contenute nel mix. Quale delle 2 dovrei acquistare (essendo presenti nel mix al 40%)?

Grazie per i consigli.

c_tarta82

Giardinauta
Stavolta vi scrivo per fare a tutti voi un grande ringraziamento per il supporto datomi sempre..Grazie a voi questo è possibile..mai avuto un' erbetta così fantastica
2ebcff18d76d0756f2a776d6ae4d1b72.jpg

2028c3cae15db9720f42829d6eef98d0.jpg

Giusto per precisare la colorazione è leggermente più chiara,ma per una festuca è il massimo..appena posdo farò delle macro..Grazie a tutti..;)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco appunto.
Mi riferisco a cosa hai fatto a livello irriguo, trasemina,fungicidi, concimazione, taglio....insomma. Prima che diventassi papà le cose non andavano mai così bene. Ora che la tua vita ha svoltato in meglio anche il prato ne giova.
Sarà mica solo merito della paternità......:D

c_tarta82

Giardinauta
Nn solo la paternità,dal punto di vista irriguo seguo sempre il file di cigolo in base all' Et,ho arieggiato pesantemente e stavolta seminato solamente festuca cp..e tagliato regolarmente..

Alto