• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di Schlumbergera?

floretta

Maestro Giardinauta
che bella spero che anche la mia diventi così, ma non sa sarà un ripsalidopsis??
Luisa fiorisce adesso o a Pasqua?

Fausta

Maestro Giardinauta
Guarda un po', mi sembra che assomigli alla mia, anche lei proviene da una pianta vecchia, la sua mamy è la pianta della mamma della mia amica ... non l'ho mai fatta identificare, colgo l'occasione:

w6ts45.jpg

@Eh sì Luisa, sono tali e quali. Avevo notato la somiglianza sfogliando il tuo album, ma volevo esserne sicura.
La mia proviene da una piantona trentennale, a sua volta figlia di un'altra vegliarda...anche a me è pervenuta da un'amica di mia madre...

@Floretta, la mia ha già qualche bocciolino e generalmente fiorisce in inverno...non ricordo bene se prima o dopo Natale, l'anno scorso l'avevo maltrattata e avevo perso la fioritura.
A proposito di Schlumbergera, mi avevi detto che forse avevo dato troppa acqua a quella rossa...probabilmente così è stato: oggi ho guardato sotto e ho trovato le radici e parte del fusto marci!!!
Ora ho tagliato tutti i fusti finchè ho trovato il verde e ho messo le talee in acqua...è giusto?
Grazie!

M

mammagabry

Guest
che belle che sono.....
che si deve fare per convincerle a fiorire?
la mia non ne vuole sapere di farlo,forse perche' qua fa ancora caldo e tengo le ipomee in fiore?!

Luisaa

Giardinauta Senior
che bella spero che anche la mia diventi così, ma non sa sarà un ripsalidopsis??
Luisa fiorisce adesso o a Pasqua?

Non lo so se è un ripsalidopsis :confused:.... vi posso solo dire che il 18/12 dell'anno scorso ha iniziato ad aprire i primi boccioli (ho guardato la data della foto emmm !!) e ... sempre guardando le foto il 20/2 aveva ancora dei boccioli da aprire ...
Devo dire però che per i primi due o tre anni non ha fatto fiori ....

Luisaa

Giardinauta Senior
@ Fausta, ho visto che la tua ha già dei bocciolini ....:hands13:

@ Mammagabry, mah le ho fatto prendere un po' sole in autunno e anche un pochino di freddo, adesso, quando c'è, prende il sole dal vetro .... però quella della mia amica fa un'abbondante fioritura e lei non ha mai usato nessuna accortezza !!!! Visto che la sua è vecchissima, avrà come minimo una trentina d'anni, forse più è vecchia e più fiorisce ? :confused:

Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
Complimenti per le bellissime fioriture.......posso aggiungere le mie? si stanno preparando a fiorire e per me è un gran traguardo visto che non capivo niente di queste piante......quella rosa l'ho comprata un anno fa in questo periodo, la bianca è una talea regalatami dalla mia amica Floretta in primavera,dietro ancora senza fiori s'intravvede quella di Luisa anche lei bellissima ma ancora niente bocciolini.....la foto fa schifo..

Uploaded with ImageShack.us

M

mammagabry

Guest
@ Mammagabry, mah le ho fatto prendere un po' sole in autunno e anche un pochino di freddo, adesso, quando c'è, prende il sole dal vetro .... però quella della mia amica fa un'abbondante fioritura e lei non ha mai usato nessuna accortezza !!!! Visto che la sua è vecchissima, avrà come minimo una trentina d'anni, forse più è vecchia e più fiorisce ?

la mia sta fuori e sta forse iniziando a preparare i boccioli,ma ci vorrà ancora un mesetto!

grazie per le risposte,allora aspettero' paziente,io la tengo in bagn sopra la lavatrice,questo bagnetto e' esposto a sud e c'e' molta luce ed entra il sole,in estate ho dovuto chiudere la serranda all'ora di punta se no si ammosciava e soffriva

Luisaa

Giardinauta Senior
Belle Bianca, come dicevo prima la mia per i primi due o tre anni non ha fatto neanche un fiore .... quindi ci vuole pazienza !!! Però magari lì da te la cosa è diversa :rolleyes:

Fausta

Maestro Giardinauta
Ecco che è fiorita anche quella bianca: fa la spiritosa dentro al calduccio mentre il cedro deodara anch'esso adorno di bianco, fuori batte i denti!!!

Ari68

Florello
Complimenti a tutte :) avete delle piante e delle fioriture stupende!!!
hobby57.gif

A breve spero di postare la fioritura anche della mia...l'ho presa al super tre anni fà, era in formato poco piu' di una mignon....ha avuto una crescita spaventosa e pensare che non la tratto neppure bene....d'estate è sotto al sole cocente e acqua ne dò quando mi ricordo :martello: ma visto come è presa credo che gradisca il trattamento!!!

img3868k.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!
Ma che bella anche la tua Ari, si vede che sta benissimo!
Alla prossima settimana con i fiori!!!

Ari68

Florello
:storto:
Grazie a tutti!
Ma che bella anche la tua Ari, si vede che sta benissimo!
Alla prossima settimana con i fiori!!!

Grazie...quella tua con i fiori bianchi mi piglia un sacco.....la mia credo sia un rosa tenue:storto: non ricordo nemmeno il colore dei fiori :martello::martello:

Alla prossima settimana con la fioritura :flower::flower:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Fausta complimenti per le fioriture, sono abbondanti e incantevoli .
Quest'ultima è un Rhipsalidoposis (ultimamente Hatiora) probabilmente un gaertneri.
Ciao

Alto